Quando gira il mercato ?

 

  By: Paolo Sentiment on Giovedì 21 Giugno 2007 20:20

Dal report di oggi di CS, a quanto pare sono in buona compagnia...che la partecipazione si sia indebolita sono d'accordo ma preferisco guardare questi indicatori dopo un ribasso, per individuare dei minimi e non durante un rialzo, le divergenze negative si sprecano.

 

  By: andreax66 on Giovedì 21 Giugno 2007 20:04

Quando leggo i pezzi di Zibordi (tipo quelli di oggi) mi si apre il cuore perché condivido in pieno quello che dice e quello che riporta da altre fonti. Purtroppo il mercato dice un'altra cosa! Se ne frega ampiamente di qualsiasi ragionamento che esponga un minimo di logica e...sale, sale...e basta. Guardate l'ultimo ritracciamento di ieri sera/oggi sull'eurostoxx! Fa veramente venire la voglia di mettersi in costume e andare in spiaggia. Tutto può essere, ma si vede da chilometri che non ha la minima voglia di scendere, e magari già ora rappresenta una buy-opportunity. Non ci rimane che assecondare questo stato di cose...purtroppo!! Della serie "...il cuore è a SELL, ma il dito va sul BUY".

 

  By: gib on Giovedì 21 Giugno 2007 19:40

Sì Paolo, hai ragione che stanno andando un po meglio da qualche settimana ma a vedere il rapporto NDX/SPX non mi pare di leggere niente di significativo in un contesto di qualche mese/anno. Il NDX è salito grazie a APPLE, GOOGLE e INTEL in queste 3 settimane, il resto non ha fatto granché, e lo puoi vedere anche dal numero di titoli che stanno sopra la mm40 giorni. Non un gran vedere. Poi magari potrà anche essere un bel segnale di acquisto per il l/t ma non ne vedo ancora le premesse, ecco. Piuttosto il contrario.

Alla fine è sempre e solo questione di due cose - gz  

  By: GZ on Giovedì 21 Giugno 2007 19:37

Fino a quando a) i tassi di interesse non salgono oltre una certa soglia (diciamo un 5.50% negli USA, un 5% in europa, un 1.5% in giappone, un 6% in Inghilterra..., ma può anche darsi che gli attuali 5.20% in USA e 4.70% in Europa e 5.50% in Inghilterra bastino ) b) riescono a tenere fermi il cambio dello yen e dello yuan (e dollaro hong kong e taiwanese) a forza allora forse il boom continua sia in borsa che per le multinazionali e i paesi emergenti anche se gli squilibri valutari, di deficit estero, di indebitamento del consumatore e delle aziende sono sempre più pesanti Alla fine è sempre e solo questione di due cose i) costo del denaro e ii) valore della valuta Il valore della borsa è un riflesso, viene determinato da queste due cose

 

  By: Paolo Sentiment on Giovedì 21 Giugno 2007 19:15

La tecnologia (Nasdaq 100) e dentro ci sono anche i titoli semiconduttori, stà sovraperformando il mercato da 2 settimane compresa quella del ribasso. Dopo anni di sottoperformance lo vedo come fattore positivo per il mercato azionario. Per quanto riguarda gli avvertimenti dei "professionisti" a mio avviso sbagliano timing, come nell'estate del 2002 pochi professionisti dicevano di comprare: il mercato è sottovalutato e bla, bla....la ripartenza l'abbiamo avuto nel Marzo 2003.

 

  By: fcoa on Giovedì 21 Giugno 2007 19:08

un altro è se sono il governatore della banca d'inghilterra, vari governatore della BCE, partner di Carlyle, Quadrangle, direttori di Pimco, CEO di UBS, il top gestore inglese Anthony Bolton, il top gestore spagnolo Francisco Parames, Dalio di Bridgewater sono negativi ---------------------------------------------------------------- credo che indubbiamente essere liquidi in attesa di prede sia saggio(la preda può essere una casa,una azione,etc...). Ma mi chiedo chi resterà col cerino in mano?La massa non è investita in azionario,ma è proprietaria di case che forse si deprezzeranno...quindi pagherà tassi su un capitale(mutuo)molto più alto,sono sicuro che non perderà in conto capitale(il ciclo dei prezzi case)a medio-lungo termine,ma pagherà il 5-6% su 2-300.000 invece di 150-200000 € o usd,e parliamo di milioni di persone.

