Quando gira il mercato ?

 

  By: Paolo Sentiment on Venerdì 22 Giugno 2007 11:49

Quando parlavo di titoli growth (crescita) rispondevo al posto di GZ e mi riferivo ai semplici ratio di cui allego grafico e che a mio avviso in questa fase vale la pena di guardare. Non opero sui titoli ma solo su futures/etf/fondi e non mi addentro su considerazioni fondamentali, seguo l'AT ed il sentiment. A mio avviso è in atto uno spostamento dai titoli value a quelli growth, non è la prima volta che succede il 1999/2000 insegna.

 

  By: Fortunato on Venerdì 22 Giugno 2007 01:32

Poli, io sono lungo solo sul mercato americano poichè lo ritengo quello che determoina l'andamento di tutti gli altri, sono corto ormai da molto su Bund, Gilt e sto in attesa di potermi rovesciare sul tutto. Inoltre sto aspettando cosa farà il mercato sul cross €/U$D, sono pronto a prendere una posizione long a favore del U$D. Di titoli in particolare sono complentamente vuoto, come sempre in questi momenti particolari, voglio solo valtilità pura. Fortunato

 

  By: polipolio on Venerdì 22 Giugno 2007 01:02

Mah Lucky, non so. Ti dico solo che sono lungo di dax future (ma meno di quando DD ci provocava), corto di put 7600Dax luglio e lungo di put 7500 e 7400. Delta totale dovrebbe essere lievemente negativo ma bisogna aggiungere il future (che però taglio in un minuto, se serve). La logica è che se corregge dovrebbe correggere secco... Poi son lungo di qualche Yen/$ (ho cmq dimezzato la posizione così raddoppiando la performance) Per il resto pochi titoli e molto cash... Anche per stagionalità direi che ci dovremmo essere, però sale sempre ...

 

  By: Esteban on Venerdì 22 Giugno 2007 00:46

Sera Paolo, Scusami ma a quali titoli alludi ? No perchè è da un pezzo che cerco di trovarne almeno uno che valga la pena rispetto al prezzo assurdo che quota , certo non li ho vagliati tutti , ma pure i meno affidabili mostrano bilanci sovrastimati ... Se poi guardiamo ai + seri , quotano da un pezzo multipli assurdi ... Va be che la borsa anticipa ... ma mi sembra ci sia un limite ... E' fuori dubbio che, nell' euforia di un mercato che sale nonostante tutto (tipo questo),alla fine vengano trascinati tutti , pure le fetecchie ... Ma da quì a scegliere le fetecchie giuste in anticipo,non basandosi sui dati reali,sperando in un sucessivo apprezzamento, mi sembra un pò arduo ... Capisco la ciclicità etc ... ma quando hai titoli che hanno un PE sui 15 , chiaramente senza debiti (scheletri nell'armadio) e con buone previsioni future cosa speri di ottenere ancora ? Io capisco che allo stato attuale stanno macinando utili a nastro (ed è tutta da vedere ... solo sarei curioso di capire se per 15 anni avranno fatturati costanti ... tali da giustificarne il prezzo attuale.

 

  By: Fortunato on Venerdì 22 Giugno 2007 00:44

Grazie, lo so. Il vero problema continua ad essere il tempoche ritengo potrà terminare entro la prossima settimana. Come ti sarai accorto ormai i mercati sono diventati flat: un giorno +1% il giorno dopo -1%. Cosa ne pensi Poli? Fortunato

 

  By: polipolio on Venerdì 22 Giugno 2007 00:35

Lucky, i tuoi sistemini non sembrano malaccio, pensavi di doverti girar corto ma non ti hanno dato il segnale, complimenti !

 

  By: Fortunato on Venerdì 22 Giugno 2007 00:28

Corcas, ciao come stai? Ormai sto notando solo persone rassegnate, non riesco a comprenderne i motivi, mi puoi rendere edotto di tutta questa rassegnazione? Fortunato

 

  By: Paolo Sentiment on Giovedì 21 Giugno 2007 23:31

Proprio cosi, all'appello mancano i titoli growth che hanno sottoperformato il mercato dal 2004. A mio avviso questo è positivo per il mercato considerando la tendenza ora degli investitori di guardare solo alle notizie positive, come oggi i dati manifatturieri e super indice, e meno alle notizie negative. Poi alla lunga i nodi verranno al pettine ma per ora....

 

  By: GZ on Giovedì 21 Giugno 2007 23:30

questo è l'andamento degli ordini di semiconduttori mese per mese, come si vede di solito gli ordini e il fatturato calano fino a luglio e poi ricominciano a crescere toccando positivi a gennaio e toccando il picco verso aprile-maggio dato che in borsa si anticipa ovviamente la gente non compra a gennaio quando tutto va benone, ma prima in genere in settembre quando ha conferma del fatto che il ciclo stagionale ha girato in su come tutti gli anni Bene nel 2007 hai che non aspettano nemmeno come al solito che il ciclo degli ordini passi leggermente positivo, ma stanno immaginando che il minimo stagionale sia già arrivato in aprile-maggio, una cosa che non è mai successa credo da quando esiste questa industria, perchè questo è il periodo in cui tutto comincia a calare ! non so, se questo non è sentiment iper-ottimista, comprare come settore preferito i semiconduttori in giugno mentre il ciclo ha appena cominciato a scendere ...

