vendite allo scoperto a milano

 

  By: nara on Lunedì 07 Gennaio 2002 13:30

Segnalo anch'io il mio interesse.Ora,con FINECO,lo si puo fare per un max di 90 giorni,col solo sovraprezzo di 9 E.Va precisato pero che sul titolo su cui si va short,FINECO, anziche accreditare il relativo importo,lo trattiene fino alla chiusura dello scoperto,aggiungendo un ulteriore margine del 50%.Io per es.ho acquistato ROL per 50 M. e venduto short UC per altrettanto con un'esposizione complessiva di 50+50+25=125 M.

 

  By: Calvi/Canonico on Lunedì 07 Gennaio 2002 13:13

Riguardo Fineco si può rimanere fino a 3 mesi e ci sono solo le solite spese di mercato + 9 euro.....se ricordo bene!!!! Unico neo che le azioni disponibili non sono molto, quasi tutte quelle del mib30 e poche altre ma mi sembra ad esempio anche tiscali. Nel complesso non mi sembra male e se possibile direi di inserire, con cautela, anche questa oppurtunità. Saluti

 

  By: alsicl on Lunedì 07 Gennaio 2002 12:46

segnalo anche io il mio interesse per lo short : Avevo gia' segnala a GZ l'inizio della Fineco prima solo one day ora anche piu' day . Mitico , se le viene in mente qualcosa siamo qua... ps complimenti per l'uscita dal FIB : testimonio che sentito sms , acceso il computer connesso entrato nel sito il fib era salito a 32910 e ho venduto a 32905 al

Fattibile lo scoperto sull'italia ? - Gzibordi  

  By: GZ on Lunedì 07 Gennaio 2002 12:05

SE NON CI SONO RESTRIZIONI è altrettanto pratico di comprare e basta ed è anzi molto MENO RISCHIOSO nel senso che uno compra Mondadori ad es e vende scoperto Monrif oppure compra Fideuram ad es e vende scoperto Tiscali oppure compra Alleanza ad es e vende scoperto Mediolanum ecc... e in questo modo se il mercato di colpo crolla è protetto dal titolo venduto scoperto che guadagna senz'altro personalmente non ho provato a usare la possibilità di scoperto sulle azioni italiane (solo su quelle americane) per cui non so se ci siano ancora restrizioni di qualche genere (ad esempio quanti giorni puoi rimanere "short") e soprattutto quanto facciano pagare di interesse (visto che in qualche modo si tratta di farsi indirettamente prestare dei titoli che si vuole vendere PRIMA di averli comprati) su quelle americane esiste una restrizione importante, che puoi vendere scoperto solo su un "uptick" cioè devi aspettare che il titolo salga anche solo un attimo per vendere in altre parole non puoi vendere scioperto quano il titolo è in caduta libera. Non so se ci sia qualche cosa di simile in Italia e su quanti titoli sia possibile (solo il Mib30?) Modificato da - gzibordi on 1/7/2002 11:9:54

 

  By: fthome on Lunedì 07 Gennaio 2002 11:29

anche io sono interessato! perlatro - a livello didattico - forse potrebbe essere utile chiarire: - è adatto anche a chi ha poca esperienza? - come rischio è assimilabile alle azioni o piuttosto ad altri strumenti? - in fine - ma non ultimo - chiarire bene a tutti come funziona!!! (per molti è uno strumento poco o del tutto conosciuto) grazie e buon anno

 

  By: Luigi on Lunedì 07 Gennaio 2002 11:18

Salve, all'epoca era molto più difficile operare short qui in italia, ora sullo stile del Fib ( due tre gg..) ben volentieri,,, Stefano x il sondaggio...Ciao

 

  By: Paolo Gavelli on Lunedì 07 Gennaio 2002 11:08

Personalmente opero anche con Fineco, ma non ho ancora provato il servizio di vendita allo scoperto (anche se le commissioni mi sembrano decisamente buone) e sarei ben lieto di operare anche short. In generale mi pare che parecchi tol diano ormai questa possibilità, perchè non sfruttarla? Paolo 2ali

 

  By: GZ on Lunedì 07 Gennaio 2002 02:12

sì, però per l'economia di lavoro mia sarebbe utile sapere quanti lo fanno perchè ad es per Wall Street nel 1999 ho raccomandato 6-7 titoli short e ho incluso anche la performance nel portafoglio, ma poi mi si è fatto notare che praticamente nessuno faceva lo scoperto a NY e ho smesso UN SONDAGGIO ??

 

  By: Calvi/Canonico on Lunedì 07 Gennaio 2002 00:01

Ok allora aspetto di vedere nelle prossime e-mail anche consigli di andare scoperti su azioni italiane, ovviamente validi per settimane così da poter essere effettuate anche da chi come me non è davanti al pc tutto il giorno. Grazie

 

  By: GZ on Domenica 06 Gennaio 2002 17:01

sicuro, sarebbe molto meglio raccomandare titoli sia long che short anzi è l'unico modo onesto di stare in borsa è per questo che c'è stato un boom incredibile dei CFD (di cui parlava anche Massimo Peppe ) a Londra perchè danno la possibilità di short sulle azioni

 

  By: Calvi/Canonico on Domenica 06 Gennaio 2002 00:14

Chi ha provato il servizio di vendita scoperto con Fineco??? Funziona bene??? Zibordi che cosa ne pensa?? potrebbe essere inserito, come possibilità, nei prossimi consigli?? grazie