tolga il forum!!!!!!!!!!!!

Portare Pazienza, Oddball o Johnny ? - Gzibordi  

  By: GZ on Sabato 23 Febbraio 2002 21:24

Siclari non ho risposto perchè con i future quando sei sottacqua e di parecchio come me questa settimana è meglio concentrarsi e basta. Il trade sul fib30 e S&P di cui lei parla il 20/2 è nell'insieme ancora sotto, sta un poco migliorando a giudicare dalla chiusura di venerdì e ho spiegato gli indicatori che mi fanno insistere. Mentre aspettiamo come andrà lunedì, le sottopongo invece questo scambio di battute tra il creatore del sistema Oddball, Mark Brown (di cui si parla ora anche qui spesso e che lei vuole usare) e un partecipante alla lista di discussione dove tutti o quasi usano OddBall. Nell'ultimo mese ci sono stati circa 200 interventi sul sistema Oddball su Omega-list , gente che era contenta, gente che non si fidava, gente che criticava Mark Brown, gente che lo aveva migliorato (o così diceva) insomma questo è il sistema che si discute forse di più tra il pubblico Per chi ha difficoltà con l'inglese riassumo: in sostanza, a parte alcune considerazioni tecniche utili per chi vuole testarlo prima di usarlo. (Mark consiglia di usare TS 4.0 e non si fida di TS 6.0) Mark, creatore del sistema, dice a chi gli obietta che il sistema nei test può restare in perdita per 5 mesi consecutivi (nel caso peggiore assoluto) : "..... if 5 months or so is too long fro you to trade a system without making money then get something else...." ovvero: ".. se non puoi reggere di essere in perdita per 5 mesi allora prova qualche cosa d'altro" Questo per dire che con i future si può perdere per 1-2 mesi di fila se si usano dei segnali "intermedi" cioè in cui compri e vendi 2-3 volte alla settimana come nel sistema "Oddball" e come cerco di fare io. (Se si fanno invece 2-3 operazioni al giorno allora, se il sistema o l'operatore è valido il tempo massimo in cui può restare in perdita è minore, diciamo che se per 2 mesi di fila è in perdita allora probabilmente ci sono problemi). Nel caso peggiore questo sistema che è, tra quelli conosciuti, uno dei migliori ha avuto 5 mesi in perdita, nel senso ad es di essere a 100 in gennaio e non tornare in pari, a 100 quindi, fino a maggio. Questa NON è una ragione per non usare questo sistema, che ho consigliato per primo e consiglio. Serve a notare che in teoria occorrebbe rischiare un 2% circa su ogni operazione in modo da poterne sbagliare anche 6-7 di fila senza essere in grossa difficoltà ( 7 X -2% = -14% ). Inoltre va notato in termini di dimensione delle oscillazioni, che, sempre usando il sistema Oddball come pietra di paragone visto che ha una "frequenza" di operazioni e intervallo temporale simile a quella che uso, che può essere sotto in un trade prima che sia concluso di 15 punti, specialmente nei gap di apertura Nel forum c'è chi come l'estroverso johnny o altri che entrano e escono in un ora o due per i 200-300 punti, rimanendo anche ore in attesa di fare il prossimo "colpo" e così via. Questo è quello che si vede in tutti i forum a dire la verità ed è lo stile più popolare di trading e non c'è dubbio che usando intuizione e disciplina per alcuni possa funzionare. Ma a parte il logorio dei segnali frequenti per chi manda segnali con tutti i problemi della trasmissione SMS e dell'esecuzione per interposta persona non è semplicemente fattibile I sistemi di trading come Odbball di norma (sempre usandolo come riferimento) i) danno 2 o 3 massimo 4 segnali alla settimana, ii) sono quasi sempre investiti short o long e restano sempre anche alla notte iii) di conseguenza hanno oscillazioni di 10-20 punti S&P o 400-800 punti Fib, anche in negativo iv) possono sbagliare anche 5-6 e fino a 7 operazioni di seguito Per gli aficionado della stoploss, tra parentesi prego notare su OddBall NON SE NE USA NESSUNA, si passa sempre da rialzo a ribasso e viceversa, ma senza mettere la stoploss Per cui Rosenkrantz qui bestemmierà. Se si fanno due conti ne risulta che questa impostazione richiede di limitare la posta a rischio su ogni singola transazione a un 2% circa del totale disponibile onde attutire le oscillazioni. Assumendo che nel tempo funzioni, ma come dice Mark Brown a chi non si fida : "..... if 5 months or so is too long fro you to trade a system without making money then get something else...." ****************************************************************************************************** Hello Wes, WW> It may also be true that TS6 has a data problem with $ADV or @SP WW> seeing that you observed that my numbers are off from yours. I am WW> also limited by TS6 because I cannot go back farther than 3/27 and WW> may need to do this on 2000i. I can email privately some thread WW> contributors on this. you do have blinders on "ts6" your data is most likely offset one hour. there has been some discussion about this in the past. get a real platform and try it. preferably ts 4, because it handles the alignment of data series the best. then critique. WW> To continue pursuing the issue of robustness, can someone do the WW> following with OB? Run a parameter optimization using data as far WW> back as you can go wes, this all has been done a few times look in the archives for the results. i think it has been beat to death. you are starting to sound like a satisfied aberration user? check the over optimization and robustness of characteristics of the ****ty platform you are using to test it on, ts6 in case you don't understand. WW> Sincerely, WW> Wes Williams ps if 5 months or so is too long fro you to trade a system without making money then get something else. about this time last year someone like you posted "OUCHBALL" because the system had a loosing run. well it has been a moon shot since, i think you have signaled a double up time to me. thanks. Have a Great Day, Mark http://www.markbrown.com Modificato da - gzibordi on 2/23/2002 20:36:58

