By: gianlini on Martedì 07 Agosto 2001 11:02
scusate, ma mi sembra tutta una montatura studiata ad arte (eh, sì, scusate l'ennesimo riferimento all'esistenza di una vera e propria cupola del mondo finanziario, ma più guardo la partenza del NAzdaq della fine 1999 più non posso pensare se non ad una strategia studiata a tavolino e non ad un movimento spontaneo di mercato, ....lo so, non mi passate i riferimenti etnici, e allora chiamiamola semplicemente Cupola )
dicevo mi sembra una montatura....dopo 15 anni e rotti di bull market, dopo aver montato e sgonfiato indici ed azioni, e aver sempre guardato a PIL, CPI e rischieste di disoccupazione ora, 7 agosto 2001,nel bel mezzo del solleone estivo diventa assolutamente cruciale il DATO SULLA PRODUTTIVITA'....(nessuno ci aveva mai dato veramente un occhio, diciamo la verità, gli analisti non fanno assolutamente calcoli ma proiezioni, cioè inventano dei coefficienti a piacere con cui sodomizzare la realtà...tanto poi non pagano di tasca loro)
oggi invece il mondo ruoterà intorno alla Produttività....anzi scusate ad una revisione a ritroso dell'incremento percentuale annuo della produttività ...ma gli analisti e investitori tutto questo non se lo ritrovavano già negli utili aziendali,quindi nei P/E , quindi nelle quotazioni???? ...
Ma non vi sentite presi sommamente in giro??? Anche un bimbo sa che la produttività non basta a far guadagnare più soldi ad una azienda....di per sè potrebbe essere l'unico modo per sopravvivere sul mercato, e non vedersi comprimere i margini...Se l'incremento di produttività è di tutti, e si è in un ambiente concorrenziale, gli unici che teoricamente possono trarne profitto sono i lavoratori che o guadagnano di più o lavorano di meno. Ed ecco allora il punto: negli ultimi anni le aziende americane del SP500 non hanno avuto concorrenti e si sono trovati d'improvviso il mondo scoperto (come la difesa dell'inter talvolta). Chi è il concorrente della MAcDonalds? chi della Cocacola, chi della MSFT? chi della 3M? chi della Gillette? ecco quello che bisogna sempre più domandarsi: quanto ancora durerà questa situazione per cui le aziende hanno un mercato sostanzialmente in crescita (per effetto demografico) senza subire attacchi concorrenziali o limitazioni al business (vedasi voce globalizzazione), perchè assoluti leader di mercato?
fino a che questa è la situazione potranno permettersi di crescere al tasso più o meno desiderato.
Guarda caso, nel massacrato Nasdaq, tranne MSFT le altre aziende sono tutte in un fortissimo clima concorrenziale...e le conseguenze si vedono...