Minimo mibtel il 20 maggio a meno di anomalie cilciche

By: Wanna Otelma on Mercoledì 08 Maggio 2002 14:13

GZ dia una medaglia a questo del waky race perfavore... bastaaaaa

By: vssvpm2 on Mercoledì 08 Maggio 2002 14:10

Chi ha comprato come vi avevo indicato nel post precedente ha già un buon guadagno. Chi non l'ha fatto lo potrebbe fare oggi nei momenti di debolezza. Avremo una salita con vigore nel pieno della ripartenza ciclica di breve. Io non credo avrà la forza di andare oltre i 23350 di mibtel, comunque poi ci penseremo. Ricordo ancora che i minimi di maggio secondo me non li abbiamo ancora visti, per lo meno ritesteremo i minimi precedenti a 22300. Mi sbaglio se: 1)la ripartenza di ieri si dimostrerà molto più forte di quello che credo,riavvicinandosi ai max, oppure 2)se la chiusura del ciclo breve non produrrà un minimo inferiore, in questi 2 casi la ripartenza del ciclo maggiore prevista il 20 maggio potrebbe essere nel primo caso anticipata a ieri (comunque assai poco probabile ma lo scrivo perchè in borsa non si sa mai), nel secondo caso la ripartenza del ciclo > avverrà il 20 maggio ma da un prezzo + alto del previsto, e allora l'ipotesi che i max dell'anno sono già stati fatti dovrà essere rivista; in ogni caso ribadisco che: 1) per me le ipotesi sopra sono solo di riserva e sono solo scenari alternativi che bisogna sempre avere in borsa,2) in ogni caso sulla ripartenza del ciclo > si compra, poi se farà nuovi max o no (come io credo) importa poco. Si guadagna comunque. By by Spero di essere stato chiaro.

By: Wanna Otelma on Martedì 07 Maggio 2002 14:52

mazza questo ti uccide con le cose mistiche... attentooooO!

By: Paolo Mazza on Martedì 07 Maggio 2002 14:34

VVSSS mi interessa molto il tuo approccio ai mercati.....mi dai qualche spunto teorico?? Grazie mille!!

Seguite i cicli e non vi farete male - vssvpm2  

By: vssvpm2 on Martedì 07 Maggio 2002 14:11

Tutto sta andando come previsto. Scrivo solo per segnalare che: 1) oggi o al max domani mattina riparte un ciclo di breve, quello che molti chiamano rimbalzo ma che in realtà è un ciclo. Ora direi che sul supporto di mibtel a 22300 - 22250 ci si può mettere long con stop 22000. Operazione un poco a rischio perchè contro il trend ma possibile. 2) Il conteggio rifatto per essere + precisi sul giorno di minimo lascia 2 strade aperte. (non ve le spiego perchè è lunga la faccenda e non intendo postare miei grafici) il minimo attorno al 20 è confermato come fine centrata del ciclo, ma la forbice va dal 16 al 24. Mano a mano che ci avvicineremo, appena l'indicatore di ciclo girerà sapremo che la festa per i ribassisti è finita.(lo sapranno anche loro perchè sono molto furbi) Loro si ricoprono e noi comperiamo. Speriamo sia chiaro by by PS: avete visto come nella tabella titoli sono pochi quelli in verde?? Ma perchè comprare con i cicli contro?? Vi fate massacrare ragazzi!!!

By: Paolo Gavelli on Domenica 05 Maggio 2002 17:52

ok, Rael, appuntamento per nov/dic 2002. In altro post ho inserito grafico che a fine 94 ha dato avviso del mega rialzo SP; vedremo se si incrociano. Certo, se fosse cosi' facile... 2ali