SOX dei semiconduttori leader ? - gz  

  By: GZ on Giovedì 21 Giugno 2007 23:04

oggi il mercato a NY è guidato nel rimbalzo dal SOX dei semiconduttori e Bob Faulkner che è l'esperto di "semis" di TheStreet.com ed è sempre long qualche semiconduttore tutto l'anno commenta che non capisce cosa ci sia da comprare in questo settore, cioè alcuni titoli lui li trova ma non il settore di sicuro Di solito da maggio a settembre i semiconduttori scendono stagionalmente e in questo caso dovrebbe essere anche più così perchè cellulari e pc sono deboli come mostrano i risultati della maggioranza dei titoli che li vendono e in quanto ai prezzi ci sono tagli dei listini più profondi del solito Quello che succede è che i tassi di interesse sono saliti in due mesi dal 4.60% al 5.20% in America, che non sembra molto ma siamo sui massimi da inizio 2001, e quindi i gestori mollano le utilities e i finanziari che sono sensibili ai tassi I beni di consumo fanno fatica perchè il consumatore sta dando problemi (vedi ieri Best Buy la maggiore catena di elettronica e Circuit City il disastro, prima risultato in perdita dal 2002). L'energia ok, ma è stata spinta a tavoletta per mesi e qualcosa devono comprare perchè sono toro per cui si buttano sui titoli da "crescita" perchè i libri di testo dicono che sono i meno sensibili ai tassi, per cui hai di nuovo i ciclici tipo macchinari, infrastrutture (caterpillar, trattori, turbine, motori...) e i semiconduttori Nel primo caso un senso c'è anche se salgono da 5 anni ormai in linea retta, nel secondo è solo un riflesso condizionato di chi deve trovare una giustificazione per comprare ogni giorno

 

  By: gib on Giovedì 21 Giugno 2007 22:31

Ecco secondo me questo non è molto costruttivo e forse manca un po a questo forum. C'è un po troppo sfottò e ogni tanto degenera in sfida. Non ne capisco molto l'utilità. Mi pare più utile portare a sostegno delle analisi. L'analisi di Credit Swiss mi pare abbastanza raffazzonata (quel triangolo può esserci come anche no), e ci può anche stare che nell'ottica di una rotazione settoriale si esca un po dagli oil e si vada su qualche tech. Ciò non significa che i mercati debbano salire ancora, anzi mi pare che il gioco della rotazione settoriale sia già a uno stato avanzato di deterioramento (se cede l'oil la vedo male).

 

  By: Paolo Sentiment on Giovedì 21 Giugno 2007 21:55

Il grafico non è altro che il ratio ndx/spx, gli indicatori sotto sono solo degli indicatori di momentum ma che come dici te sono ritardati e per questo non vanno considerati. Basta fare un'analisi tecnica semplice (trendline ecc...) sul ratio. Intanto siamo a +1% sul NDX ora!

 

  By: gib on Giovedì 21 Giugno 2007 21:51

Sembra più un indicatore ciclico questo che mostri, e nemmeno molto ben tarato. A occhio in 2 anni ti faceva entrare e uscire in gran ritardo e non deve aver dato nemmeno utili. Poi non so di che ribasso parli... cmq auguri a te e a CS con il long nasdaq (sì sei in buona compagnia, pare che gli analisti che si aspettino un ribasso sia sul 19%, un ottimismo come non se ne vedeva dal 2004).

 

  By: GZ on Giovedì 21 Giugno 2007 20:29

ci sono due ingredienti del puzzle i tassi di interesse e qui alla fine stanno salendo, cioè i bonds stanno cedendo come si pensava e i cambi dollaro/yen, euro/yen, australiano/yen ecc.. dove invece si è stati smentiti perchè ora viviamo in un mondo in cui più un paese ha deficit e inflazione e più il suo cambio sale (l'unica cosa che conta è avere un 2% o 3% annuo di interesse in più dato che altri rischi non esistono) Secondo me gli S&P cominciano a sentire il cedimento dei bonds e perlomeno non salgono più, per il cambio invece non ci sono segni che inverta, ma è sempre più assurdo per cui è qualcosa che si non piega ma si spezza

 

  By: defilstrok on Giovedì 21 Giugno 2007 20:20

E' vero, è verissimo. Guarda pure i cambi: ingessati in pochi tick per tutta la seduta. Eppure, mi sbaglierò, ma come ripeto da qualche giorno, sento una gran puzza di zolfo. A volte è il sesto senso a prevalere e questa volta "sento" che tra fine giugno e luglio scoppia il patatrack. Magari non un crash endemico, ma gli ingranaggi stanno per saltare. Se poi voglio dare retta al cuneo su dollar/yen che riportavo stamane, avremo raggiunto il vertice tra le 14:00 e le 16:00 di domani. Senza applicare pignolerie certosine (visto dove siamo!) almeno su quel fronte qualcosa d'importante dovremmo vederlo in qualsiasi momento da adesso in poi