 

  By: gib on Giovedì 21 Giugno 2007 19:00

Paolo, hai una statistica che dice che il fatto che il sox sovraperformi promette bene per il mercato nei giorni successivi? Perché mi pare di ricordare che sia piuttosto il contrario, nonostante quello che si pensi. Ste cose è meglio controllarle da soli, altrimenti suonano come vecchi detti popolari che non hanno nessun riscontro statistico.

 

  By: GZ on Giovedì 21 Giugno 2007 18:56

un conto è se su Borsa e Finanza, Milano Finanza e i vari siti di borsa c'è molto pessimismo, se la maggioranza di migliaia di gestori e analisti e di centinaia di migliaia di investitori sono negativi un altro è se sono il governatore della banca d'inghilterra, vari governatore della BCE, partner di Carlyle, Quadrangle, direttori di Pimco, CEO di UBS, il top gestore inglese Anthony Bolton, il top gestore spagnolo Francisco Parames, Dalio di Bridgewater sono negativi

 

  By: Paolo Sentiment on Giovedì 21 Giugno 2007 18:50

Dal Boom di post del nostro ospite, che stimo ma la cui posizione verso il mercato non condivido, improntati al catastrofismo e dal numero di cassandre che sono venute fuori negli ultimi giorni, e considerando il SOX che fà +1,8% ed il Nasdaq 100 che acquista forza relativa, questa è l'ennesima occasione d'acquisto. Per quanto riguarda i sondaggi AAII nell'ultima settimana (quella chiusa il 15) si è verificato un aumento degli ottimisti a seguito del rimbalzo, quindi il dato pubblicato il 20 è in arretrato. Mi aspetto un boom di pessimisti in questa settimana ma lo vedremo la prossima. Ocio!!

 

  By: GZ on Giovedì 21 Giugno 2007 18:49

mah...dipende da quali mercati la prima borsa cinese è stata quella di Taiwan che ha avuto un grande mercato toro nei primi anni '90 l'indice di Taiwan era su quota 1.000 circa ed è salito di dieci volte a 10.000 punti, poi è sceso a 3.000 punti nella seconda metà degli anni '90 toccando il minimo nel 1997 (ha perso un -70% dal 1994 al 1997) in tutto questo tempo l'economia taiwanese ha continuato a crescere più o meno normalmente la borsa giapponese ha fatto lo stesso...

 

  By: omero on Giovedì 21 Giugno 2007 18:24

La semi-capitolazione bear di settimana scorsa si vede nell AAII uscito oggi. (as of 6/20/2007) Bullish: 43.16% Neutral: 23.16% Bearish: 33.68%

 

  By: corcas on Giovedì 21 Giugno 2007 18:03

Ciao ragazzi, bentrovati! Che fate, vi buttate al ribasso senza dirmi nulla? Peccato per i miei impegni che da un pò mi allontanano da qui e dal trading, complimenti a chi ci si è buttato, credo ne vedremo delle belle! Ociiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiio

 

  By: Esteban on Giovedì 21 Giugno 2007 16:46

Vendita ? mah ... se non fa un pull back mi sa che sfonda a rialzo. Ha toccato la penultima dinamica che ha retto ... per ora è su un canale ascendente sale con il joistick ... Ma se la sfonda Gli Orsi si Gasano .... Mi sa che oggi scorrerà del sangue ... siamo ad un pelino ... Perchè se risale senza problemi significa che gli orsi si sono estinti

 

  By: defilstrok on Giovedì 21 Giugno 2007 16:11

Ocio...

 

  By: Fortunato on Giovedì 21 Giugno 2007 14:14

Ciao Esteban, come promesso eccomi qui. Con i dati di ieri non ha ancora dato il segnale di vendita, pertanto occorre aspettare ancora.