Zibordi e il mercato

 

  By: Condor on Giovedì 27 Settembre 2001 21:32

le polemiche su Zibordi sono lievemente sterili..questo e' un anno molto particolare e come mi ha detto un mio amico di Chicago sai il congresso americano quando ha dato l'ultima volta tutti quei poteri al Presidente? io ho risposto LA GUERRA DEL GOLFO..lui ha detto no, PEARL HARBOUR... voglio dire un anno cosi duro e difficile sui mercati e con avvenimenti cosi tragici si fa fatica a ricordarlo.. ammiro il dott. Zibordi per la trasparenza e l'onesta' anche solo di lasciare scrivere su questo forum..ed accettare le critiche e le opinioni di tutti..un segno di liberta' e civilta'

Più che la consulenza è il trading - lu.luke  

  By: lu.luke on Giovedì 27 Settembre 2001 15:37

Mi permetto di prendere la parola, non l'ho mai fatto sull'argomento perchè penso che sia non educato parlare dell'ospite. Ma questa storia degli attacchi personali a Zibordi sta diventando un po' noiosa. Personalmente non condivido molte delle sue teorie e ci siamo scontrati (per la verità più lui contro di me che viceversa) su molte questioni. Ad ogni buon conto lui il 21.9 ha indicato sell, non so perchè ma l'ho visto scritto sul sito e se si è messo dopo al rialzo ha fatto bene e fa bene ancora a stare al rialzo perchè negli spike-up bisogna lasciar correre i profitti. Sulle views fondamentali siamo distanti ma ho letto il pezzo sul modello meccanico ed in effetti conferma (e credo che lui lo abbia inserito per questo) che il mercato è ben lungi dall'aver indivuato il bottom&reverse. Però come Dow insegna nella borsa il timing è tutto ed essere al rialzo ora con posizioni aperte anche da allora è giusto ed io sto facendo lo stesso con i miei residui long fino a quando non mi arriverà un segnale diverso (sul breve). Facciamo una cosa: cerchiamo di essere costruttivi e vedere tutti cosa accade su questo mercato piuttosto che prenderci per i fondelli o amenità di questo tipo. Visto che il top di breve sarà a breve (scusate il gioco di parole) e visto che dopo il primo top bisognerà capire se il mercato prenderà una direzione in su o in giù - entrambe sono possibili ancora, pur senza inversione di medio - diamoci da fare e punto. In ballo ci sono milioni che, come diceva un tale, non sono brsucolini.

più che la consulenza è il trading - Gzibordi  

  By: GZ on Giovedì 27 Settembre 2001 15:16

Questa non è un attività commerciale o professionale dove fai un lavoro con una competenza più o meno accertata e ti aspetti che se lo fai onestamente hai diritto a essere rispettato. Le raccomandazioni di borsa date ad altri quando sono sbagliate sono come degli interventi medici sbagliati e fanno danni senza rimedio, quindi è giusto dare spazio alla critica. Poi c'è chi esagera o proprio non capisce, ma il contesto è quello di un gioco pericoloso per tutti e direi che il minimo che si possa fare è prendersi tutte le critiche (e non puoi metterti a scegliere quelle buone e quelle cattive). --------------------- ------------- Ma visto che accenni alla "tolleranza" e visto che invece so bene anche io che è controproducente mettere in vista delle mail ostili (che altri invece ricevono e cestinano) ti aggiungo un piccolo quadretto del contesto in cui vedo le cose. Il giorno dell'attacco alle torri del WTC a New York ero andato prima corto e poi dopo che il primo aereo ha colpito la prima torre, visto il futures che era caduto abbastanza ho pensato che un rimbalzino tecnico rapido lo potevo prendere, buy veloce allora. Passano 10 minuti a boom! vedo arrivare il secondo aereo. Non è un dirottamento andato a male è qualcosa di diverso e CNN dice che c'è un terzo aereo sul Pentagono. Panico, future giù dappertutto. Premo il Sell Sell. Il software del broker americano non risponde. #%$&£?*@#!. Tiro su il telefono e vedo che da tut tut tut. Strano, in America rispondono sempre dopo due squilli massimo. Intanto i futures vanno a picco. Provo tutti i numeri del broker freneticamente, anche quelli dall'amministrazione e del commerciale, niente di niente tutti bloccati. Provo a telefonare a New York a mia moglie dicendo di chiamare lei il broker e il numero di ufficio non prende. I future affondano e dall'Italia non si comunica con gli USA. Dopo un ora circa mi chiama il broker per chiedere se non voglio mettere delle stop. Urlo di vendere. Persi un sacco di soldi. Colpa mia che mi metto a fare uno scalping veloce nei momenti di panico, colpa della sfortuna mah... tiriamo una riga e ricominciamo. I futures sono (in tempo di pace e senza soffrire fisicamente) come la guerra e ora per uno scherzo del genere dovrei vendere due anni di report per compensare. (E vale anche il contrario ovviamente in circostanze più favorevoli per cui non mi lamento). Ho la fortuna per ora (a meno di altri incidenti come quello del WTC) di non dover campare con il report, ma lo stesso mi spiacerebbe smettere di scrivere perchè aiuta a vedere meglio le cose. Ho scritto oggi un pezzo tecnico su un sistema meccanico a cui lavoro da un anno e ho l'impressione che a 8 persone 10 non interessi o lo travisino perchè non è presentato nel formato standard, ma a qualcuno magarì sì e a me è servito scriverlo nero su bianco per chiarirmi le idee e anzi più guardo i risultati ora e più sono contento di averlo finito. Intanto vedo sullo schermo a sinistra lo Yen e lo Swiss che continuano a cedere e ritornano dei soldi. Modificato da - gzibordi on 9/27/2001 13:22:10

