Metodo, analisi tecnica, analisi fondamentale, analisi esoterica

 

  By: GZ on Mercoledì 22 Giugno 2005 03:58

Uno screening gratis e fatto bene per i titoli americani, ^quello di ZACKS, anche molto semplice da usare#http://www.zacks.com/research/screening/tracks/index.php?track_id=4&pg_id=3^

 

  By: Bardamu on Lunedì 21 Febbraio 2005 11:51

infatti l'a/t io la utilizzo x capire quale è la percezione della massa riguardo un fenomeno economico, non per valutare il fenomeno economico in sè. io non penso che i fondamentali (x generalizzare) non servano, anzi. passo almeno le prime 2 ore la mattina a leggere reports e pago un sito di analisi macroeconomica (che preferisco spesso alle analisi delle grandi case). spesso l'idea mi viene da discussioni di carattere fondamentale, ma prima di metterci i soldini guardo il grafico e mi faccio la mia analisi. e se non mi piace non c'è fondamentale che tenga. io sono così e alla fine ha ragione solo una cosa, il p&l.

Alla fine a Piazza Affari si fanno affari - gz  

  By: GZ on Lunedì 21 Febbraio 2005 11:21

Bardamu mica si scrive per me qui sopra, non è la mia casella di posta elettronica, se lei spezza il pane della conoscenza sull'Analisi Tecnica ne beneficerà la maggioranza silenziosa che non si esprime ma legge Ma alla fine della fiera in borsa si fanno "Affari" tanto è vero che la borsa di Milano si chiama Piazza Affari e chi si perde nei grafichini a volte lo dimentica Se io compro un terreno, un laboratorio artigiano, una pizzeria, un appartamento in versilia, un azienda elettromeccanica faccio l'analisi tecnica ? no, leggo il suo bilancio se è un azienda, valuto il valore del terreno, valuto come va il mercato immobiliare e come sono i tassi di finanziamento e tante belle cose economiche e alla fine compro o vendo in base a queste considerazioni di buon senso ECONOMICO non c'è bisogno di fare test numerici, si chiama FARE AFFARI, valutare il valore economico di un business o un immobile ed è un arte dai tempi dei tempi CHE SI ACQUISTA CON L'ESPERIENZA e non è soggetta a "SISTEMI" tecnici, nessuno si sogna di dire: " ho fatto un affare comprando dei garage o un capannone che ora rivendo... ho seguito un sistema che ho letto in un libro di DeMark..". Comprare o vendere ERG, Fiat, Autostrade, Pfizer, Exxon, Google, Intel... come investimento di qualche settimana o mese (e ancora di più anno) in base a una logica di valutazione economica non ha bisogno di giustificazioni "tecniche", il mercato azionario è stato inventato per scontare il valore futuro di questi business. Per questo quando venerdì i tassi di interesse europei hanno avuto una piccola scossa in su subito vedi Autostrade, Aem, Enel e Snam perdere un bel -5%, perchè a torto o ragione ci si aspetta che gli investitori rivalutino la loro preferenza per le utility che pagano il 4.5% di dividendo rispetto ai BTP che pagano il 3.7% L'Analisi Tecnica invece come dice la parola pretende di analizzare i numeri di un andamento di prezzo e valutare se Autostrade va venduto o ENEL va comprato indipendentemente dal valore economico sottostante. Che questo sia possibile come metodo tecnico, insegnabile e apprendibile da chiunque come la chimica è da dimostrare

 

