Palladio parente povero del Platino

 

  By: specoletta on Venerdì 06 Dicembre 2013 14:42

:))) forse mi sono spiegato male.. Trucco nessuno sta criticando nessuno, nessuno se la sta prendendo con nessuno :)))) stiamo solo portando alla luce che sarebbe meglio usare strumenti meno "truffaldini" degli etf (sopratutto a leva x2/x3) la strategia migliore di replica sono i futures ma ovviamente bisogna saperli gestire tra scadenze e marginazioni, Tornando agli etf, e ricordo a riguardo che se vai a leggere la descrizione di un etf troverai che il valore nel tempo e' destinato allo ZERO(non molto simpatico direi per chi ne acquista uno) comunque detto questo ci sono sicuramente quelli senza leva che hanno minor problemi di contango e tra quelli senza leva mi risulta lo spy essere il più fedele all'indice, quindi per chi trada tale etf (e qui rispondo a Davide)secondo me sta seguendo uno dei migliori in circolazione(emittente, volume etc) gli etf che riferisce Trucco nn li seguo quindi nn mi esprimo, comunque il discorso era: State attenti ad usare certi etf a leva che provocano più danni che altro, sarebbe meglio in tante occasioni(non per tutti quindi) usare la strategia di vendere short(per andare long) e vendere long(per andare short) tutto qua..IMHO.. Ps se tu vai a rileggere sono stato uno dei primi a congratularmi con i segnali che fino ad ora (speriamo continuino) risultano molto corretti.. Saluti

 

  By: Trucco on Venerdì 06 Dicembre 2013 13:32

Morphy: "Scusate l'ignoranza, ma qualcuno mi può spiegare perché usare roba tipo ETF (non so cosa sono) per fare trading, quando ci sono i contratti future direttamente sulla materia prima?" - - - L'idea degli ETF e' partita da me, quindi non prendetevela con Davide. Dico un momento la mia opinione: a differenza di Morphy che sa cosa sono i futures e ci opera e non sa cosa sono gli ETF (però il critica?) il 99% dei risparmiatori opera su conti senza leva finanziaria da cui si possono acquistare ETF con facilità ma i futures no, e probabilmente farebbe più fatica a comprendere come utilizzare i futures. Gli ETF sono fondi passivi quotati che costano uno 0,3% medio annuo e l'unico promotore finanziario in Italia che li abbia mai consigliati ai clienti al posto dei fondi e' il cocainomane che conosce Morphy (sugli ETF la banca non gli retrocede provvigioni infatti!). Gli ETF più scambiati sono pratici e poco costosi, ma non sempre efficienti al limite. Se è vero che certi ETF che replicano commodity attraverso la compravendita di futures possono sotto performance anche significativamente il sottostante (si pensi ad esempio all'ETF sul VIX che fece enormi danni qualche tempo addietro) questo non è certo il caso degli ETF con sottostante oro, argento, platino e palladio fisici più liquidi scambiati direttamente al Nyse (quelli su Milano sono un po' meno liquidi ed efficienti ed infatti li abbiamo scartati). E' facile verificarlo. Un grosso limite degli ETF nelle strategie di trading a medio alta frequenza e' il trattamento fiscale uguale a quello dei fondi tale per cui plus e minus non si possono compensare (sulle plusvalenze si paga sempre) ma questo non è il caso di PALL e PPLT che sono ETC, e, non sto a farla lunga, sono trattati fiscalmente come delle azioni (plus e minus si compensano cioè). Potrei capire se criticavate me onestamente, che ultimamente ho fatto solo danni, ma Davide negli ultimi 6 mesi non ne ha sbagliata una, aspettate di vedere i risultati di questo trading system su platino e palladio tra qualche mese prima di criticarlo no? PS: la SGR che gestisce i 2 ETC non ci retrocede un centesimo, nel caso a qualcuno fosse venuto il dubbio PPS: ^avevo anche detto che chiunque avrebbe potuto replicare i segnali con gli strumenti che meglio crede#http://www.truccofinanza.it/auriferi-e-minerari/in-arrivo-il-tf-trading-system-su-platino-e-palladio-curato-da-davide-spinelli/^ ammesso che qualcuno volesse farlo (sotto la sua responsabilità chiaramente).

 

  By: Fibott on Venerdì 06 Dicembre 2013 12:20

Grazie delle informazioni ... Farò le mie verifiche perché mi suona strano che milioni di persona comprano e vendono SPY se è così penalizzante.