 

  By: polipolio on Giovedì 27 Settembre 2001 10:41

Gz, devo dire che mi hai dato una lezione di tolleranza, di apertura mentale e di onestà sostanziale con qusto tuo forum. Hai ospitato commenti non solo critici (e ci mancherebbe) ma apertamente offensivi. Anche qui, da quanto capisco, anziché cancellare gli interventi, minacciare azioni legali et sim. ti limiti a ribadire i fatti. Sono sorpreso di una reazione così composta e laissez faire.

 

  By: GZ on Mercoledì 26 Settembre 2001 23:28

lei scrive oggi, 26 settembre, che si deve fare il contrario esatto di quello che dico sul FIB30 il FIB è appena salito 3.000 punti, per tre giorni di seguito ho detto di comprarlo e giovedì scorso, prima che crollasse del -7%, di vendere dato che è tutto scritto su questo sito e che lei fa riferimento al FIB30 mettendo il suo post, per quanto non molto articolato, a confronto con quello che è scritto qua sopra mi sento in grado di dedurre che lei non è in grado di leggere o capire la sua lingua madre e sono lieto di ricambiare l'importante contributo che lei ha recato a questo forum portando a sua conoscenza questa mia "analisi", che potrà senz'altro giovarle, aiutandola ad esempio a prendere atto dell'amara realtà e cioè che lei deve evitare sennz'altro i mercati futures (in cui lei opera a quanto pare sulla base delle interviste telefoniche di future best) Modificato da - gzibordi on 9/26/2001 21:29:59

 

  By: giovanni alessi on Mercoledì 26 Settembre 2001 18:43

Probabilmente paolo de mari non sa leggere... in ogni caso è sufficiente ascoltare tutti i giorni le sue interviste ...... Nelle scorse sedute lei ha sempre visto il rialzo e il mercato è sceso. Solo un giorno alle 15,15 lei ha detto che il mercato sarebbe sceso, quando ha fatto il minimo. Comunque va bene così!!! Anche per me le sue parole sono oro!!! Basta sapere come prenderle..... AL CONTRARIO!!!

 

  By: GZ on Mercoledì 26 Settembre 2001 18:33

è sicuro di sapere leggere l'italiano ? sembra che lei si stia riferendo al "trading track" e alle oscillazioni giornaliere del MIB30 se è così allora la invito a rileggere quello che non ha capito: giovedì sera ho scritto "sell" e per essere sicuro l'ho messo nel titolo di prima pagina lunedì mattina ho scritto che il minimo di venerdì era il minimo di esaurimento di tutto il crollo e ho indicato di comprare al minimo esatto della giornata ieri, martedì ho detto di comprare la prima correzione, oggi idem, dicendo in apertura che doveva andare su fino a circa 28.000 e poi ho scritto alle 13 che di massimo doveva fare 27.830 e di prendere profitti e finora il massimo è stato 27.815 negli ultimi 4 giorni era impossibile essere più esatti sul FIB30 qui c'è tutto lo spazio a chi critica, anche a mio danno se vogliamo pubblicitario, ma proprio perchè da fastidio vedere un commento così falso Modificato da - gzibordi on 9/26/2001 16:39:42

 

  By: paolo de mari on Mercoledì 26 Settembre 2001 18:02

Caro Zibordi, devo dire che ascoltare quanto lei dice è fondamentale: per poi fare l'esatto contrario. Alle 15,15 oggi diceva che il mercato per lei era toro. Subito il mercato l'ha sentita ed è sceso di 400 punti. Adesso sta risalendo ma comunque TUTTI I GIORNI, non appena lei esprime il suo sentiment il mercato viene a prenderle gli stop. Grazie perchè io ho la mia cartina di tornasole!!!!!! Zibordi senza di lei sarei perso. 300/400 punti al giorno sulle sue dichiarazioni. NON MALE