Uscire dall'Euro

 

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 05 Gennaio 2015 21:53

^Alexis Tsipras libro intervista: "Attenti italiani la troika distrugge tutto, la perseguiremo anche penalmente"#http://www.huffingtonpost.it/2015/01/05/tsipras-libro-intervista_n_6415658.html^ Ce lo avessimo noi politici così. Altro che Renzi o Grillo... #i#"(...) La Troika distruggerebbe tutto, poiché si tratta di funzionariucci di medio livello, con una cultura economica mediocre, che, nell’ambito di un’impresa privata, potrebbero solo avere l’autorizzazione necessaria per accendere e spegnere il computer… Li ho conosciuti, ed è un’idea che mi sono formato direttamente. Hanno adottato questa posizione e mostrano questa boria, solo per il fatto di avere acquisito il ruolo del creditore, perché ci prestano i soldi. Credono, cioè, che ogni stupidaggine che ci vengono a dire, possa costituire un dogma. La Grecia l’hanno rovinata ed insistono nell’applicare le loro ricette distruttive. Sono dell’avviso che a in certo punto dovrà essere condotta una vasta indagine, a livello mondiale, che riguardi le conseguenze e le ricadute di queste scelte economiche. Credo anche che i nostri paesi dovranno chiedere – nei fori internazionali preposti – di essere risarciti. Mi riferisco ad un risarcimento prima di tutto morale, ma anche materiale, per il comportamento e l’azione criminale di un organo extra-istituzionale che ha imposto le sue ricette assurde a dei governi democraticamente eletti. Anche se si tratta di governi che hanno fornito, comunque, il loro assenso. Quando ad un certo momento, in Grecia, cercheremo di arrivare alla fase di attribuzione delle responsabilità, non ci limiteremo a quelle dei governi, ma arriveremo a quelle di chi ha insistito e imposto – in modo ricattatorio – che venissero applicate delle ricette disastrose. Quindi manda agli italiani il messaggio “no alla Troika”… Ovviamente. Ma non dico solo di no, dico che li dobbiamo perseguire anche penalmente…"#/i#

Slava Cocaïnii!

 

  By: lutrom on Lunedì 05 Gennaio 2015 21:45

Io non mi lamento; certo, i tempi sono ansiogeni, ma io ho trovato la Fede e, quindi, vivo le cose del mondo in maniera sempre più distaccata. [...] ------------------- Bravissimo!! Tanto 1) se quando chiuderemo definitivamente gli occhi dopo non c'è niente, il fatto che su questa Terra siamo stati imperatori o o servi o presidenti d'America o Einstein o schiavi o cretini o santi o demoni, non servirà a nulla, sarà tutto perfettamente identico ed equivalente, perché la vita sarebbe tutto un non senso di topolini che corrono sulla ruota di una vita senza finalità... Ma, 2) se dopo c'è Dio, avrai fatto un passo in più per avvicinarti a lui ed allontanarti dalle bestie, perché poi, là, ognuno continuerà la strada che qui ha iniziato... Quindi se la verità sarà la prima (1), non avrai perso né guadagnato niente, qualsiasi cosa tu faccia, ma, se la verità sarà la seconda (2), avrai fatto UN IMMENSO GUADAGNO, avrai infatti perso il finito per guadagnare... L'INFINITO!!!!!!! (vedi ^Pascal#http://it.wikipedia.org/wiki/Blaise_Pascal^).

 

  By: gianlini on Lunedì 05 Gennaio 2015 21:45

Gano, sei troppo teutofobico....siamo anche noi, i francesi, gli spagnoli, gli inglesi, i polacchi e probabilmente pure i danesi che non vogliono avere un'integrazione maggiore di questa....

 

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 05 Gennaio 2015 21:36

#i#Tradeosca> "Gano,non questo modello di europa,ma una Europa federale,gli Stati Uniti D'Europa!!"#/i# Quello che intendevo dire è che quel tipo di Europa la Germania non lo farà mai. E' un punto sul quale sono stati molto espliciti. La Germania non va oltre questa integrazione, che è quella che a lei conviene di più. O così o pomì. C'è voluto Tsipras (e ancora non ne siamo troppo sicuri) a dirgli pomì.

Slava Cocaïnii!