  By: Bardamu on Lunedì 21 Febbraio 2005 10:39

aaaa Zibordi, per favore. scrivo e ho la forte sensazione che con lei ora sto a perdere tempo, vabbè: -che citigroup licenzi yamada x me è un bene a)xkè l'analisi tecnica di yamada non mi piaceva affatto (diciamo così), b)xkè è ricerca ...mi dica licenziano trader technician (ma pare che tutti la usano, anche lei, ma nessuno lo ammette)... a citigroup si concentreranno su chiacchiere da vendere. tutti i fondamentalisti che erano strabullish nel 2000 dove sono? e i catastrofisti? -è vero at è per molti versi preistoria e molte cose non sono testate e a volte non sono testabili dato l'ampio spettro di soggettività.in bloomberg e cnfn etc ci sono solo chiacchieroni, d'accordo. ma il test sui suoi numeri? il test dei metodi Economici?anche lì mi sembra si discuta abbastanza. -se è così xkè vende gli indicatori di de mark? li tolga e ci metta un modellino di valutazione, tabelle di p/e, stime di pil, etc. -oooo, i mercati non hanno andamento lineare!!! wow! è vero, ma a parte che alcuni oscillatori non c'entrano un fico secco con la linearità dell'andamento dei prezzi, allora ce lo dice lei?xkè pare che anche questo nessuno lo sappia x certo. ps: circa 2 mesi fa mi sono messo a tavolino con i quants di una GROSSISSIMA banca (potrebbe essere citi ma potrebbe non essere, qual è non voglio dirlo) x discutere di un modello di pairs trading.è stato imbarazzante, si sono riservati di rispondere ad alcune mie domande in un secondo tempo, dovevano controllare non erano sicuri...insomma un flop. il problema non erano solo i risultati ma l'approccio. ma se lavorano x un'istituzione + grande della mia devono essere geni...mi sa che sono io lo stupido, la prossima volta se vuole mi può accompagnare così mi aiuta lei a capire. :-D

non credere solo perchè uno dice che è così, ma verificalo - gz  

  By: GZ on Domenica 20 Febbraio 2005 14:00

Citigroup è l'istituzione finanziaria che fa più soldi al mondo (per essere precisi 21 miliardi di dollari di utile nel 2004...) ed è diretta da gente come Bob Rubin che ha guadagnato miliardi come capo del trading sui cambi di Goldman Sachs per poi diventare segretario del tesoro sotto Clinton. Penserei quindi che se licenziano il dipartimento di analisi tecnica non sia per risparmiare ma perchè lo trovano superfluo e che se devi fare "il contrario" degli altri comincerei con qualcun altro. Ad esempio forse con CFN e Bloomberg TV che sono invece occupate da gente che discute di Supporti e Resistenze del grafico come fossero concetti scientifici. Ma come ricordano ^Niederhoffer e i suoi amici#http://www.dailyspeculations.com^ nel 1600 il motto della Royal Society of London che aveva come membri Newton, Bacon, Hook, Halley (quello della cometa) era "Nullius In Verba", cioè :" non credere solo perchè uno ti dice che è così, ma verificalo". Il problema dell'analisi "tecnica" di borsa è che è ancora allo stadio in cui era la scienza prima di Cartesio, Newton e Galileo, cioè ci si fida di quello che i capi delle diverse sette religiose affermano senza fare delle verifiche numeriche. Questo è molto strano visto che i prezzi di borsa sono solo numeri e le perdite e guadagni sono pure differenze tra numeri. Quasi tutti tracciano le trendline o le medie o gli oscillatori basandosi sulle chiusure o massimi o minimi del grafico. Ma chi dice che ogni prezzo di ogni giorno sia ugualmente significativo ? Ad esempio, può essere che solo quelli con una variazione di almeno un 1% lo siano e quelli in cui si varia di meno no e vadano ignorati nei calcoli. Quasi tutti estrapolano il futuro di un titolo basandosi su linee e oscillatori LINEARI dei suoi prezzi, basati cioè sui prezzi di ogni singolo giorno (oppure ogni ora), ma chi ha verificato che sia sensato trattare tutte le ore e i giorni come ugualmente rilevanti ai fini del calcolo ? I software sono fatti così, ogni ora ti danno una barra o un punto e per comodità quasi tutti li usano per calcolare gli "indicatori" che risultano quindi LINEARI ? Peccato che l'assunzione che i prezzi di borsa siano lineari non sia mai stata dimostrata, anzi sia stata smentita per cui ci si basa su un ipotesi erronea come quella, prima di Galileo, che la terra fosse piatta. Non è più logico perlomeno ^graficizzare i titoli in base al numero di pezzi scambiati#http://www.cobraf.com/forumf/cool_r_show.asp?topic_id=0&reply_id=51250^, per cui ogni elemento del grafico è indipentemente dal TEMPO e riflette solo gli scambi effettuati ?

