By: giorgiofra on Martedì 12 Febbraio 2013 13:22
Occorre fare anche un'altra considerazione, estremamente importante e troppo spesso trascurata.
Se considerassimo il numero di omicidi nelle zone cosiddette ad alta densità criminale, come potrebbe essere Napoli, e lo analizzassimo a fondo, ci renderemmo conto che la gran parte degli omicidi riguardano pregiudicati. La probabilità di essere vittima di un omicidio, se non si appartiene alla criminalità, è tra le più basse al mondo.
Nella mia provincia sono tantissimi anni che nessuna persona normale risulta vittima di un omicidio, salvo qualche fenomeno tra familiari, cosa comunque rara.
Nel mio comune l'ultimo omicidio di una persona "per bene" risale d oltre trenta anni fa.
Ha ragione Tototruffa. Pare che il nostro sport nazionale sia denigrarci, oltre le pecche che abbiamo e di cui siamo perfettamente consapevoli. Io, in quanto italiano, non mi sento inferiore a nessun altro popolo europeo. Altri popoli hanno qualità diverse dalle nostre, e che spesso invidiamo, dimenticando che anche noi abbiamo qualità che altri popoli non hanno.
Purtroppo ci troviamo in un momento particolare della nostra storia, ma passerà. Se è vero che ogni crisi è una opportunità, è anche vero che forse, essendone costretti, affronteremo e risolveremo problemi che altri, prima o poi, dovranno comunque affrontare.
Perchè è mia profonda convinzione che il sistema attuale, nel suo complesso, non sia più sostenibile, ne per l'Italia, ne per nessun altro. Con la conseguenza che tutti, in qualche modo, dovranno rivedere il proprio modello sociale ed economico.
Noi saremo costrette a farlo prima di altri, e certamente non ci mancano le risorse culturali per attuare questo cambiamento. Gli altri lo faranno più tardi, ma lo faranno, statene certi.