Vogliamo parlare di ripresa economica?

 

  By: Mr.Fog on Domenica 21 Dicembre 2003 23:44

Mi hanno raccontato anche di vendite ridotte ad 1/3 rispetto all'anno precedente. Al contrario questa volta avevano ragioni da vendere. Gli esercizi commerciali erano vuoti o quasi. -------------------------------------------------------- Il commercio ha vissuto il suo anno migliore nel 1998. E' riuscito a mantenere i fatturati nel 99 ma gia' nel 2000 molte aziende accusavano cali anche del 7-8% sulle vendite. 2001 e 2002 si sono trascinati e conclusi seguendo piu' o meno la stessa onda in negativo. Arrivati al 2003 i fatturati rispetto al 1998 sono sotto del 25% e la tendenza non da nessuna impressione di volersi invertire. Nessun numero o statistica per dimostrare cio che scrivo, questa e' la semplice realta'...io sono un commerciante. Non voglio tediarvi con l'elenco delle difficolta' che il nostro lavoro sta affrontando ma e' importante ricordare come ha fatto Sandro che ancora non c'e' nessuna ripresa e credo che nemmeno siamo a meta' del guado. Qualche giorno fa un'azienda del mio settore ha portato i libri in tibunale. 16 i milioni di euro di passivo, 50 circa i dipendenti a casa, qualche dozzina i fornitori che non vedranno piu' i loro crediti e saranno costretti a loro volta a licenziare. Scusate ma non riesco ad essere ottimista....ancora no! Ciao Alex.

 

  By: pana on Domenica 21 Dicembre 2003 23:28

ma come ? se sul tg5 dicevano che ogni italiano avrebbe speso 160 euro per le festivita?

U.S. Navy Ridiculed Over Picture Of Commander With Rifle; 'We're Going To Lose A War' | Viral - YouTube

 

  By: Sandro Cecconi on Domenica 21 Dicembre 2003 22:18

Stock: FIAT, Parmalat

Ieri pomeriggio-sera, era sabato 20 dicembre, insieme a mia moglie ho approfittato del tempo libero per andare a fare delle compere natalizie al centro di Roma (per intenderci: via Veneto, il Tritone, e il famoso Tridente, via del Babbuino, via del Corso e via del Porto di Ripetta)avevo necessità di constatare personalmente quanto molti miei clienti sia di Roma che della provincia Romana come anche di altre provincie laziali mi avevano raccontato ovvero che la ripresa economica per ora era ed è una stragrande balla. Come sempre quando queste persone(tutti imprenditori sia del commercio che dell'industria) mi parlano in tale modo indosso immediadatamente gli occhiali dello scetticismo in quanto il "pianto" è una loro prerogativa. Mi hanno raccontato anche di vendite ridotte ad 1/3 rispetto all'anno precedente. Al contrario questa volta avevano ragioni da vendere. Gli esercizi commerciali erano vuoti o quasi. Non potevo far ritorno a casa ed ho voluto constatare anche nelle zone semi-centrali e periferiche; anche qui lo stesso "pianto". Qualche giorno fà alcuni altri clienti della periferia romana mi avevano detto di persone che ormai erano all stremo delle proprie risorse finanziarie insomma una specie di apocalisse. Non ho voluto credere sino a che mi sono deciso di voler constatare di persona. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: la realtà ha superato qualsiasi immaginazione. Pertanto le varie ricerche economiche che giornalmente vengono partorite le trovo non solo pessime da un punto di vista qualitativo, ma anche di cattivo gusto e uno schiaffo in faccia alla stragrande maggioranza della popolazione di questo paese. Vogliamo renderci conto di ciò che sta accandendo? Vogliamo prendere coscienza del crac Parmalat, della crisi Fiat e, infine, tanto per gradire, lo sciopero indetto dagli autoferrofilotranvieri? Tanto per citare alcuni argomenti trattati maggiormente dai nostri media? Vi posso garantire che non sono cose da poco. E il governo attuale, come anche i precedenti, non trovano di meglio che aumentare alcuni prezzi di alcuni generi che andranno a colpire ancora una volta le fasce più deboli e aggiungeranno in giustizie sociali a quelle, e non sono poche, già esistenti. Veramente una tristezza constatare che i nostri governi, indipendentemente dal loro colore politico, non fanno altro che ricorrere alla tassazione indiretta. Definire tutto ciò una farsa grottesca è davvero poco, definire tutti i nostri uomini di governo totalmente incapaci di gestire la "res publica" è ancora niente, definirli senza coraggio e iniziative significa degnarli di un giudizio positivo. Davvero vergognoso. Sandro P.S. Scusate dello sfogo ma mi è sembrato doveroso.