Qui si compra solo Tecnologia!

SARA LEE : insider comprano - gzibordi  

By: GZ on Giovedì 14 Marzo 2002 20:17

SARA LEE in effetti i managers si stanno comprando personalmente le azioni gli analisti invece hanno pochi buy

Palestina e Borse - Gzibordi  

By: GZ on Giovedì 14 Marzo 2002 10:38

Per chi ogni tanto vuole dare uno sguardo alle borse in termini di anni e non solo in termini di economia o grafico in senso stretto il conflitto in palestina è un indicatore. La scuola dell' elliott wawe sostiene che è un indicatore dello stato generale del pessimismo e conflitto nel mondo e che se uno prende i due eventi cruciali degli ultimi anni, cioè la mezza pace di Oslo (arafat e rabin premio nobel e così via) era a fine 1993, poco prima che partisse il toro di nuovo e poi il fallimento clamoroso degli accordi di Camp David tra arafat e barak con Clinton che faceva da sponsor era nel luglio 2000 a 2-3 mesi da top del mercato e inizio della frana

By: GZ on Giovedì 14 Marzo 2002 10:09

bob prechter ha scritto un paio di libri bellissimi e comunque è l'Orso per eccellenza e negli ultimi due anni sta tornando in voga ma la sua prospettiva è di tipo secolare per lui siamo alla fine di due SECOLi di mercato toro (vedi qui il grafico dal 1700 a oggi che lui traccia) meglio il suo socio Steve Hochberg che fa previsioni più a breve termine (e tra parentesi è quello che usa il conflitto in medio oriente come indicatore)

By: massimo on Giovedì 14 Marzo 2002 09:53

GZ hai indovinato é stato PHSY a farmi incuriosire, grazie per i sequential, ciao massimo

By: Gmario on Giovedì 14 Marzo 2002 07:54

correggo:previsione per il 2001 e non per il 2002.Per fortuna che Prechter dice che se uno non "gradisce" gli rifondono il costo del servizio!!

By: Gmario on Giovedì 14 Marzo 2002 03:06

Scusi(diretto a GZ):ma dorme?cioè riesce a dormire?Intendo dopo che ha letto Prechter?Dopo il suo articolo di 1 sett.fa su Shackira(con rimando ad un'altro suo articolo)mi sono icuriosito e ho approfondito un pò.Stasera vado a leggere e alla voce "BePrepared" trovo previsioni apocalittiche. Ho avuto una giornata molto pesante(x non dire altro) sul piano personale ma vorrei sapere se quella del passaporto ,tra la lista delle cose utili da fare ,era proprio necessaria metterla(fatevi un passaporto valido x l'espatrio perchè dopo ci potrebbero essere code...!!!).Poichè il tutto, Prechter, lo sta mettendo a punto per i numeri di maggio e giugno ho ancora tempo per fare un mutuo x un rifugio antiatomico....! Ma lei quella selezione dai numeri che saranno pubblicati in futuro l'ha letta?Che sentimenti le suscita?Scusi x questo intervento non centratissimo.Oggi è stata una giornata assurda e poi quello che sta succedendo in medioriente ed è ,purtroppo , successo mi hanno dato un'umore nero. Cordialmente

