Semiconduttori ancora su - Fabrizio Corrias

 

  By: massimo on Giovedì 10 Gennaio 2002 19:31

per alfred il decano dei value investors Buffett dice che per vedere la bontà dei suoi investimenti occorrono decadi e sono cinque anni che la sua pozione numero uno per quantità non produce utili,coca cola, ma lui non si preoccupa, Peter Lynch il gestore con la migliore performance di tutti i tempi diceva che un titolo prima o poi si allinea sempre ai fondamentali e che a volte ci mette così tanto che uno crede di aver torto. Se per te mesi sono già tanti ti consiglio di non fare il value investor ma il trader, e qui hai un sito ottimo per consigliarti, invece il value investor si mette sempre sul cavallo migliore e poi é Mr market a decidere se e quando, ciao massimo peppe

 

  By: LaSignoraMaria on Giovedì 10 Gennaio 2002 19:03

Per Fabrizio Corrias ----------------------- La preghiamo gentilmente di pubblicare immagini più piccole di dimensione. Non sappiamo che programma Lei utilizza, ma ovviamente in Trade Station basta usare gli angoli per restringere la finestra e quindi il grafico e comunque anche con altri programmi può sempre ridurre il gif. Le segnalo per es. il programma chiamato Snag.it che può trovare sul sito www.techsmith.com

 

  By: GZ on Giovedì 10 Gennaio 2002 19:00

anche per il SOX, se guardo Intel o Broadcom ho paura qui sui massimi, ma se prendo dei medio piccoli cum grano salis le cose sembrano OK

La perdita è nei primi 50 blue chip - gzibordi  

  By: GZ on Giovedì 10 Gennaio 2002 18:58

secondo lea Modigliani di Morgan Stanley ieri (nipote del famoso Modigliani Nobel dell'economia) l'S&P pesato IN MODO UGUALE PER CIASCUN TITOLO (quindi non per capitalizzazione) è in pari rispetto a un anno fa cioè se si guarda ai 500 titoli dell'S&P pesandoli uguali il mercato è invariato ovvero la perdita è concentrata nei primi 50 blue chip

 

  By: Missing5 on Giovedì 10 Gennaio 2002 18:36

"I prossimi giorni sono decisivi" Mi perdoni, gentilissimo Massimo, ma questa frase comincia a puzzare come un ospite sgradito per casa. La soglia di sopportazione per ospiti e pesci è di 3 giorni, nel caso di questa oramai celeberrima sua frase la pazienza di lettori e accoliti vari ha oramai raggiunto un'estensione misurabile in mesi. In buona sostanza: arriverà mai questo giorno decisivo, tireremo mai le conclusioni? D'accordo che ad un value investor il concetto di tempo è condonato, ma sarebbe il caso di cominciare a tirare qualche somma, di arrivare ad un dunque. Dati a cui aggrapparsi ce ne saranno sempre, supporti e resistenze pure.

 

  By: Fabrizio Corrias on Giovedì 10 Gennaio 2002 17:52

Quella bustina è l'area di ritracciamento massimo consentita perchè il SOX riprenda a salire. Attenzione perchè sul NDmini hanno già scambiato 75mila contratti (62mila nell'ultima tragica ora di ieri). Se seguite i titoli dei Semiconduttori cercate un entry point su time frame non inferiore ai 30' con Sl sotto i minimi di seduta. Diciamo che se entro le 17:00 regge il minimo di seduta (572.76) potremmo assistere a una ripresa dei corsi. Non comprate sulla debolezza ma cercate un CHIARO SEGNALE OPERATIVO, dato che se partisse al rialzo avrebbe molta strada da percorrere. Modificato da - Fabrizio Corrias on 1/10/2002 19:15:46

I prossimi giorni sono decisivi - massimo  

  By: massimo on Giovedì 10 Gennaio 2002 12:17

Ottima AT, ma di solito per non avere soprese meglio interessarsi anche ai fondamentali. Questo periodo dell'anno SE nacse un rally dei mercati, a mio parere non é per la liquidità e neppure per il window dressing e neppure per l'effetto gennaio e neppure perché veniamo dal lungo calo dei mercati, MA tutte queste cose insieme fanno aumentare il volo se il rally dovesse partire. Secondo me il rally é fatto espplodere SOLO dal fatto che i bilanci di chiusura dell'anno passato chiariscono meglio delle semestrali e delle trimestrali la vera situazione dell'economia e delle singole società e inoltre danno un outlook per l'anno seguente molto affidabile, quindi non dobbiamo farci confondere le idee dalle coincidenze che se i primi giorni dell'anno va in un certo modo poi prosegue, certo é un indicatore affidabile ma la verità sull'andamento dei mercati stiamo per vederla adesso e cioé in questi giorni stanno facendo il punto della situazione in tutte le società e i BENE INFORMATI verranno a saperlo subito e se le cose sono effettibamente migliorate partirà il rally anche se dovessimo patire alta volatilità o peggio ancora un calo da oggi a una o (ma non ci credo) due settimane, altrimenti si continuerà vermente per tutto l'anno nelle cattive acque. Io personalmente vedo il miglioramento dei dati e mi aspetto che vengano buoni outlook dalle società e abbiamo già visto che questo andamento é altamente probabile perché sono calati i profit warning e sono aumentate le prospettive, ad esempio cisco non ha portato buoni risultati ma il solo fatto di aver detto che espanderà il suo mercato ha fatto da volano alle borse, figuriamoci cosa faranno le scoietà che porteranno notizie migliori in virtù della ststistica uscita del calo dei profit warning a cui DEVE ora fare da contraltare l'aumento degli outlook per bilanciare il conto e infatti la discussione verte tra ripresa veloce e lenta, come dire anche se non abbiamo tanti profit warning potremmo avere ripresa piatta, ma qui andiamo verso un rischio minimo che accada perché tanti indicatori sono saliti velocemente e infatti su di loro i commenti sono stati di ripresa veloce che contraddicono quelli di cautela sulle singole società. Concludo che i prossimi giorni sono decisivi perché il mercato ci dirà tutto prima che la stagione degli utili finisca, e poiché sta già per iniziare ogni giorno é buono per partire decisi verso l'alto o verso il basso lasciando la posizione attuale degli indici e scontare la stagione degli utili alle porte, ma i penso che si andrà verso l'alto da subito, forse anche da oggi, perché tra seconda e terza settimana dell'anno gli istituzionali già sanno come hanno chiuso l'anno le aziende e mi aspetto una sorpresa positiva dai retailers col dato di oggi che possa essere poi il primo di una lunga serie positiva, ciao massimo peppe

