Volatility Index: Tazza con Manico - lanci

By: GZ on Martedì 22 Ottobre 2002 22:49

"People need trouble -- a little frustration to sharpen the spirit on, toughen it. I don't mean you need to live in a rat hole or gutter, but you have to learn fortitude, endurance. Only vegetables are happy." -- William Faulkner

By: lanci on Martedì 22 Ottobre 2002 22:18

in effetti la cosa più saggia sarebbe stata quella aprire progressivamente le posizioni già in avvicinamento a quota 50 per poi progressivamente aumentarle se si superava tale quota, senza aspettare proprio il raggiungimento del livello 55, max raggiunto solo in settembre 01 e in luglio. Si tratta tuttavia di un tipo di operatività che mal si confà a chi è debole di cuore; io per primo che l'ho indicata non l'ho seguita, avrei aperto posizioni solo in corrispondenza di un nuovo max del vix a quota 60 (che tradotto vorrebbe dire un'atomica a Manhattan). Non sono più l'uomo d'acciaio di un tempo, quando ancora il mio capitale era intatto. Inizio a notare un preoccupante tremolio delle vene dei polsi già se perdo il 5% in una posizione. Per questo il mio TS è settato per astenersi da qualsiasi tipo di operatività quando la vola risulta eccessiva (a proposito, media di 80 vittorie su 100 operazioni, gain medio 4,5%). Largo quindi ai giovani leoni. Lanci Baruc

By: GZ on Martedì 22 Ottobre 2002 14:11

e non poteva dirmelo subito che risparmiavo la fatica di copiare il grafico e scriverci sopra ? bastano un paio di parole dette con sicurezza e autorità e poi tutti sappiamo cosa fare Modificato da - gz on 10/22/2002 12:11:21

By: mal on Martedì 22 Ottobre 2002 14:08

Aspetti 2/3 giorni vedra'che il VIX scattera'al rialzo,il che'= short.

Come va sul VIX ? - gz  

By: GZ on Martedì 22 Ottobre 2002 13:53

Come è andata a finire sul famoso VIX (indice di volatilità del Nyse) l'indicatore "avanzato" ? Aveva una tazza in su, ma non è scattata del tutto. Più o meno è stato utile, non è arrivato proprio al 55% come diceva Lanci, ma quando ha toccato il 50% il mercato ha girato. Chi usava il 50% come livello di riferimento come me ad es ha dovuto sudare due settimane, ma alla fine ha funzionato Ora è al 38% e ha formato però una tazza in giù precisa e sta forando il supporto al 39% che si vede. Molto interessante no ? Modificato da - gz on 10/22/2002 11:54:57

By: mal on Martedì 24 Settembre 2002 18:39

Complimenti per l'osservazione....

Volatility Index: Tazza con Manico - lanci  

By: lanci on Martedì 24 Settembre 2002 16:44

riprovo con il grafico

By: lanci on Martedì 24 Settembre 2002 16:41

Questo è il grafico del VIX (Volatility Index). E' ben riconoscibile il picco max a 55 in corrispondenza della capitolazione di luglio. Anche il grafico del vix può essere interpretato con i normali strumenti della AT. Non è forse riconoscibile allora una tazza bellina bellina con manico a destra che prelude a nuovi rialzi e di riflesso nuovi minimi del mercato? Oso consigliare di entrare in acquisto per la caccia al rimbalzo all'appropinquarsi di nuovo di quota 55, a questo punto più che probabile. Lanci the barman Edited by - lanci on 9/24/2002 14:42:27