Semiconduttori ancora su - Fabrizio Corrias

 

  By: Fabrizio Corrias on Venerdì 11 Gennaio 2002 23:53

massimo, io non ragiono in termini di giorni o settimane o addirittura mesi. Ragiono in temini di ore mezze ore e alle volte anche meno. Quando ho scritto quel messaggio erano le 17:53. Il SOX (indice semiconduttori) che non c'entra proprio niente con lo SP500, ha rotto 580 (livello consigliato ieri come Stoploss) alle 17:12 e li SI DEVE uscire. Alla stessa ora per esempio il ND100 future quotava 1667 e dopo è sceso sino a 1630 per chiudere poi a 1639. Da 1667 a 1630 ci sono 37 ticks pari a 740 dollaroni a contratto (normalmente ne lavoro due per volte) e per me aspettare vuole dire: A) perdere soldi B) mancato guadagno sullo short Quando hai scritto il messaggio il Nasdaq anzichè risalire si è fatto 25 ticks di discesa..... Un'altra cosa che mi sembra di aver precisato nei miei primi messaggi è che non seguo l'analisi fondamentale, non seguo le notizie, non seguo i dati economici ....MA, seguo la reazione alle notizie, seguo la reazione ai dati economici. Lavoro solo sui grafici e cerco di non andare mai contro corrente. Quando sbaglio esco subito (quasi sempre dato che anche io sono un essere umano). Quando sbaglio e non esco subito, il 99% delle volte perdo più di quanto avrei dovuto perdere applicando lo SL. Ovviamente rispetto chi, per prendere le decisioni operative sui mercati finanziari, usa l'analisi fondamentale, chi segue i dati economici e chi usa i fondi di caffè. Un'ultima cosa. Chi mi conosce sa come la penso. Se non scende sale e viceversa (evitate la battuta che lateralizza ;-)) ) e quindi il SOX se rompe al ribasso 566/64 ha come obiettivi 551 e se non regge va a 528. Se invece regge l'area 565 si può nuovamente cercare un livello di ingresso per posizioni lunghe.

Ancora ATYT (semi ma buoni) - beppe  

  By: beppe on Venerdì 11 Gennaio 2002 21:26

dei due semis che ho indicato ieri come miei possibili buy atyt ha fatto benissimo. Un buon trading direi. Beppe p.s. ATYT (come sua sorella l'invida) è strana, molto strana direi. Il grafico qui sotto è la sua storia con l'ovb come indicatore tecnico. Io ci leggo: accumulo pesante, indifferenza totale agli indici (mentre crollavano).... Il grafico disegnato dal suo minimo è degno dei mitici Awk o Recordati o Elnk. Sono scalate o sono i migliori short in circolazione per quando torneremo a fare doppio minimo a 9800 (DJ) primavera prossima?

 

  By: massimo on Venerdì 11 Gennaio 2002 19:58

Non si capisce su che indice vedi il pericolo, comunque se tecnicamente avrai di sicuro ragione, ti invito a considerare che lo S e P non è in pericolo perchè è un elefante ed ha scontato ben poco della ripresa se veramente questa c'è e inoltre i suoi titoli sono quelli che ne avranno un beneficio reale, nel senso che faranno utili, mentre per i tecnologici può essere diverso perchè non tutti quelli su cui si sconta la ripresa effettivamente andranno velocemente in utile, perchè sono troppi per la parte iniziale della ripresa e dovranno aspettare di più e perchè per il contenimento dei costi l'esigenza di tecnologia viene sempre messa dopo altre cosa tipo le materie prime a cui non si può fare a meno. Però non vedo in pericolo neppure il nasdaq, anzi secondo me sta per ripartire e non sto contraddicendomi, ma credo nella separazione tra certi titoli ottimi la cui tecnologia viene ormai usata come il pane e di cui non si può fare a meno, e tanti altri che magari hano roba non indispensabile o si rivolgono alla piccola impresa che non ha le esigenze di veloci rinnovi della grande impresa e questa parte del nasdaq può regredire. Per esempio quando cacciano un progtamma operativo nuovo i venditori glorificano la maggiore facilità d'uso rispetto al vecchio che fa aumentare la produttività dell'azienda, ma ciò per un azienda piccola può non valere perchè il costo dell'aggiornamento ha un periodo di ammortamento maggiore che non compensa l'esborso immediato e qyuindi viene rimandato in periodi difficili, ma questo tipo di tecnologia di cui si può al momento fare a meno secondo me impatta sul nasdaq meno di quella indispensabile per cui vedo problemi con singoli titoli ma l'indice che può ancora avere un robusto rialzo, quindi dobbiamo monitorare la ripresa sia per SeP che Nasdaq solo che su quest'ultimo bisogna essere più selettivi, ciao massimo

