Toyota, auto alle fibre di carbonio

 

  By: Gano* on Mercoledì 24 Ottobre 2007 14:25

C'e' un articolo interessante su Yahoo Finanza su inflazione e prezzo di petrolio e materie prime ^"La Guerra dei Due Mondi"#http://it.biz.yahoo.com/23102007/92/guerra-dei-mondi.html^. Mi pare sia da leggere e le sue conclusioni sono anche almeno in parte condivisibili. Non credo pero' che il fine non dichiarato degli emergenti sia solo l' acquisto di assetts a buon mercato negli USA. Sarebbe limitativo. Gli obiettivi delle nuove potenze emergenti non sono cosi' "cheap". Con la crescita economica che questi paesi hanno, gli stessi assetts potrebbero comunque farseli domani a casa loro senza bisogno di comprare quelli decotti occidentali. Mi pare si tratti piuttosto di una sfida geopolitica a piu' ampio respiro. Su chi controlla chi e che cosa.

 

  By: GZ on Mercoledì 24 Ottobre 2007 13:19

quello che voglio dire è che dopo tre anni che il petrolio costa il triplo di quello che costava negli anni '90, anzi agli ultimi prezzi 4 volte tanto ^l'industria si comincia a muovere e ridisegna ad esempio i camion componente per componente#http://www.rmi.org/images/PDFs/Transportation/T07-11_TruckingEffOpps.pdf^ per ridurre il consumo energetico questo comunque oltre secondo me rende interessanti i produttori giapponesi e tedeschi di materiali a base di fibre di carbonio, ad esempio mi sto chiedendo se a lungo termine ^SGL Carbon#^ che credo sia leader in Germania abbia prospettive per questo motivo (non che non stia salendo già ora)

 

  By: GZ on Mercoledì 24 Ottobre 2007 13:17

come ridurre della metà la dipendenza dal petrolio con la tecnologia - gz  

  By: GZ on Mercoledì 24 Ottobre 2007 13:03

C'è gente che ha fatto tutti questi calcoli come Amory Lovins un fisico che ha creato un instituto il quale ha assunto gli ingegneri che lavoravano ai progetti al carbonio presso GM e gli ha fatto progettare un modello di auto che pesa un terzo di quelle attuali parecchi anni fa, solo i giapponesi di Nissan e Toyota per ora lo seguono su questa strada con i modelli che hanno presentato ad esempio questa settimana Ma WalMart che ha una flotta di decine di migliaia di camion, Boeing e il Pentagono per i suoi aerei si sono messi ad usare questi materiali per risparmiare sull'energia Non ho fatto io i calcoli, ma se WalMart ci spende dei soldi per i suoi camion vuole dire che un risparmio energetico ci sarà Amory Lovins è qui ad esempio che ^spiega come ridurre della metà la dipendenza dal petrolio con la tecnologia#http://www.rmi.org/images/PDFs/Energy/E06-08_GettingOffOil_World2007.pdf^ il concetto è che se disegni tutte le auto come ibride tipo la Toyota Prius, che si avvia a benzina e poi va con il motore elettrico e riduci il peso sostituendo acciaio ed alluminio con le fibre di carbonio tagli a metà il consumo di benzina e per il resto vai sul gas naturale

 

  By: Moderator on Mercoledì 24 Ottobre 2007 12:14

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  By: gianlini on Mercoledì 24 Ottobre 2007 12:12

pastrocchio, che discorsi fai? il petrolio necessario per produrre la fibra di carbonio di un auto (400 kg....diciamo che ci vogliono 2000 lt di petrolio per stare più che larghi?) è pari al consumo medio annuale di un auto se il risparmio è dell'ordine del 50 % di carburante (sempre per fare numeri semplici) vuol dire che in due anni te lo sei pagato (semplificando ulteriormente che fare acciaio o alluminio non costi petrolio) e visto che poi la macchina la usi in media diciamo 10 anni, hai 8 anni a risparmio 50 % ....se i conti non mi ingannano hai un risparmio del 40 % sul consumo di petrolio per autotrazione

 

  By: pastrocchio on Mercoledì 24 Ottobre 2007 12:06

peccato che quel carbonio lì si faccia dal petrolio (si prende un acrilico apposta e si riscalda).... quindi sostituiamo miniere di ferro al altra domanda di petrolio... http://en.wikipedia.org/wiki/Carbon_fiber A common method of making carbon filaments is the oxidation and thermal pyrolysis of polyacrylonitrile (PAN), a polymer based on acrylonitrile used in the creation of synthetic materials. Like all polymers, polyacrylonitrile molecules are long chains, which are aligned in the process of drawing continuous filaments. When heated in the correct conditions, the non-carbon constituents evaporate away, the chains bond side-to-side (ladder polymers) and form narrow graphene sheets which eventually merge to form a single, jelly roll-shaped or round filament. The result is usually 93–95% carbon. Lower-quality fiber can be manufactured using pitch or rayon as the precursor instead of PAN. The carbon fiber can become further enhanced by heat treatment processes. Carbon heated in the range of 1500-2000 °C (carbonization) exhibits the highest tensile strength (820,000 psi or 5,650 MPa or 5,650 N/mm²), while carbon fiber heated from 2500 to 3000 °C (graphitizing) exhibits a higher modulus of elasticity (77,000,000 psi or 531 GPa or 531 kN/mm²). For further literature see Rose, Ziegmann and Hillermeier. [citation needed]