 

  By: specoletta on Venerdì 06 Dicembre 2013 11:44

A riguardo del fatto di vendere allo scoperto gli ETF short onestamente non ho percepito il vantaggio.. Mi permetto, Anti giustamente dice se l indice ti fa un più 9% e l etf fa un più 3% vuol dire che stai sbagliando strumento per seguire il mercato! o meglio stai usando un prodotto finanziario che ti sta truffando perché non rispecchia l andamento di quell indice ma sottoperforma clamorosamente, in parole povere "una truffa".. Detto questo devo agire al contrario di quello che ti vogliono far credere, ossia vendo short un etf (per andare long) vendo long un etf(per andare short) perché? Per quello che abbiamo appena scritto che si chiama contango(perdita temporale di valore indifferentemente all andamento dell indice sottostante) quindi per farla ancora più breve sfrutti a tuo vantaggio quello che usano "loro"(chi emette) questi strumenti, con il vantaggio che se l indice "lateralizza" tu ci puoi pure guadagnare proprio per il contango.. Esempio pratico: Ammesso che noi individuiamo il giusto movimento (che già e difficile) esempio della volatilità legata allo s&p, Etf XIV (etf inverso volatilità) da 5 (fine 2011) a 30(oggi) Etf vxx(etf volatilità) da 800(fine 2011) a 45(oggi) se tu andavi long xiv o vendevi short vxx erano tutti e due vincenti, ma vedi nel valore che c e' una bella differenza di rapporto(1a6, contro 1a17) Saluti

 

  By: Fibott on Venerdì 06 Dicembre 2013 09:35

Grazie per i vs interventi. Aldilà che non penso di essere un idiota, ho semplicemente utilizzato come parametro gli ETF xchè pensavo fosse più facile reperirli rispetto al Future. Con il Future devi poi conoscere come funziona la marginazione ecc. ecc. per cui ho ritenuto fosse più utilizzabile, più comprensibile e assolutamente meno rischioso utilizzare gli ETF. A riguardo del fatto di vendere allo scoperto gli ETF short onestamente non ho percepito il vantaggio, comunque le mie analisi in effetti sono fatte sui due future per cui ognuno, in base alle proprie conoscenze finanziarie, può muoversi, se lo vorrà, come meglio crede. Comunque ascolto volentieri tutte le vostre impressioni perché c'è sempre da imparare. Grazie ancora.

 

  By: Morphy on Giovedì 05 Dicembre 2013 22:26

.

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: Morphy on Giovedì 05 Dicembre 2013 22:26

Ma guarda... in effetti quando ho l'occasione di parlare con rappresentanti di prodotti finanziari (li chiamano promotori), gestori e gente simile, devo dire che l'impressione (sempre)è che il mondo della finanza operativa è composto da gente strana. Non so usano termini made in USA per dire poi cose strampalate. C'era un tizio (me l'hanno dovuto far conoscere a tutti i costi) che secondo me la sapeva raccontare. Ben vestito, ottimi uffici (con gente dentro anche), insomma la classica faccia da cocainomane. E tra l'altro aveva anche clienti che gli davano la pila e non poca. Fai conto che io conosco tre cose in croce, cross, indici e seguo alcune materie prime. Beh ste tizio conosceva (credo) qualsiasi cosa fosse quotata sulla faccia del pianeta, insomma c'aveva il cervello zeppo di cose strane. C'erano pure gli ETF. Per farla breve, mi raccontava che, tra le varie tecniche, apriva posizioni sugli indici e si copriva al contrario con opzioni. Mi ha fatto vedere e per quel poco che ho capito gli ho detto chiaro che per me erano tutte fesserie e che in sostanza stava solo scegliendo con che velocità morire. Tra l'altro avevano sugli schermi un serie infinita di medie mobili in tutte le salse, ma ovviamente quelle più significative erano quelle a 50 e 200 periodi. Purtroppo anche qui non sono riuscito a tacere dicendogli: le medie stanno ai prezzi come la coda dell'aquilone sta all'aquilone. Non l'ha capita, ma chissenefrega... Oggi è palese che per avere un seguito devi spararle grosse, strane e strampalate. Ed è una questione orizzontale che interessa parecchi settori della vita. Si salvano solo la fisica delle particelle, la matematica, forse l'informatica... altre non mi vengono. Cambiando discorso ma non troppo, io ho subito una separazione circa un anno fa (in pratica ho vinto all'otto). Beh ho dovuto conoscere il mondo degli avvocati, dei servizi sociali, degli psicologi, insomma questa categoria di gente. E tutta gente con la patente di stato nhè. Ecco devo dire che in questo, diciamo, settore... fuuiiuuu... qui veramente le sparano ipergiganti. Na tizia "psicoterapeuta" tra l'altro mia amica molto gnocca, mi diceva che stava studiando le implicazioni della fisica quantistica. Dico io... è notorio no che la quantistica è un giretto al parco per gli psicologi. Eppure questa veniva pagata anche bene nei tribunali. Insomma Anti, ammodernati, spara grosso, a vanvera e senza paura. morphy