 

  By: Fabrizio Corrias on Venerdì 11 Gennaio 2002 18:53

Dolpo una sparata iniziale è tornato giù e la cosa non è tragica ma non depone benissimo. Se siete entrati siete anche stati stoppati. Mi sa che oggi c'è attesa per il discorso di Alan Greenspan. X Zibordi, se lo guarda su un grafico daily il SOX è anche più brutto, ecco perchè oltre al Buy e al target fisso sempre uno stop loss.

 

  By: GZ on Venerdì 11 Gennaio 2002 18:00

sì, ma si può vivere anche senza tecnologia io ho riempito i portafogli esteri di tecnologia (in italia non ne abbiamo quasi) e però senza essere per questo negativo sul mercato potrei ridurla dal 60 o 70% al 20% e il profilo di un portafoglio cambia completamente se lo fai il problema è che ora il ratio tra Nasdaq e S&P è uno dei più elevati degli ultimi 20 anni ci sono dei campanelli di allarme su questo grafico

Giorni decisivi - massimo  

  By: massimo on Venerdì 11 Gennaio 2002 17:45

I mercati scontano in anticipo ed hanno appena scontato un miglioramento dell'economia; a questo punto c'è chi pensa che sia presto e chi che debba continuare il miglioramento. L'occupazione sta calando velocemente e se nojn ricordo male siamo già al 5,9% di disoccupato, oggi sono usciti dati sui prezzi in calo quindi se la ripresa sta avvenendo questo l'aiuterà ad avvenire velocemente, altrimenti si cadrà nella deflazione e la gente calerà i consumi in attesa di prezzi migliori e ci sarà la situazione del Giappone. Stesso discorso per l'occupazione, in tutte le riprese della borsa è continuata a calare perchè l'economia riprende a far aumentare l'occupazione alla fine, cioè prima salgono le borse, poi gli ordini, poi il fatturato e alla fine l'occupazione, ma se finora era meglio non interessarsene per avere i segnali della ripresa ora siamo al bivio in cui siamo in piena recessione, la borsa ne comincia a scontare la fine, MA DUE TERZI DEL PIL sonmo fatti dai consumi che col calo dell'occupazione prendono una bella batosta rimettendo in gioco la ripresa e facendo aumentare il calo dei prezzi e trasformandolo da fatto positivo a negativo. Anche la borsa ha la sua importanza perchè questo rialzo in coincidenza dell'holidays season ha fatto spenmdere di più contribuendo alla ripresa nel momento più opportuno ma se si ferma ora diventa un'altrop macigno sulla ripresa. Quindi l'occupazione che cala comincia a pesa e i prezzi che calano cominciano a pesare perchè entrambi vanno a PESARE sui consumi che PESANO due terzi del PIL. Quindi adesso o si parte veloce o si cade di brutto. Io non vedo neppure lontanamente la seconda ipotesi perchè Giapponesi e Americani sono rispettivamente all'ultimo posto e al primo posto per la propensione alla spesa e quindi prima di calare i consumi americani ce ne vuole e l'economia ha tutto il tempo di non farsi stoppare dal calo dei consuimi, ma il problema esiste e quindi questi giorni sono importanti per lka direzione dei mercati e mi aspetto che la ripresa del circolo virtuoso possa arrivare proprio dalla borsa che se vede il miglioramento dei bilanci dovuto alla shopping season che visto guerra e attacco meglio non poteva andare, allora aumenta i soldi in tasca agli americani col capital gain favorendo i consumi e facendogli lasciare alle spalle la recessione, cioa massimo peppe

Semiconduttori e nasdaq - Gzibordi  

  By: GZ on Venerdì 11 Gennaio 2002 14:42

mah.. a dire la verità fibonacci direbbe di vendere qua sarebbe il classico 61.8% con flag e appena la sfora tornerebbe giù al supporto niente di terribile, ma la prima volta che arrivi al 61.8% in genere è un sell una cosa negativa come sentiment inoltre è l'entusiasmo che si diffonde e si vede anche qua sul sito per titoli che costano un dollaro o due dollari dopo che ne hanno perso 120 di dollari dai massimi tipo Metromedia fiber, un cattivo sintomo no ? Modificato da - gzibordi on 1/11/2002 13:45:3

