Un grafico ... più di mille parole

 

  By: marco on Mercoledì 09 Marzo 2011 15:31

Ma si compra, si vende, etc. etc. ?

 

  By: GZ on Mercoledì 09 Marzo 2011 14:00

.

Dj dal 1900 e Curva di Coppock - traderh  

  By: traderh on Martedì 09 Luglio 2002 22:34

Dopo molti mesi mi rifaccio vivo per mostrarvi un grafico del Dj dal 1900 circa ad oggi e la relativa curva di Coppock. Alcuni giorni fa ho letto un titolo su TheStreet.com in cui Cramer dice di cercare spunti dalla somiglianza dei mercati attuali a quelli intorno al '87. Il grafico direbbe che siamo in posizione esattamente contraria a quella che Cramer prende come riferimento. Se volessimo prendere un riferimento rispetto alla curva di Coppock dovremmo pensare al 1931 o al '67/'68 ed in entrambi i casi è seguito un -50% circa. Questa è la terza volta che in cento anni la curva di Coppock da una posizione estrema gira al ribasso. Nelle due volte precedenti per rivedere un vero bull-market si è dovuto aspettare che tale curva ritornasse intorno a zero (formazione bottom più onda 1 = almeno dieci anni. Ma quello che più mi ha colpito è la precisione (36 anni esatti) tra l'inizio dei declini dei tre picchi. Tre top e due bottom della curva di Coppock non fanno statistica, ma spero facciano riflettere e casomai capire per quale motivo le statistiche tanto care ai tori, anche se serie e campionate sugli ultimi cento anni non stanno funzionando. Forse l'ipervenduto del TRIN, che sempre più spesso si ripresenta e si risolve con semplici rimbalzi dovrebbe far sospettare che siamo in una fase distributiva che dura da quasi tre anni. Che avesse ragione Soros ad abbandonare (allora deriso) o Buffett di cui mi sembra sia stato detto mesi addietro che è troppo prudente perchè ormai ha una certa età? Qualcuno su questo forum ha scritto che l'analisi tecnica è una scienza basata sulla statistica. Può darsi. Io penso invece che l'analisi tecnica sia più un'arte che una scienza perchè se è vero che la tendenza dei prezzi è di ritornare alla media, resta solo da capire se quella a 50 giorni o quella a 10 anni e non mi sembra cosa da poco. La mia personale convinzione è che l'obbiettivo finale del DJ sia almeno intorno a 5000 e quello intermedio a 7500. Allora questo a me sembra proprio il momento di giocare contro le statistiche, mentre agli investitori di lungo periodo forse conviene fare una pausa di riflessione. Circa un anno fa ho proposto un modello fondato sul classico pattern correttivo di lungo periodo (Elliott). Allora dicevo che il rimbalzo di settembre sarebbe stata la migliore occasione di acquisto anche se sottovalutavo la sua durata ed ipotizzavo la fine del "mercato orso" in questo periodo (fine che a questo punto rimanderei). Dato che le onde (Elliott) non sono ben viste (soprattutto dagli analisti nostrani) non starò a tediare con numeri e ragionamenti strani, anche perchè il mio uso delle onde non è proprio canonico. Dico solo che per me siamo in una quinta onta al ribasso (o una C se il low del 21/09/01 si volesse classificare come A) di lungo periodo ed in una terza di medio al ribasso. La scienza (o quasi) in questo momento direbbe di comprare e senza neanche guardarli sono sicuro che rsi etc mostrano divergenze positive, ovvero un rally da una settimana ad un mese è chiaramente prevedibile (4 di tipo abc ?). Ma è questo il momento giusto? Io propenderei più per l'ipotesi di vsspm2 (fine luglio - fine onda 3). Fattori pro: 1) Su SP: doppio minimo, buy DeMark 13 daily e 13 weekly 2) Trin NYSE superipervenduto 3) Venerdi ottimo rimbalzo 4) Si vocifera di nuovo taglio tassi FED su suggerimento !!! strategist Lehman Brothers leggo su http://www.prudentbear.com/archive_comm_article.asp?category=Market+Summary&content_idx=13185 5) Sul Mibtel molti degli indicatori che uso (oscillatore AD, MCClellan, Attrattività ed altri) divergono dall'inizio di giugno !!!!! Fattori contro: 1) Per ora abc ben delineata solo su DAX mentre su Mibtel ed indici americani una quattro di medio è solo ipotizzabile 2) La volatilità a breve che misuro sul Mibtel non mi sembra adeguata ad un rimbalzo sostenuto 3) Gli indicatori di sentiment sono alti ma non hanno raggiunto valori estremi 4) Gli indicatori del punto 5) hanno raggiunto addirittura valori da fine ciclo al rialzo (quindi bagno di sangue finale?) 5) Ho la netta impressione che i polli da spennare siano sempre più latitanti e che in qualsiasi momento quindi, finito lo short covering si possa velocemente crollare (e quello sarà il vero buy da non perdere) 6) Penso che l'euro abbia buone possibilità di comletare il rialzo con l'onda 5. 7) La curva di Coppock sul Dj mensile a giugno a ripreso a scendere Dimenticavo di citare la rottura della trendline sul DJ tracciata dal 1982. A giugno passava a 9620, a luglio passa a 9700 ottimo punto per entrare al ribasso se questo rimbalzo durasse. Infine per chi pensa che il peggio sia passato suggerirei di leggere quello che scrive oggi Stephen Roach di Morgan Stanley http://www.morganstanley.com/GEFdata/digests/20020708-mon.html#anchor0