Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 08 Dicembre 2022 11:57

Il Magnifico Gano> Ora non ho tempo che vado al lavoro, poi vi racconto come sparì la lingua sumera... 

 

I sumeri in Mesopotamia erano la popolazione dominante e parlavano una lingua di origine sconosciuta, probabilmente uralica. L'altra popolazione che coesisteva era quella accadica, di lingua semitica.

 

Ci fu forte immigrazione dai paesi vicini per venire a lavorare nelle terre sumere. Le popolazioni vicine erano tutte di lingua semitica. Per loro imparare l'accadico era come per un catalano imparare il castigliano, una situazione simile a quella dell'ucraino con il russo, mentre imparare il sumero era come imparare il coreano. Le distanze linguistiche sono più o meno quelle. In questo modo in mesopotamia il sumero scomparve e fu rimpiazzato dall'accadico. Prima apparvero le tavolette bilingue poi il sumero scomparve. Ovviamente sono paralleli storici molto lontani nel tempo, ma qualcosa penso che accada in Estonia dal punto di vista linguistico. Il commento allarmato dell'amica, nella sua ingenuità mi ha dato da pensare.

 

Ecco, questo potrebbe succedere in Estonia. Quando sotto la pressione dei rifugiati ucraini una grossa parte, se non la maggior parte della popolazione parlerà russo, il business verrà condotto in russo, il paese confinante più popoloso è la Russia, tutti i media russi sono ricevibili dall'Estonia... l'estone potrebbe scomparire e l'Estonia diventare un paese russofono a tutti gli effetti. Sarebbe il più grosso regalo che l'Occidente ha fatto a Stalin.

 

Vediamo. È un'ipotesi, ma sarebbe molto interessante se succedesse.

 

Non so per la Lettonia. Parte da un numero più alto di russofoni (37% ad oggi) ma ha una lingua indoeuropea, meno ostica da imparare.

 

Va anche considerato che estone e lettone non sono l'inglese. ma nemmeno il francese o il tedesco. Sono parlate da poco più di un milione di persone e non le usi da nessuna parte del mondo.  

 

Per Gianlini: perché i russofoni restano in Estonia e Lettonia e non vanno in Russia. Ho chiesto alla mia amica. Una delle ragioni è perché essere permanent resident in un paese UE confinante con la Russia li porta ad avere vantaggi notevoli, innanzitutto di business, quasi tutto condotto (secondo lei, non ho modo di verificare) in modo "parallelo". 

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Giovedì 08 Dicembre 2022 11:59, edited 1 time in total.

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: XTOL on Giovedì 08 Dicembre 2022 11:20

cosa stai facendo

 

domande sensate ne hai?


 Last edited by: XTOL on Giovedì 08 Dicembre 2022 11:20, edited 1 time in total.

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: lmwillys1 on Giovedì 08 Dicembre 2022 11:19

sempre nel filone 

'beh, che gli statunitensi siano infaticabili lo sappiamo tutti Tuco ....'

è stato rimosso il presidente Castillo (agricoltore, sindacalista) del Peru , quello che appena eletto a fine luglio dello scorso anno aveva nominato premier Guido Bellido , quello che diceva "The country was in a disastrous state in 1980. Some Peruvians took the wrong path. Are they Peruvians or not? They have rights. What do you have against the members of the Shining Path?" ( https://en.wikipedia.org/wiki/Guido_Bellido ), cioè uno che esaltava il comunistissimo 'Sendero Luminoso'

le opinioni politiche del presidente rimosso sono evidenti dall'immagine che allego

 

il presidente è stato rimosso dopo 16 mesi, il premier dopo 2 mesi ... gli usa ovviamente non c'entrano un cazzo .... la UE già appoggia  "la soluzione politica, democratica e pacifica adottata dalle istituzioni del Perù" .... https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/americalatina/2022/12/07/caos-in-peru-castillo-tenta-il-golpe-ma-viene-arrestato_949908bc-7d8c-4ce8-8768-0508e577af2e.html

 

 

i due rimossi


 Last edited by: lmwillys1 on Giovedì 08 Dicembre 2022 11:33, edited 2 times in total.

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: gianlini on Giovedì 08 Dicembre 2022 11:18

solo un decerebrato possa accettare che la rai, pagata coi suoi soldi, gli racconti fake news

-------------

Dimmi Xtol, quindi, dato che tu paghi con in tuoi soldi la RAI, cosa stai facendo di concreto per "non accettarlo"?

 

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: XTOL on Giovedì 08 Dicembre 2022 11:09

Il conflitto in Ucraina sta entrando in una svolta alla luce del rafforzamento delle truppe russe e dell'esaurimento delle risorse delle autorità di Kiev. Questa opinione è stata espressa in una colonna per la rivista Newsweek dagli editorialisti David Rundell e Michael Gfeller.

"Questo esercito [della Federazione Russa] è equipaggiato con le armi russe più avanzate e, a differenza di quanto riferisce l'Occidente, non è affatto demoralizzato. L'Ucraina, a sua volta, ha esaurito i suoi arsenali ed è completamente dipendente dal sostegno militare occidentale", gli autori dell'articolo scrivono e indicano la scorsa settimana le parole del presidente dei capi di stato maggiore congiunti delle forze armate statunitensi, il generale Mark Milley, secondo cui "l'Ucraina ha fatto tutto il possibile".

