Domanda per GZ: Portafoglio commodities e stop loss

 

  By: Fleursdumal on Giovedì 29 Gennaio 2004 20:37

Sul caffè si son girati potentemente long i fondi, basti vedere la serie di 6 giornate consecutive in cui l'OI ha toccato sempre nuovi record. Ora sta rifiatando un pò ma le vere giornate di gloria devono ancora venire, specie quando i roasters inizieranno a sentire sul serie la mancanza di stocks di caffè.

idea di lungo periodo : CAFFE - gz  

  By: GZ on Giovedì 29 Gennaio 2004 11:47

i) i contratti per le commodities sono piccoli, ci sono ora anche i "Mini-futures" ad esempio per l'argento. Per comprare 130mila euro di controvalore di argento (che è circa l'equivalente di un future sull'euro o t-bonds) ne devi comprare VENTI, per cui se ne compri solo uno il valore è di 7-8 mila euro e il margine necessario sono solo 600-700 euro ii) Si può operare come si fa l'S&P o il Fib30, ma sono meno adatte perchè hanno gap di apertura ampi per cui è meglio avere più pazienza. Le opzioni però sono molto liquide e adatte per tenere posizioni con poco rischio iii) comunque ^per quanto riguarda quelle raccomandate qui#www.cobraf.com/abbonati/trading/Portafoglio.asp?type=com^ dato che c'è molto meno domanda per le commodities che per le azioni e i futures finanziari mi limito a tenere posizioni di lungo periodo, salvo un poco su oro e argento che sono più simili ai cambi e ai bonds. In pratica non le devi guardare più di tanto SE NE COMPRI UN PANIERE DIVERSIFICATO Ecco comunque la prossima idea di lungo periodo su cui sto ora un attimo lavorando: CAFFE'

 

  By: GZ on Giovedì 29 Gennaio 2004 11:41

 

  By: pix on Giovedì 29 Gennaio 2004 11:32

Buongiorno a tutti, Vorrei replicare il portafoglio proposto nel sito per le commodities ed ho alcune domande su come procedere operativamente: a)Quando acquisto delle commodities, come mi regolo per impostare delle stop-loss ragionevoli ? Guardo il grafico ? b)Che volatilità mi devo aspettare dal portafoglio preso nel suo complesso ? O in altre parole: è sensato tenere aperto un portafoglio di questo tipo sapendo che posso seguire le quotazioni dei beni solo 2/3 volte al giorno ? grazie e saluti Pix