Quando gira il mercato ?

By: Gano* on Lunedì 11 Giugno 2007 00:31

Gianlini, anch'io credo che in assenza di guerre non abbiano altre alternative per abbattere il debito pubblico USA che dare il via alle rotative e nascondere l' inflazione, e questo possono farlo solo fin tanto che' l' espansione economica mondiale procede con i ritmi attuali e con tassi d' interesse relativamente bassi. D' altronde se tu alzassi i tassi aumenteresti anche il costo del debito non risolvendo cosi' la situazione e rendendo di fatto inutile l' aver messo mano alle rotative. Paradossalmente in un certo senso cercano l' inflazione pur negando poi di averla creata. Lanciano il sasso e nascondono la mano. Ci troviamo cosi' nella situazione che qualsiasi assett sale di prezzo, eccetto che il cash, i bonds e le obbligazioni in generale, che in una situazione di inflazione elevata e di tassi bassi non possono che essere sacrificate dalla situazione --> i tassi a lungo termine tendono comunque ad adeguarsi all' inflazione reale.

By: gastone on Domenica 10 Giugno 2007 21:16

tutto giusto i prezzi che salgono fanno bene all'economia e spero che salga tutto di piu e per di piu spero che lo stato aumenti, cosi frena l'inflazione, tanto consumiamo lo stesso x la gioia di tutti, banche comprese avremo un grande rally ,,infatti e quello che tutti vogliono viva il consumismo che fa bene ai mercati

By: gianlini on Domenica 10 Giugno 2007 20:41

esatto gano la novità è che tutti si sono coalizzati per fregare i possessori di bonds d'altronde ho sempre pensato che in assenza di guerre, non era possibile trovare un'altra soluzione al crescere del debito pubblico anche perchè i 10000 euro di bot che sono in mano a me, sono la busta paga annuale del forestale calabrese, che se li è già tutti spesi.....

By: Gano* on Domenica 10 Giugno 2007 20:29

Non solo, almeno un tempo in inflazione alta ti davano interessi del 15-16%. Ora non ti danno nemmeno quelli. Cosi´dubito che le banche centrali, in particolar modo la Fed, possano aumentare i tassi piu' di tanto. E poi come li pagano gli interessi sul debito? Preferiscono invece metter mano alle rotative, provocando cosi' un aumento di prezzo di tutti gli assett (meno che dei bonds, ovviamente). L' inflazione del prezzo degli assett provoca una proporzionale deflazione delle dimensioni del debito pubblico (*). D' altronde non hanno alternativa. Non so se mi sono spiegato... (*) Perche' se stampi carta moneta e tieni bassi i tassi, il debito pubblico non lievita con la stessa velocita' con cui lievitano i prezzi; per cui di fatto il DEBITO DIMINUISCE. Mi pare che anche Greenspan avesse accennato al fatto che l' unica cura per il debito pubblico americano alla fine fossero le rotative della zecca...

By: Gano* on Domenica 10 Giugno 2007 17:26

Lo sanno benissimo da tempo che l' inflazione reale e' molto piu' alta di quella ufficiale. Per questo i T-Bonds franano. Non poteva essere altrimenti. Infatti, in questa congiuntura, tra tutti gli investimenti quello obbligazionario e' forse il peggiore.

By: gianlini on Domenica 10 Giugno 2007 17:23

--- ? Last time I looked, inflation was moderating - with or without food and energy. Shift in Fed policy expectations? Yes, two Street firms through in the towel on 2007 Fed rate cuts this week, but they were hold-outs ------ per incredibile che sembri questi pensano sempre ai tagli sui tassi della Fed e pensare che io sogno di vedere un rendimento sui bond al 7,2 % come ai vecchi tempi

By: GZ on Domenica 10 Giugno 2007 14:44

Ma non e' assurdo che il Treasury Bond USA frani questo mese, proprio quando per la prima volta dal 2002 il PIL americano ha frenato quasi a zero (+0.6% ultimo dato annualizzato) ? Non e' sempre stato che se l'economia rallenta i tassi di interesse scendono e quindi i bonds salgono ? Qui sta succedendo il contrario esatto un crollo dei bonds mentre l'economia USA si sta fermando ! La spiegazione e' che i) c'e' stata un improvvisa ^liquidazione da parte delle banche centrali estere di obbligazioni a 5 10 e 30 anni americane#http://www.safehaven.com/article-7734.htm^ ii) il mercato delle obbligazioni piu' grosso e' oggi quello dei bonds immobiliari, dei bonds creati cartolarizzando i mutui per la casa e quando i titoli di stato cominciano a cedere si crea un effetto tecnico perverso. Con tassi piu' alti sui Treasury il pubblico smette di prepagare i mutui e aumenta la duration dei portafogli di bonds immobiliari il che induce i gestori a vendere treasury bonds del governo per mantenere la stessa duration del portafoglio (cioe' questi gestori usano i T-Bond per aumentare la duration quando il pubblico prepaga i mutui e viceversa) iii) sotto sotto puo' darsi che ci si renda conto che l'inflazione reale e' piu' alta di quella ufficiale

By: Fortunato on Domenica 10 Giugno 2007 01:01

Vero, ma è stao un mio atto volontario per le motivazioni espresse che rimangono valide. Inoltre non farò mai più interventi sui mercati per ovvie ragioni. Ben trovato sempre, Gano. Fortunato

By: Gano* on Sabato 09 Giugno 2007 23:58

Eh, si', effettivamente avevo altro da fare che stare sul forum. Ma Lei sbaglio o non ci aveva salutato? E' quindi un vero piacere ritrovarLa!

By: Fortunato on Sabato 09 Giugno 2007 15:53

Bentornato Gano, durante la settimana penso Lei abbia avuto molti impegni, ha frequentato poco il forum. Fortunato

By: Mr.Fog on Sabato 09 Giugno 2007 15:42

Mah, un rimbalzo da li era anche normale. Sui grafici dei Mini (in quelli contanti e' piu' lontano) quello era un supporto bello tosto ed ha fatto il suo dovere. Se volevano far scattare una trappola per orsi lo avrebbero sfondato; sono stati gli orsi a prendere profitto e creare il rimbalzo (io per primo), ma quelli...rivenderanno lunedi', statene certi.

By: Gano* on Sabato 09 Giugno 2007 15:30

Oh! Fortunato! Ben tornato!

By: Fortunato on Sabato 09 Giugno 2007 15:29

Ciao Corcas, non riesco a entrare sul secondo link che hai inserito: Gann. Puoi scriverlo per intero cortesemente? Sei sempre molto attento, ti leggo sempre con piacere. Fortunato

By: Gano* on Sabato 09 Giugno 2007 15:23

Secondo me trattasi di classica trappolona per Orsi. Uno degli indicatori che lo suggeriscono e' l' AAII bullishness / bearishness sentiment reading che ha valori che non sono da top di lungo termine, ma che lascerebbero piuttosto presagire una continuazione del rialzo. Una cosa curiosa. Stavolta non si e' nemmeno rafforzato significativamente lo yen.

By: GZ on Sabato 09 Giugno 2007 14:03

beh... i grafici non sono così affidabili come metodo di previsione, contano di più gli indicatori esterni come il bond, il dollaro/yen ed euro/yen e le notizie il treasury bond è quello che ha spinto in basso gli S&P e quando dopo le 17 ha recuperato da 115 e mezzo a 116 e mezzo anche gli S&P hanno recuperato però resta che questo è il primo affondo e quando romperà per la seconda volta 1490 dovrebbe accellerare perchè la distribuzione dei volumi mentre saliva è tutta sopra 1490 fino a 1530 e poi sotto 1460