Guardatevi il COT!!!!!!

 

  By: Noir on Martedì 25 Settembre 2001 18:44

grazie infinite!

 

  By: flavio on Lunedì 24 Settembre 2001 21:16

www.toptrends.it vai nella rubrica'posizione dei cot'

 

  By: Noir on Lunedì 24 Settembre 2001 20:28

Qualcuno sa dove è possibile trovare in rete un grafico che illustri la correlazione tra movimento dei mercati e posizioni dei commercials? Grazie

 

  By: flavio on Lunedì 24 Settembre 2001 15:46

Queste sono le posizioni che precedono le scadenze tecniche, quindi abbiamo assistito a grandi manovre che comunque possono essere valutate a fondo solo dalla prossima rilevazione che sarà la prima relativa al contratto

 

  By: Franzosi on Lunedì 24 Settembre 2001 15:43

Cosa intendi? Che, scaduti questi contratti, bisogna vedere come gli operatori si ri-posizionano?

 

  By: flavio on Lunedì 24 Settembre 2001 15:39

sarà importantissimo vedere le posizioni della prossima settimana dato che quando un contratto va in scadenza si assiste a spostamenti rilevanti che possono essere fuorvianti.

 

  By: piero859 on Lunedì 24 Settembre 2001 14:44

grazie giangi.(solo una volta però)

 

  By: giangi on Lunedì 24 Settembre 2001 14:35

eccol'indirizzo http://www.cftc.gov/cftc/cftccotreports.htm devi scegliere poi CME e short form! Gianluca

 

  By: piero859 on Lunedì 24 Settembre 2001 14:18

giangi mi potresti dire dove trovi i dati sul COT perchè sono più aggiornati dei miei. (io li trovo all' indirizzo http://www.orc.ca/~blees/visitors/sp500ddg.htm ma sono del 10 settembre ) grazie

 

  By: Ant on Domenica 23 Settembre 2001 18:37

Che stia per generarsi una possibilità di rialzo ne sono convinto anche io. Sto usando il rapporto weekly tra put e call (stockcharts $cpc)e per filtrare i segnali uso il macd (l'idea originale non e' mia ma di un commentatore) ebbene: 1)ottobre 1998 il macd del $cpc sopra 0.050 taglia la mov dall'alto verso il basso e si realizza il rally che ci porta ai massimi di aprile 99 2) ottobre 99 macd a 0.050 taglia la media mobile rally... 3) fine dicembre 00 stesso schema da gennaio 2001 rally 4)Aprile 2001 stesso schema Oggi abbiamo un valore dell'indicatore superiore a 0.050, appena taglia la media mobile mi aspetto un rally. Notare bene l'entità del rally non e' data saperla, durante il bull market e' stata consistente nel bear molto meno. Comunque mi sono fatto l'idea che questi indicatori di sentiment siano da seguire ma sinche il prezzo non ci da' un minimo segnale di inversione dobbiamo rimanere short.

il COT dice che I Commercials Comprano ! - giangi  

  By: giangi on Domenica 23 Settembre 2001 16:27

Ebbene dopo un po'di vacanza torno a riparlare del COT, visto che ho notato cambiamenti grossi.A mio modesto parere, il Cot e' uno strumento(se si sa leggere bene, e non e'banalissimo) di una grande potenza, sottovalutato e snobbato da piu' parti. Quando facevo commenti sul Cot venivo deriso da piu' persone, ma consiglio di andare a rileggere i miei post nei Tutti migliori post di.... Giangi. Dopo questa introduzione passiamo al commento. Nel Cot di questo venerdi (Il Cot si riferisce a martedi 18 settembre) si e' avuto un significativo cambiamento di posizioni da parte dei Commercials( mi riferisco allo S&P500) che non avveniva da circa un anno. La settimana prima dell'11 settembre le posiioni erano praticamente le stesse delle settimane prima, ma adesso si e'avuto un grosso cambiamento che ha interessato soltanto pochi giorni dato che la Borsa era chiusa. Ebbene i piccoli investitori hanno avuto un saldo di circa +14953 short, mentre le Commercials +17274 long. Questo ripeto e' la prima volta che succede in questi numeri da piu' di un anno. Quando la Borsa sta scendendo e tutti i piccoli si spaventano e chiudono le loro posizioni long(aperte controtrend:))), i commercials comprano e vanno long. Un detto della Borsa dice: si avra'il minimo quando l'ultimo dei venditori(i piccoli) avra' venduto. Quindi si puo' dire che entro breve si avra' un bel rimbalzo che potra'durare qualche mese(dipende anche da cosa succedera' con l'immenente guerra), ma la tendenza di fondo rimane ancora al ribasso, dato che il minimo deve ancora essere fatto! Gianluca