 

  By: antitrader on Lunedì 05 Gennaio 2015 21:16

Ue' Compagno, non mi dire che sei andato a farti prete o monaco, impossibile, noi siamo quelli di Ho Chi Min e il generale Jap.

 

  By: muschio on Lunedì 05 Gennaio 2015 21:12

Io non mi lamento; certo, i tempi sono ansiogeni, ma io ho trovato la Fede e, quindi, vivo le cose del mondo in maniera sempre più distaccata. .....ma la passionaccia del trading, quella purtroppo mi è rimasta! :) Faccio a te e a tutti gli amici del forum i miei sincerissimi auguri per un anno da vivere serenamente, tanto più che io lo vedo (dal punto di vista secolare) durissimo. PS: se qualcuno mi taccia di cattocumunismo, ebbene sia! ma aggiungete "di scuola austriaca"!

 

  By: traderosca on Lunedì 05 Gennaio 2015 20:57

Ciaoo Muschio,abbastanza bene,spero anche tu....

 

  By: muschio on Lunedì 05 Gennaio 2015 20:56

Ciao Grande Oscar, come stai? Spero ovviamente bene!

 

  By: traderosca on Lunedì 05 Gennaio 2015 20:19

"Sono contento che tu Tradeosca te ne renda conto. Ma visto che si parla di paradossi ti vorrei far notare che tu stesso solo l' altro ieri scrivevi Tradeosca> "da domani mi batterò a favore degli Stati Uniti d'Europa per una Europa: federale,politica, sociale e fiscale"" Gano,non questo modello di europa,ma una Europa federale,gli Stati Uniti D'Europa!! copiando il modello federale degli Stati Uniti d'America con il vantaggio di non commettere i loro errori del passato e modificando i presenti. Senza entrare nel dettaglio,ci dobbiamo mettere nella zucca che al primo punto non possiamo pensare che i tedeschi o altri stati paghino i debiti di:Italia,Grecia,Spagna, formati da generosi stipendi e pensioni ai suoi dipendenti, prebende e spese folli dei suoi politici, corruzione etc. etc.. quando i newyorkesi non lo fanno per il californiani!!! o così oppure salta l'europa e ai posteri l'ardua sentenza....

 

  By: muschio on Lunedì 05 Gennaio 2015 19:47

Mi pare chiaro che se Draghi verrà eletto Presidente della repubblica italiana Hobi sarà immediatamente nominato Governatore della BCE! :) Hobi, non te la prendere a male, ma tu esageri!

 

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 05 Gennaio 2015 19:22

La Merkel dovrà alla fine decidersi: o torna al supermarco o paga un pò del salario del segretario comunale di Canicattì (e di Salonicco). Non esiste una terza via. Sono contento che nascano leader come Tsipras che questo vengono a dirlo fuori dai denti. Non puoi avere a lungo la botte piena e la moglie (il marito) ubriaca(o). I mercati oggi stanno avvertendo. Così non si va avanti. La Merkel sa benissimo con chi ha a che fare. E lo sapeva benissimo anche prima. Nessuno li ha obbligati a stringere legami così profondi con noi (condividi la tua moneta... devi essere pazzo). Se non vuole avere niente da spartire, torna alla sua valuta rivalutata del 40% e la smette di rompere i coglioni.

Slava Cocaïnii!

 

  By: antitrader on Lunedì 05 Gennaio 2015 19:10

Defil, scrivo a giorni alterni che l'unico paese inguaiato e che non ha fatto proprio niente per uscire dai guai (anzi ha peggiorato le cose ulteriormente) e' l'Italia, ma mi ritrovo puntualmente a dover rintuzzare i ragli dei somari (quelli che: noi siamo er mejio der mondo, la corruzione e il ladrocinio non sono problemi (anzi fanno pil), c'abbiamo pure la curtura e la colpa e' tutta della Merkel). Poi dicono pure che la Merkel non gli fa fare altri debiti, il 135% non gli basta, ne vogliono fare ancora, poi non vogliono pagare gli interessi (unico paese al mondo) e poi vogliono pure le "grandi" opere. Ma rob de matt!