 

  By: gianlini on Domenica 20 Febbraio 2005 11:09

Ma è una bufala o una notizia affidabile???? no, xè se fosse una notizia vera, e se magari anche altre grosse banche e società seguissero l'esempio della Citigroup, l'analisi tecnica potrebbe finalmente tornare ad essere il più valido strumento per fare soldi....;)),

A Wall Street licenziano gli analisti tecnici - gz  

  By: GZ on Domenica 20 Febbraio 2005 00:53

Non sono solo io o Victor Niederhoffer (o George Soros o Warren Buffett, si parva licet comparare magna) a pensare che l'analisi tecnica sia in gran parte "mumbo jumbo" e conti invece di più quella economica per l'investimento azionario Ieri la più grande istituzione finanziara americana, Citigroup, ha chiuso l'intero dipartimento di analisi tecnica, quello di Louise Yamada, uno dei più noti del mondo. Si da il caso che io abbia conosciuto questa Louise Yamada a Salomon Smith Barney con il pretesto di intervistarla per B&F nel 1999 a New York e ricordo che con orgoglio mi mostrava la loro "War Room", dove lavoravano dagli anni '60 prima il famoso Alan Shaw e poi loro che erano suoi allievi. Vedevi un enorme stanza con un grafico e tante linee sotto ad altezza d'uomo a colori, segnate a matita, che man mano riempivano tutti i muri per cui guardando intorno eri circondato dappertutto dall'S&P 500, il volume, il "Trin", l'"advance-decline"... che si snodavano anno per anno a riempire tutta la stanza. Spiegava che come una una sacra tradizione aggiornavano sul muro A MANO ogni giorno dal 1960 il grafico e gli indicatori dell'S&P 500. E ora tutto questo lavoro è stato ritenuto inutile e cancellato dai vertici di Citigroup. Beh... allora... ma come, ora che l'analisi tecnica ha invaso MilanoFinanza, Borsa&Finanza, CFN, Bloomberg TV... le grandi istituzioni finanziarie la tagliano ? Sì, ma niente paura, qui se ne usa solo il tanto necessario. -------------------------------------------------------------- "...Louise Yamada, Ron Daino e altri otto analisti tecnici sono stati licenziati ieri sera, nell'ambito di un processo di ristrutturazione aziendale di Salomon Smith Barney (Citigroup), che ha portato alla chiusura di uno dei più prestigiosi e validi team di analisi tecnica . La Yamada, autrice di "Market Magics" e responsabile capo dell'analisi tecnica di SSB dopo il ritiro del leggendario Alan Shaw, lavorava per conto della banca d'affari da 24 anni e curava una delle newsletter tecniche più obiettive ed apprezzate fra quelle realizzate dalle banche d'affari americane. La decisione di tagliare questo dipartimento risponde secondo i vertici aziendali all'esigenza di ridurre i costi e al contempo concentrarsi "sulle aree dove la banca vede opportunità di crescita", riferisce una fonte interna, ^alludendo chiaramente alla ricerca in campo fondamentale#http://www.trend-online.com/?stran=izbira&p=prp&id=81670^..."

Triplo Frattale - gz  

  By: GZ on Giovedì 14 Ottobre 2004 15:10

Guardando nella boccia di cristallo appare un triplo frattale (stesso pattern ripetuto tre volte uno dentro l'altro) detto anche triplo testa e spalle rovesciato, con doppia bull flag inserita alla fine Se questi grafici e le loro simmetrie servono a qualche cosa lo si dovrà vedere qui

Rev: un Titolino che Seguo da Parecchio - bearthatadvance  

  By: bearthatad on Sabato 01 Maggio 2004 19:50

Questo è un titolino che seguo da parecchio, e su cui per entrare e uscire uso un criterio volumetrico. Ma visto che si parla spesso di tazza con manico lo posto. Dal pdv fondamentale è un cadavere che cammina, ma finchè c'è gente che lo scambia e finchè il prezzo resta sopra 1 $... Interessante anche il fatto che in un giorno cupo come ieri abbia fatto +5%. Il mio criterio volumetrico mi dice che potrebbe essere il momento giusto per uscire, mi irrita il fatto che la figura si sia completata proprio adesso.