 

  By: Paolo Mazza on Mercoledì 20 Febbraio 2002 16:17

Chiudo il long con successo.....ciao!

 

  By: fabrizio maiocco on Mercoledì 20 Febbraio 2002 15:20

Inoltre proprio la debolezza di DT e VOD dimostra che le nostre sono ancora in rapporto sopravvalutate a mio pare TIM- 4,4-4,5 TI 8,1-7,9 OLI 1,15-1,16. Che significa indice 28500. Minimo per i prox mesi.

 

  By: Missing15 on Mercoledì 20 Febbraio 2002 15:17

Certo adsicl che te ne e' servito di tempo e $$$ nella tazzona del bagno per capire le zibo-genialate. Comprareeee, noccioline frescheeeee, vollix, maestro mazza... tutti a raccolta. Squillino i tamburi, rullino le trombe... Zibordi si faccia vivo che i suoi discepoli sentono la sua mancanza. Moltiplichi un po' di pane e pesci, coraggio... e magari anche una fettina di provolone, giusto per completare il menu...

 

  By: fabrizio maiocco on Mercoledì 20 Febbraio 2002 15:04

Ho paura di no, purtroppo. Vollix, il mio attuale faro su prospettive future sono VOD e DT e finchè sono morte è meglio aspettare. Cmq 1410 max lo può fare ma poi si scende. Ieri ho postato un grafico che ripropongo sui livelli minimi allineati è forse un long di posizione non ora.

 

  By: alsicl on Mercoledì 20 Febbraio 2002 15:01

per fos grazie mille , sei molto gentile. sono andato sul sito ma su email trade alert mi da sempre file not found e non posso mettere le password. hai mica qualche altra idea?? ti ringrazio in anticipo alberto al

 

  By: panarea on Mercoledì 20 Febbraio 2002 14:56

Io sono andato long a 29655 e misono chiuso a 29620 per la strizza ma ho il nasdaq in corpo e speriamo che oggi si rimblza almeno un 1% così usciamo tutti felici e contenti NAZZ a 1417 tutti fuori vero maiocco.- Ieri ho avuto ragione io e tu hai perso un euro:-

 

  By: beppe on Mercoledì 20 Febbraio 2002 14:54

Macchè, bravo paolo, sembra che tu abbia ragione.....speriamo sia la volta buona.... beppe

 

  By: beppe on Mercoledì 20 Febbraio 2002 14:37

io long qui non ci andrei. Aspettiamo uno sciaccquone invece.... Beppe p.s. Paolo il Fib lo prenderei quando vedi ordini da 10000 pezzi sul book di brcm a 33$.....Brcm è uno dei titoli anticipatore per eccellenza....prima è inutile....

 

  By: Paolo Mazza on Mercoledì 20 Febbraio 2002 14:21

Il mercato si sta girando al rialzo: vado long qui a 29.730........johnny, che ne dici?

 

  By: fabrizio maiocco on Mercoledì 20 Febbraio 2002 14:01

Se non altro Zibo oggi è riuscito a comprare il fib 40 punti sotto i max.

 

  By: Ful.Spa on Mercoledì 20 Febbraio 2002 13:57

Occappa, scusa Alberto. Critica costruttiva insomma, ma stamane ero piuttosto assonnato. Ful. S.p.a.

 

  By: Paolo Mazza on Mercoledì 20 Febbraio 2002 13:30

Ma che fine ha fatto lo ZIBO????

 

  By: alsicl on Mercoledì 20 Febbraio 2002 13:25

per fulspa leggi meglio :la battuta era polemica! il forum e' molto meglio da qualche gg dei consigli di gz!!!!! anche oggi sotto di 400 punti sul fib!!!!!!!!!!! al

 

  By: Ful.Spa on Mercoledì 20 Febbraio 2002 10:39

Tolga il Fourm? Siclari, al massimo non lo legga! Ful. S.p.a.