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: antitrader on Giovedì 05 Dicembre 2013 19:40

"perché usare roba tipo ETF" Per farsi spennare piu' docilmente. Sono anni che scrivo che fare EFT dove c'e' anche il future e' da idioti, il sostanza regali soldi al gestore dell'etf. L'etf ha senso solo quando c'e' sotto un paniere strano su cui non esiste il future. Recentemente ho incontrato un amico che fa il gestore e mi fa: ho comprato un etf su s&p e mi e' salito solo del 3% mentre l'indice ha fatto il 9%! "Bravo pirla!" gli ho risposto. Se proprio li vuoi fare allora devi vendere allo scoperto l'etf short (se c'e') per puntare sul rialzo e vendere scoperto l'etf long per puntare sul ribasso.

 

  By: Morphy on Giovedì 05 Dicembre 2013 19:09

Scusate l'ignoranza, ma qualcuno mi può spiegare perché usare roba tipo ETF (non so cosa sono) per fare trading, quando ci sono i contratti future direttamente sulla materia prima? morphy

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: Fibott on Giovedì 05 Dicembre 2013 18:42

Partiamo oggi con la prima operazione di questo portafoglio …. http://www.truccofinanza.it/auriferi-e-minerari/platino-e-palladio-portafoglio-operativo-si-parte/

 

  By: Trucco on Martedì 19 Novembre 2013 14:54

Esattamente. La cosa strana invece è che in tutta la borsa USA non esiste un solo ETC short palladium pare! Si potrà andare short PALL su IW Bank?

 

  By: LINK on Martedì 19 Novembre 2013 12:44

Gli etn sul mercato americano compensano le minus come sul mercato italiano. Sono fiscalmente trattati come azioni. Dunque oltre che compensare le minus , non richiedono la dichiarazione aggiuntiva come rendita finanziaria sui redditi. Sono un mero capital gain tassato alla fonte al 20% , o compensato se si hanno minus . Non generano rendita finanziaria che come gli etf non armonizzati con relativi dividendi , dovrebbero essere cumulati al proprio reddito a fine anno.

 

  By: Trucco on Martedì 19 Novembre 2013 11:33

^trading system sugli ETC del platino e del palladio in arrivo#http://www.truccofinanza.it/auriferi-e-minerari/in-arrivo-il-tf-trading-system-su-platino-e-palladio-curato-da-davide-spinelli/^ prossimamente su truccofinanza!

 

  By: Trucco on Giovedì 14 Novembre 2013 10:19

Data l'assenza di buoni titoli sul platino e palladio operanti in giurisdizioni sicure, ho deciso di coprire questo segmento direttamente con ETF (tecnicamente In questo caso si tratterebbe di ETC) ed ho convenuto con Davide Fibott Spinelli che sia lui ad occuparsi dei segnali (long-flat oppure long-flat-short) poiché sono persuaso che una strategia attiva possa sovraperformare una strategia buy and hold (che con gli auriferi sta già facendo abbastanza danni :-) Il dilemma e' che gli ETF americani PALL e PPLT non credo siano armonizzati. So per certo che gli ETF non armonizzati in caso di plusvalenza si deve portare l'utile nella dichiarazione (per lo meno se si opera su account italiani) ma nel caso degli ETC forse non è così. Ad esempio in Italia gli ETF normali in caso di plusvalenza pagano sempre il capital gain mentre gli ETC in caso di profitto generano plusvalenze compensabili con altre minus. Qualcuno sa dirmi se gli ETC non armonizzati sono trattati alla stregua di titoli oppure se siano trattati alla stregua di fondi non armonizzati? Nel dubbio, oppure in caso di trattamento fiscale sfavorevole, occorrerà dare dei segnali su ETF armonizzati (meno liquidi) oppure studiare una operatività fatta su opzioni (opzioni su ETF non armonizzati risolverebbero il problema fiscale infatti). Se qualcuno fosse interessato potrebbe suggerire in quale forma preferirebbe ricevere questi segnali ^nei commenti a questo articolo#http://www.truccofinanza.it/auriferi-e-minerari/tirando-le-somme-sui-platinoidi/#comment-2107^ oppure qui su cobraf, così poi potremo lanciare il servizio (che sarebbe gratuito!).

 

  By: Trucco on Mercoledì 04 Settembre 2013 11:57

tutto quello che avreste voluto sapere ^sui produttori primari di platino#http://www.truccofinanza.it/auriferi-e-minerari/produttori-primari-di-platino/^ e... ^...sui produttori primari di palladio#http://www.truccofinanza.it/auriferi-e-minerari/produttori-primari-di-palladio/^, ma non avete mai osato chiedere.