 

  By: bearthatad on Sabato 01 Maggio 2004 19:43

.

 

  By: Moderator on Martedì 27 Aprile 2004 15:05

Sun-Tzu: In ogni conflitto le manovre regolari portano allo scontro e quelle imprevedibili alla vittoria. Da pivello , come esempio per farmi capire:siccome il naz mi sembra che sia in un triangolo in chiusura entro pochi gg, l'uscita in su o in giù avverrà in base a forze ad oggiimprevedibili ; ma la linea che prevarrà sarà in base alle idee economico-politico-finanziarie che momentaneamente sembreranno più credibili quel giorno, possibile che sia in base a sole manovre imprevedibili come nella semplice guerra? Se poi dipende da un camion kamikaze allora non è guerra di strateghi(a meno che uno dei due abbia messo il camion). Chi mette i soldi veri sul piatto ,ossia i due eserciti,non ho l'impressione che siano solo animali(orsi tori e pecore);io vedo fior fiore di cervelli - a parte me che sono un fante, carne da cannone-. Possibile che uno vinca solo perchè ha fatto terminare le munizioni al nemico e non perchè aveva anche l'idea più giusta?possibile che il perdente sia così sprovveduto da farsi fregare ogni volta a tazzina? non può essere che quando uno ha sbagliato "L'Idea" si ritrova con una bella tazzina in mano pure se c'ha messo un bello schieramento?. Ammesso e concesso che mi sbagli, vista così il Trader non sarebbe nè un generale nè lo stratega, ma solo il predone (bando alla morale!, questo predone avrebbe tutta la mia ammirazione e invidia) che sbuca dalla macchia quando ha un segnale -ognuno ha i suoi-che può uscire a spogliare il perdente.Il trader se è bravo fa solo bottino, l'investitore può pure essere spennato se sta nell'esercito delle idee perdenti anche se con buoni generali. L' impressione di un fante come me è che in borsa in realtà ci siano complessità conoscenze e cultura ben superiori a quelle delle scienze militari anche se molte operatività sono somiglianti; Un'idea finanziaria sbagliata non può vincere alla fine ,un generale criminale si

 

  By: GZ on Martedì 27 Aprile 2004 11:54

Senza dimenticare Sun-Tzu: "l'arte della guerra" cinese

 

  By: epi on Martedì 27 Aprile 2004 11:53

Basta Tom de Mark, Fibonacci, Gann ecc.meglio Von Clawsewitz: la strategia militare è la continuazione dell' analisi tecnica con altri mezzi.Sarà il segno dei tempi?

L'accerchiamento del dollaro (di oggi) - gz  

  By: GZ on Lunedì 26 Aprile 2004 20:49

pensare in termini di scontro tra due schieramenti secondo me è utile l'andamento ideale per un cosiddetto Segnale è quasi sempre quello del progressivo "accerchiamento del nemico" che corrisponde quello che in analisi tecnica chiamano testa e spalle o tazza con manico. Se uno ha pazienza di aspettare che si arrivi al completamento dell'accerchiamento (cosa che spesso io non ho la pazienza di fare, ma cerco di abituarmi) hai i risultati migliori bisogna visualizzare le "sacche" in cui il nemico è rimasto imprigionato, quando le vedi buttati in secondo luogo per qualche motivo ci sono quasi sempre tre tentativi di sfondamento prima di quello finale, delle finte insomma

 

  By: pix on Venerdì 23 Aprile 2004 17:03

--------------------------------- In termini finanziari significa che i compratori qui ad esempio si sono spesi nel cercare di comprare su questa linea e anche comprando su un un rimbalzo e quando arriva la rottura della linea di supporto è tanto più micidiale perchè non hanno più riserve, le hanno spese sui due rimbalzi. Invece allora di uno scivolamento ordinato dei prezzi hai un crac (o al rialzo un breakout in su) violento che prende tutti di sorpresa, crea uno shock psicologico e fa accellerare di colpo il mercato --------------------------------- Non l'avevo mai vista in questo modo, è molto suggestivo e mi fà capire meglio certe dinamiche. grazie Pix