By: rael on Domenica 05 Maggio 2002 15:53

Ma cosa vuoi sfidare, Paolo? Il mio target è lì, il tempo sta sulle ascisse, vedi un po' te quando si incroceranno le 2 linee. Qui siete tutti così incredibilmente ottimisti, il minimo doveva essere martedì, poi no, mercoledì, poi giovedì, forse allora venerdì. L'unica cosa che è ragionevolmente possibile è che abbiamo stampato i massimi dell'anno. Non dico che bisogna crederci per forza ma, ecco, magari fare i conti ogni mattina con questa ipotesi prima di cominciare a lavorare sul mercato penso aiuterebbe tutti a prendersi meno rischi. Il trend è down, e non ci sono grafici che dimostrino il contrario. Guardatevi l's&p mensile dal 1980: rotta la trend superciclica. Aspettiamo fine mese e l'estate per la conferma. Non speriamo di cavarcela con qualche settimana ancora di debolezza. Mi associo in pieno a quello che dice il signore lì sotto, penso che il giappone sia l'opportunità meno rischiosa adesso.

By: Paolo Gavelli on Domenica 05 Maggio 2002 00:30

Poichè sono molto diffidente su questo tipo di previsioni, sfido tutti coloro che operano con queste ottiche a inserire qualche target a diciamo... 6 mesi, poi ne riparliamo. L'optimum sarebbe un campione significativo, diciamo 5 target a testa (titoli o mercati non importa) 2ali

By: rael on Sabato 04 Maggio 2002 22:52

Visto che qui di parla di cicli e di target, metto qui il grafico di MSFT.

By: marker on Sabato 04 Maggio 2002 15:05

1250 circa di comit, 19500 circa di mibtel, 27500 circa di mib 30, per settembre.

By: mal on Sabato 04 Maggio 2002 11:01

vssvpm2,noto qualcosa di familiare nel suo modo di esporre i cicli,forse dietro queste lettere si nasconde il maestro G.M********* complimenti ha molto da insegnarci.

By: vssvpm2 on Sabato 04 Maggio 2002 03:26

Osservando i cicli brevi-brevissimo, noto che la loro durata è inferiore a quella statistica come del resto accade spesso nei trend ribassisti che sono più veloci nel loro manifestarsi almeno nelle fasi più acute. Questo potrà portare ad un minimo anticipato di qualche giorno. Ora sono stanco (è la 1:16 mentre scrivo) quindi non è il caso di cimentarsi in simili conteggi che sono piùttosto complicati, certo che mi colpiva vedere coloro che fino a qualche giorno fa si lanciavano in buy su azioni credendo di essere sul minimo... campa cavallo. Abbiamo ancora spazio..... anzi: tempo e diminuzione di prezzo. Se proprio volete comprare beh... prendetevi roba tipo Nestlè o Danone... almeno vi difendete o se il dollaro non è per voi un problema... ABX NEM GG GOLD MDG ecc ecc vanno molto bene. Datemi retta... CIAO PS: come diceva Gann.. "quando il tempo scade il trend gira...".Quindi tutto sta nel saper misurare il tempo. E per carità.. non scomodiamo i pianeti come faceva lui, Noi abbiamoi computer che ci aiutano mentre allora (gann è morto oltre 50 anni fa) non esistevano praticamente..

Minimo Mibtel il 20 maggio - vssvpm2  

By: vssvpm2 on Lunedì 29 Aprile 2002 23:55

Attendo da gennaio 2002 che l'armonicità ciclica dei mercati torni in essere dandomi delle conferme. La cosa sembra ormai probabile con l'impossibilità del mercato di rompere i max relativi col mensile partito l'8 aprile. Ora posso dire che: 1) abbiamo già visto i max quest'anno con molte probabilità, con certezze > se la ripartenza da maggio e i max relativi in giugno non saranno superiori ai valori di aprile (fortemente improbabile),2) Il minimo annuale sarà tra settembre e ottobre ma sulla data mi sbilancio più avanti... tanto c'è tempo.3) l'unico mercato tra i maggiori che è toro è il nikkei. Lì credo che il lungo purgatorio possa essere agli sgoccioli. 4) l'oro è agl'inizi di un'inversione ciclica ventennale... ma questo lo sapevate già. CIAO a tutti PS: appenna la volatilità aumenta avremo lo schianto del mibtel fino al 20 maggio, almeno secondo me e sempre se l'armonicità ciclica è ritornata regolare come negli scorsi anni...