By: Paolo Gavelli on Lunedì 20 Ottobre 2003 17:37
i cinesi non saprei, i commercials pare di sì.
così veniva descritta da andrea luchi (non ho referenze) la situazione a fine febbraio:
"Zucchero: lotta tra titani
Grande battaglia in corso nel mercato future dello zucchero.
Si fronteggiano le due più grandi categorie di traders esistenti nel mercato delle commodities: gli Speculatori (fondi comuni) e i Commercials (coloro che producono e consumano lo zucchero).
Come potete vedere dal grafico gli Azzurri (i fondi) sono pesantemente lunghi mentre i Rossi (i commercials) sono pesantemente corti.
In parole povere gli uni (i fondi) credono che il prezzo salirà e gli altri (i commercials) credono che il prezzo scenderà.
La battaglia ha raggiunto livelli parossistici e tutti noi siamo estasiati nel veder combattere due titani di tale forza.
I fondi sono dotati di un’arma terribilmente efficace: il trend…essi seguono il trend, amano il trend, creano il trend.
I commercials dal canto loro conoscono i fondamentali del mercato come nessun altro e quando vendono lo fanno a ragion veduta.
Chi vincerà la battaglia?
Venerdì il prezzo ha raggiunto i massimi degli ultimi due mesi (7.70) e molti traders lo vedono ancora in salita (almeno fino a 8.5-9.0)nei prossimi mesi.
La domanda quest’anno dovrebbe superare lievemente la produzione e le scorte sono in calo, anche per il crescente uso di carburanti miscelati con etanolo (derivato dello zucchero).
Bisogna però aggiungere che i commercials hanno storicamente avuto risultati migliori dei fondi per cui l’esito della battaglia è tutt’altro che sicuro."
Infatti hanno avuto ragione i commercials
sarà il caso di saltare sul loro carro?
che ne direbbe de mark?
2ali