Nello, ma quale sarebbe la tesi che vorreste dimostrare? che Milano è una città insicura? lo sarà, forse rispetto a qualche paese di provincia del cuneese (anche se io in una casa isolata in campagna non sarei affatto sicuro) ha un tasso di delinquenza maggiore....ma rispetto ad un benchmark formato da città sopra il milione di abitanti, Milano è estremamente sicura.
E ti ripeto l'avverbio: ESTREMAMENTE.
Anzi! Io mi stupisco esattamente del contrario rispetto alle vostre sensazioni. Mi ritrovo a fare la considerazione opposta alla vostra. Pur essendo una grande città, è davvero possibile andare ovunque di giorno come di notte senza avvertire alcun reale senso di pericolo, e questo sia per gli uomini che per le donne. Il pazzo ubriaco è una eccezione. La convivenza fra cittadini di 50 o 100 Paesi diversi è molto migliore delle più rosee aspettative, io stesso mi stupisco a volte del buon atteggiamento che ha la gente l'una rispetto all'altra. Unica eccezione gli automobilisti e i ciclisti, quelli vivono a forza di insulti e di risse mancate o create. Ma fra pedoni, persone che utilizzano i mezzi, gente che affolla i mercati, c'è una capacità di convivenza incredibile, contando le diverse lingue e culture ed etnie di provenienza.
Secondo me, chi prova a dire il contrario, o non è mai stato a Milano, o parla in malafede.
Peraltro nessuno vi obbliga a risiedere a Milano, quindi se ritenete che ci siano posti dove si vive molto più tranquillamente e con meno pericoli, buon per voi.