SARA LEE coi dividendi - gnavill  

By: Gmario on Giovedì 14 Marzo 2002 02:02

Ci penso io a mischiare,parzialmente, gli indicatori di Sentiment.Ho una lista mentale di titoli molto old economy che mi gira x la testa da 1 sacco di tempo.Ma dal mazzo vorrei spendere qualche parola x un titolo ultra-tradizionale: SaraLee (SLE).Sede a chicago,multinazionale con un fatturato 2001 in leggero calo sulla media a 5 anni:circa 17 bln usd.Ha un P/E al di sotto di 10 e un dividendo che paga regolarmente.Dividendo confermato anche nell'ultimo quarto.Multi brand opera in settori assolutamente tradizionali come prodotti x la casa,cibi in scatola,congelati e prodotti di igiene.In Italia ha effettuato di recente una acquisizione: Calze Filo d'oro.Ha effettuato acquisizioni nei precedenti 3 esercizi.Molto attiva nel settore caffè e caffetteria.I fattori che possono averla ,negativamente influenzato sono certamente un ciclicità nelle vendite e la difficoltà a "digerire"le acqusizioni .Scende da 30 usd circa di massimo nell'aprile del '98.Per ora è solo una idea di cui ho voluto rendervi partecipi ma all'analisi mancano ancora moltissimi fattori .Spero di potere avere il tempo di dirvi di + e ovviamente domando collaborazione. Ciao

By: GZ on Giovedì 14 Marzo 2002 01:52

su PHSY il sequential ha indovinato il minimo esatto esatto 8 giorni fa per cui ora fa proseliti... Lucent ? no SFE ? sì, è scattato sui 2.80$ weekly Buy e sui 4.20$ però un daily sell entrambi perfetti situazione complicata ora

By: massimo on Giovedì 14 Marzo 2002 01:04

GZ potresti darci il sequential su LU e SFE ? grazie, ciao, massimo

By: massimo on Giovedì 14 Marzo 2002 00:39

GZ giusta osservazione che nasce dal fatto che finora i titoli old economy sono andati meglio dei tecnologici a partire da settembre 2001 e vedo un dow vicino ai massimi e un nasdaq lontano, che però non significa nulla. Quelo che mi ha fatto sobbalzare è la rottura del secondario al ribasso del nasdaq che se continua e si porta su nuovi massimi stavolta fa sovraperformare i tecnologici rispetto alla old economy. Quindi fermo restando che trad e finpart non le tocco, ho preso profitto su ACf e spalmato tra PHSY SFE LU CMPC e visto che lucent sembra un affare l'ho segnalata e così SFE di cui non si sentiva parlare da tantissimo essendo gli incubatori il settore più odiato e sfe il titolo più sano, quindi la mia idea è di aumentare i tecnologici in questa fase, fermo restando che se non si riprende subitissimo a salire si torna sui propri passi e di nuovo roba vecchia, quindi direi che siamo ad un bivio tra il continuare sulla stessa strada o cambiarla e tra qualche giorno sapremo se è giusta e queste sono occasioni da comprare sulla debolezza come sto facendo oppure no, ciao massimo

By: banshee on Mercoledì 13 Marzo 2002 21:20

Ecco svelata la recondita intenzione di Zibordi, lanciando l'idea dei portafogli del forum. Vuole costruirsi un altro indicatore di sentiment, più articolato e sofisticato! Beh, lieto di poter servire a qualcosa! Essere utile a qualcuno è sempre qualcosa che mi riempie di piacere. Comunque, giusto per la precisione: TRR, da me indicata, non mi sembra un tecnologico. E' un industriale piuttosto! E poi ho appena comprato, e segnalato, PAAS. Vado a fare la pappa! Favorite con me!

Qui si compra solo Tecnologia - gzibordi  

By: GZ on Mercoledì 13 Marzo 2002 21:12

Noto ora che sull'america tutti quelli che si sono esposti a suggerire o comunque a indicare quali titoli comprano si concentrano solo e esclusivamente sui tecnologici del nasdaq. Qui si compra solo Tecnologia ! Persino massimo che è un investitore "value" esce con Lucent (LU) e Safeguard (SFE). E anche al di fuori del "portafoglio forum" ho visto gente che con sprezzo del pericolo si voleva buttare su Ceyoniq E' solo una nota psicologica che faccio e a dire la verità il primo istinto che ho anche io è sempre quello di andare a cercare tra i tecnologici ma è curioso che dopo due anni di disastri e lutti causati da questi titoli l'amore non sia venuto meno Speriamo bene, perchè non sarebbe un buon segno mi ricorda quando in gennaio sul forum si vedevano solo post su Blue Martini o TMTA o Legato