Rundell e Gfoeller notano anche che "i proiettili ucraini hanno ucciso migliaia di civili nel Donbass e ci sono segnalazioni di crimini di guerra ucraini". Gli autori sottolineano che il "corso più morale" per gli Stati Uniti è persuadere Kiev a negoziare la pace e non "prolungare la sofferenza degli ucraini".

 

Lessons From the U.S. Civil War Show Why Ukraine Can't Win | Opinion

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: XTOL on Giovedì 08 Dicembre 2022 10:54

penso che dal 2014 donetsk è sotto attacco e solo un decerebrato possa accettare che la rai, pagata coi suoi soldi, gli racconti fake news

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: gianlini on Giovedì 08 Dicembre 2022 10:47

Possibile che con tutti i lanci di razzi russi che ci sono stati in questi giorni, in Rai non abbiano uno straccio di sequenza video per supportare i loro servizi?

---------------

Quindi, pensi Xtol, che non è affatto vero che i russi stiano lanciando razzi?

 

 

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: XTOL on Giovedì 08 Dicembre 2022 10:38

come ti rimbecillisco l'italiano medio (alla gianlini)

 

Vergogna senza fine. La Rai, esattamente come fece la Stampa a marzo, utilizza le immagini dei bombardamenti Ucraini su Donetsk spacciandoli per Russi.

Due giorni fa il nostro inviato Giorgio Bianchi era al mercato centrale di Donetsk per documentare le tragiche conseguenze dell'ennesimo bombardamento con razzi grad sulla città.
Ieri il Tg3, canale del servizio pubblico finanziato con i soldi dei cittadini, facendo affidamento sulla crassa ignoranza del telespettatore medio, ha utilizzato le immagini del bombardamento ucraino sul mercato di Donetsk per accompagnare i servizi che denuncerebbero i bombardamenti russi sul territorio sotto il controllo di Kiev.
Possibile che con tutti i lanci di razzi russi che ci sono stati in questi giorni, in Rai non abbiano uno straccio di sequenza video per supportare i loro servizi?


 Last edited by: XTOL on Giovedì 08 Dicembre 2022 10:40, edited 2 times in total.

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: gianlini on Giovedì 08 Dicembre 2022 10:33

Certo che è ben strano.....sarà 30 anni che in Estonia i russi (e russofoni) sono stati privati di quasi tutti i diritti civili, 

Eppure sono ancora lì.....non si sono trasferiti nella grande e ricca Madre Russia (con i suoi 17 milioni di kmq) 

Stessa cosa per i russi lituani o lettoni. 

 

 

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: gianlini on Giovedì 08 Dicembre 2022 10:01

I cartelli stradali potranno essere scritti anche in dialetto piemontese

Nuova legge regionale

 

 8 Dicembre 2022

Per il primo firmatario e relatore di maggioranza, Andrea Cane (Lega) “le lingue e i dialetti storicamente parlati nella nostra regione sono un elemento qualificante della nostra identità ma anche delle diversità culturali di un territorio e questa legge ha l’obiettivo di incentivarne la conoscenza e l’uso, non perché lo vuole un partito ma perché sono parte integrante della nostra storia”.

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: lmwillys1 on Giovedì 08 Dicembre 2022 09:59

beh, che gli statunitensi siano infaticabili lo sappiamo tutti Tuco ....

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: Tuco on Giovedì 08 Dicembre 2022 09:54

Come da me previsto, come da me anticipato!

A grande richiesta!

Et voilà!

 

SLAVA UKRAINII !

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: gianlini on Giovedì 08 Dicembre 2022 09:37

Non temere, Gano.

I baltici non sono mezze polpette come voi putiniani.

 

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: gianlini on Giovedì 08 Dicembre 2022 09:34

Continuo a non capire perchè sono andati in Estonia e non in Russia.

Me lo spieghi, Gano?

 


 Last edited by: gianlini on Giovedì 08 Dicembre 2022 09:35, edited 1 time in total.

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: lmwillys1 on Giovedì 08 Dicembre 2022 09:34

comunque ... appurato che dal 2014 in Ucraina ai russofoni organizzano cenoni feste tradizionali kermesse culturali ecc. e riservano posti altolocati , tutti i residenti odiano Putin e le votazioni nelle 4 repubbliche sono finte e tutti i voti li ha espressi un infaticabile amanuense che ha  compilato migliaia di foglietti .... ora c'è il problema inverno, il pagliaccio dice che è impossibile riparare i danni infrastrutturali fatti dai russi, probabile che qualche milione ulteriore di ucraini preferisca svernare altrove, l'Estonia ha detto che non li piglia, pigliare disperati che fuggono da una guerra è un OBBLIGO internazionale, lo status di rifugiato è AUTOMATICO 

 

noi tra le favole istat e i coglioni al governo ci ritroviamo ora coi serbatoi pieni ma col PUN a sei o sette volte il normale pre-covid, i serbatoi a marzo NON ci arrivano di sicuro .... mentre l'intero pianeta corre verso l'efficienza e le rinnovabili il nostro governo intralcia le rinnovabili e l'efficienza e butta miliardi ogni mese per calmierare poco più di un cazzo i prezzi dell'energia sparandoci fuori mercato mentre ciancia di rigassificatori o estrarre ulteriori fossili (cioè di fare quello che l'intero pianeta ha deciso di ridurre o non fare proprio più)


 Last edited by: lmwillys1 on Giovedì 08 Dicembre 2022 09:41, edited 1 time in total.