 

  By: Fabrizio Corrias on Venerdì 11 Gennaio 2002 09:14

siiiii... verso l'infinito e oltre! :-))

 

  By: beppe on Venerdì 11 Gennaio 2002 05:52

il vero bersaglio del sox è la ionosfera. :-)) beppe

 

  By: Fabrizio Corrias on Giovedì 10 Gennaio 2002 23:26

Non dobbiamo andare sotto 570.76 E questa è la condizione assoluta che invaliderebbe quanto segue. Si compra la rottura di 585 I bersagli grossi sono 620-650 e 700 con step intermedio 672.60 Ricordo che gli obiettivi non sono la Bibbia e quindi considerateli qualora li si vada realmente a toccare. Ad ogni modo è palese che se non superasse i massimi di mercoledì può nascere una laterale che rende meno probabile la salita. Obiettivi per la prossima seduta sono quota 590 e 600 a seguire. Se si torna sotto 570 buttate nel cestino tutti i target che vi ho appena indicato. Dimenticavo.... Piazzate uno SL sotto 580 e nel caso .... rispettatelo ! Modificato da - Fabrizio Corrias on 1/10/2002 22:27:44

Sempre il Nasdaq e i Semiconduttori - Fabrizio Corrias  

  By: Fabrizio Corrias on Giovedì 10 Gennaio 2002 22:23

Sperando che gli scherzi da prete siano finiti, possiamo dire che la seduta odierna è stata all'insegna del "rimedio" all'errore commesso. Sicuramente c'era bisogno di uno storno, ma ieri mi sa che hanno fatto tutto le macchine con gli ordini automatizzati di stop and reverse. Non riesco a spiegarmi la sincronia ma soprattutto la violenza con cui è avvenuta la discesa. Comunque per il moento hanno scambiato 163mila NDmini di cui 120mila tra 1649.50 e 1655. Come la vedo? Se la dicsesa di ieri fosse stata sensata oggi avremmo dovuto continuare a scendere e invece abbiamo lateralizzato per tutta la seduta. Ad ogni modo aspettiamo la chiusura e vediamo. Sul SOX la bustina è stata riempida dalla lettera ma anche dal danaro e se non cedono i minimi di oggi sono possibili acquisti sul recupero di area 590. P.s. spero che l'immagine abbia la dimensione giusta :) Buona notte

 

  By: Fabrizio Corrias on Giovedì 10 Gennaio 2002 22:09

beppe, non è che c'è un qui-pro-quo :-) Mi sembra che non ce l'avesse con me ma con Massimo.... Anche perchè io quella frase non l'ho mai scritta.

 

  By: beppe on Giovedì 10 Gennaio 2002 20:30

X Alfred Jingle: Fabrizio è benvenuto. E non solo, per lo più ha avuto ragione fin qui. Come dice Zibordi, certi titoli potrebbero essere ok qui. Dov'era Alfred ieri quando c'erano le isil a 33? ora sono a 35. Un' ottimo trading direi. Anche se oggi, dato che parla G, crollerà tutto come al solito non vedo che tipo di conclusioni ci si dovrebbe aspettare da Fabrizio per il momento. Beppe p.s. ...sicuramente i charts molto + piccoli.

 

  By: everLoser on Giovedì 10 Gennaio 2002 20:22

Confermo quello che dice Giorgia: Snag.it funziona bene ed è veloce, visto che per lei è importante.

 

  By: Fabrizio Corrias on Giovedì 10 Gennaio 2002 20:11

X Giorgia (e chiaramente per tutti i forumisti). Mi scuso per il "fuori formato" delle immagini. Io uso Photo Editor e catturo le immagini con il tasto stamp della tastiera. La dimensione della pagina di photo editor è tale perchè deve prendere tutto lo schermo. Purtroppo quando posto i messaggi ho veramente poco tempo (avrete notato anche svariati errori di battitura sul testo) e sarebbe un problema, dopo aver catturato l'immagine dello schermo, resettare le misure di altezza e larghezza del photo editor per adeguarlo alla vostra impaginazione. Nel weekend se trovo il tempo faccio alcune prove per dimensionare meglio l'immagine da inserire sul sito. Abbiate pazienza.