 

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 05 Gennaio 2015 19:08

Lo fa sì il QE Draghi. Che altro può fare? Vediamo stavolta come lo maschera. L' euro costruito così fa cacare, ovviamente. Hai un sistema monetario e di transazioni cross border che è frutto di migliaia di anni di adattamenti, tu non puoi arrivare a tavolino e progettarne uno nuovo. E' ovvio che sia qualcosa al limite tra l' aborto e la mostruosità. E gli artifici per tenerlo in vita sono pezze che ne aumentano ancora la macchinosità. L' euro va riprogettato e riadattato agli stati nazionali. Anche se non so come. E' però un fattore positivo che dopo tutti gli zombie europeidi che abbiamo visto in giro (Letta, Renzi, Monti, Hollande....) comincino a venire vuori leader nazionali(sti) come Tsipras. Oramai non è più questione di colore politico, ma direi di colore europeo o di colore nazionale.

Slava Cocaïnii!

 

  By: defilstrok on Lunedì 05 Gennaio 2015 18:33

Alla fine lo fa ma mi sa che i mercati si incazzano ancora di piu' perche' ormai e' troppo tardi. ............................... Speriamo Anti, speriamo....

 

  By: defilstrok on Lunedì 05 Gennaio 2015 18:32

Questa cosa del Target2 mi ha stufato. Ne leggo a iosa da almeno due anni. I primi articoli, confusi e contraddittori, finché un po' di luce la fece ^Vito Lops sul Sole24Ore#http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2014-04-16/ecco-come-funziona-cervellone-che-protegge-euro-e-perche-sud-viene-imposta-austerity-anche-fasi-recessive-111444.shtml?uuid=ABI7vRBB&fromSearch^. Ma quel che mi preme sottolineare è che se un sistema è così macchinoso da non essere chiaro nemmeno ai c.d. esperti e se è comunque costruito in maniera tale da essere costretto alla continua ricerca di equilibrio per evitare di deragliare, ebbene, solo questi due argomenti giustificherebbeo di per sè l'uscita da quella mostruosità chiamata euro. Colgo l'occasione per accennare la mia recente esperienza. In questo momento sto scrivendo da Barcellona e, senza più badare a quelle bischerate, quello che respiro quotidianamente, che senti proprio addosso rispetto a quando vivevo in Italia, è la percezione di "meno Stato e miglior Stato" e questo fa una differenza bestiale. La libera iniziativa deve sottomettersi ad un po' di burocrazia, ma efficienza e tempi non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli italiani. Dal 1° gennaio hanno ridotto di altri 2 punti le aliquote fiscali. Polizia e pulizia (gli aspetti quotidianamente "visibili" dello Stato) fanno impressione. Tutto ciò giova enormemente all'economia che, ovviamente, rimane depressa nell'entroterra e dovrà aspettare anni per smaltire l'orgia edilizia del recente passato. Ma la presenza dello Stato (dove comunque perdura la corruzione - ma viene punita senza se e senza ma) la senti anche in termini di efficientamento del sistema. Così la deflazione, che si è manifestata ferocemente negli anni passati, adesso è un vantaggio: ad eccezione degli alloggi in centro città, per il resto la vita costa anche un 30% meno che in Italia. Ma la "pila" gira, il lavoro aumenta, lo Stato rompe i cojones il meno possibile ( e da 5 giorni a ri-abbassato le tasse) e non si fa mancare interventi di opere pubbliche (dagli spazzini, che lavorano in squadre 24 ore al giorno, al continuo rifacimento di strade, edifici, reti - no nuove opere ma ammodernamento delle vecchie). Hanno fatto esplodere il debito (beati loro!) ma non l'hanno usato solo per salvare qualche banca. Davvero, fatico ancora a capacitarmene: sto vivendo un esempio di Stato che fa sentire la sua "guida" e non opprime soltanto come fa da noi da lustri (ma anche in Francia da qualche anno). E' la prova sperimentata che, se si vuole far emergere il buon senso, si può fare di meglio. Alla luce di ciò, spero dunque che questo 2015 ci conduca ad deflagrazione di un sistema di m&rd@ che gira attorno a due parlamenti europei e a una mostruosità chiamata Target 2, e che tutto si risolva finalmente con un'enorme pedata nel kul di chi ancora tiene le redini (si fa per dire) del Belpaese. Mi piacerebbe che andassero anche in galera, ma diciamo che mi basta che si levino dai cojones