Toyota, auto alle fibre di carbonio - gz  

  By: GZ on Mercoledì 24 Ottobre 2007 02:49

Stock: SGL CARBON, Toyota

Una storia molto interessante di Bloomberg sui ^nuovi modelli di auto giapponesi in cui si sostituisce acciaio e alluminio con materiali di fibra di carbonio#http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601109&sid=aFSrkKiAyKAI&refer=home^ che pesano un terzo alleggerendo del 67% l'auto e dato che quasi tutto il consumo di carburante è ovviamente dovuto al peso riducendo in proporzione il consumo di energia. Allo stesso tempo la fibra di carbonio è molto più resistente dell'acciaio, ma ovviamente senza economie di scala per ora è più costosa La stessa tecnologia viene usata ora anche negli ultimi modelli di aerei da Boeing e EADS dove i materiali di fibra di carbonio risultano quattro volte più resistenti delle leghe di acciaio ora in uso mentre pesano un 40% in meno. Si stima che se venisse usata in tutto il mondo in tutte le auto, cambion, veicoli e aerei questa tecnologia da sola ridurrebbe della metà il fabbisogno mondiale di petrolio (!) che è dovuto per tre quarti ai veicoli da trasporto i quali consumano in base al proprio peso. Tra parentesi l'adozione di questa tecnologia nella costruzione di auto e aerei dimezzando il consumo di cargurante risolverebbe buona parte dei problemi ambientali Con il petrolio sugli 80 dollari (e che sfiora i 90 dollari questo mese) e acciaio e alluminio più che triplicati questo dell'uso dei materiali di fibra di carbonio diventa un tema di investimento enorme e ^Toyota#^ è il numero uno per l'auto e Boeing per gli aerei. Il tema di investimento vero però è sui produttori di questo materiale, giapponesi e tedeschi e quelli che ho trovato finora sono saliti negli ultimi 4 anni di circa quattro volte. ----------------- Toyota Cuts Test Car's Weight to Win Sales as Fuel Prices Rise By Naoko Fujimura and Makiko Kitamura Oct. 23 (Bloomberg) -- Toyota Motor Corp., the world's second-biggest automaker, and Mitsubishi Motors Corp. are using carbon fiber and aluminum in experimental vehicles as they develop lightweight cars with high gasoline mileage to win sales. The 1/X concept hybrid car, which weighs 67 percent less than Toyota's Prius model because of a carbon-fiber body, will be unveiled at this week's Tokyo Motor Show. Mitsubishi Motors Corp. plans to introduce its i-MiEV Sport, an electric concept car with an aluminum suspension and frame that weighs 120 kilograms (265 pounds) less than if it were made with steel. Crude oil has surged 42 percent to almost $86 a barrel this year, with U.S. gasoline prices reaching $3.23 a gallon. While sales of pickups and sport-utility vehicles tumbled, lighter vehicles helped Toyota gain customers in the U.S. at the expense of Ford Motor Co. and General Motors Corp., the largest carmaker. ``They are all trying to cut weight,'' said Edwin Merner, who oversees $2 billion as president of Atlantis Investment Research Corp. in Tokyo and owns stocks in car-parts makers. ``With gas prices getting higher, the carmakers are trying to improve mileage with lighter materials or thinner pieces of metal.'' Tokyo Show Japanese carmakers use the Tokyo Motor Show to highlight technology that may find its way into production, the same way Toyota's 1995 vision of a gas-electric vehicle led to the 1997 Prius hybrid, the world's first commercially produced car that runs on electricity and gasoline... ``Carbon fiber is a technology for the future, but it's going to take years of work before the carmakers can use it for mass production,'' Endo said. A switch to the material from traditional metals would also mean significant redesigns of auto-assembly facilities and require companies to develop methods to recycle the material, said Honda spokesman Sage Marie. `Sexy Concept' ``Carbon fiber is a sexy little concept that will reduce the weight, but it would be a very, very expensive proposition,'' said Vivek Vaidya, director at Frost & Sullivan Inc. in Singapore. The carbon-fiber 1/X could travel 92 miles on a gallon of fuel, based on the Prius's rating of 46 miles a gallon. The 1/X uses half as much fuel as the Prius, Toyota said. The model runs on a blend of ethanol and gasoline and electricity. Carbon Fiber Carbon fiber, used in Boeing Co.'s 787 and Airbus SAS's A380 aircraft, is about four times stronger than the traditional material for airplane structures and weighs 40 percent less. Toyota currently only uses the material in Formula One racing. Anticipating automakers' possible use of carbon fiber, Toray plans to spend about 20 billion yen ($175 million) to build a research center and a plant to make the material for cars. Toray's sales of auto-related materials may rise almost threefold to 350 billion yen in the year ending March 2016 from 124 billion yen last business year, the company said. ``Toray's plan suggests using carbon fiber in car frames is getting more realistic,'' said Atsushi Kawai, a senior analyst at Mizuho Investors Securities Co. in Tokyo. ...