abbiamo iniziato onda A della 4 MAJOR - Fabrizio Corrias  

  By: Fabrizio Corrias on Giovedì 10 Gennaio 2002 00:32

SI cerca sempre una "scusa" ma le cose erano .... (quasi) scontate. Chi ha seguito il mio thred sul SOX (indice Semiconduttori), oggi perlomeno sarà stato in allerta. Se scorrete i grafici dei vecchi interventi trovate la cronaca di una morte annunciata. Come spiegato ampiamente, il SOX sulla prima salita (dove avevo consigliato il buy) aveva completato solo il 3° dei 5 movimenti dell'onda 3 MAJOR rialzista. Comunque i messaggi hanno data ora e grafico e parlano chiaro. Dopo aver completato la onda 4:(3) (quattro di tre) in un perfetto "abc" oggi è partito il quinto movimento che ha completato onda 3 MAJOR. Ora non sto a spiegarvi come fosse stato possibile capire che stava per iniziare la marcia funebre (qualche "segreto" concedetemelo), ma quel doppio attacco a 606 fallito poco sotto 605 e il rientro sotto 600 diceva vendimi vendimi. Ad ogni modo adesso abbiamo completato la struttura della onda 3 MAJOR (vedi grafico), abbiamo iniziato onda A della 4 MAJOR e .... NON E' IL MOMENTO di comprare sulla debolezza. Mi scuso per il grafico incompleto (manca l'ultima ora) purtroppo mi si è bloccato il caricamento alle 20:56 Un ultimo appunto. Non sono un elliottiano fondamentalista. Conteggi chiari come questo se ne trovano pochi, ma vi posso assicurare che quando si trovano, si fanno i soldi. Modificato da - Fabrizio Corrias on 1/9/2002 23:35:30 Modificato da - Fabrizio Corrias on 1/10/2002 19:20:5

 

  By: Fabrizio Corrias on Lunedì 07 Gennaio 2002 21:44

Come da copione la correzione sino al target 573 ( minimo di seduta 574.35!! ) La correzione non sembra ancora esaurita se non in termini di prezzo sicuramente in termini di tempo. Modificato da - Fabrizio Corrias on 1/10/2002 19:19:26

 

  By: Fabrizio Corrias on Venerdì 04 Gennaio 2002 20:42

A quanto pare ha preso piede lo scenario "blu" con la formazione della 4:(3) Dovreste aver chiuso metà posizione sulla rottura al ribasso di 585 ma siete ancora in posizione con l'altra metà dato che non si è andati sotto 575 (low 576.83) A questo punto se non riesce a tornare sopra 589 (attualmente batte 586), chiuderei tutta la posizione su breakout di 585 (come il primo 50%)9. Questo perchè la flessione che scaturirebbe porterebbe il SOX a 573 prima e 564/550 a seguire. Per nuovi acquisti magari vi aggiorno se c'è una buona opportunità. Ciao Modificato da - Fabrizio Corrias on 1/4/2002 19:45:47

Semiconduttori ancora su - Fabrizio Corrias  

  By: Fabrizio Corrias on Giovedì 03 Gennaio 2002 23:08

Chi è entrato sui semiconduttori sappia che abbiamo superato anche il secondo obiettivo a 588 e adesso il prossimo obiettivo è a 627. Si possono chiudere metà delle posizioni sul ritorno sotto 585 per puntare al nuovo obiettivo. La salita ha carattere impulsivo e rende probabile una correzione prima del possibile attacco a 627. tecnicamente se torna sotto 575 si deve chiudere anche il restante 50% della posizione e rientrare solo a breakout del precedente massimo puntando al 5° movimento di questa onda 3 impulsiva (adesso siamo nel 3° della 3). In rosso lo scenario che prevede il target senza correzione intermedia. In blu lo scenario che prevede una correzione (4° move della 3) e una nuova spinta rialzista (5° move della 3) a completare la struttura di onda 3. Voglio ricordare che in AT non c'è niente di certo e io, come già spiegato lavoro con la logica IF-THEN. Quindi: SE sale ancora ALLORA tengo sino al target 626 SE Scende sotto 575 ALLORA chiudo tutto SE dopo essere sceso risale sopra il massimo relativo precedente ALLORA ricompro puntando al target 626. Ho cercato di inserirlo alle 21:30 ma il server di cobraf mi dava errore. Mi spiace. Buona serata.

 

  By: Fabrizio Corrias on Giovedì 03 Gennaio 2002 17:02

Molto forte. Rotto 550 i apertura al test di 564 e, se rotto, va a 588