¶
By: Esteban on Mercoledì 23 Maggio 2007 18:54
By: defilstrok on Mercoledì 23 Maggio 2007 14:49
By: gianlini on Mercoledì 23 Maggio 2007 10:37
By: Gano* on Mercoledì 23 Maggio 2007 01:38
By: gastone on Martedì 22 Maggio 2007 23:07
By: Paolo Sentiment on Martedì 22 Maggio 2007 19:39
By: Sir Wildman on Martedì 22 Maggio 2007 15:30
By: gianlini on Martedì 22 Maggio 2007 14:27
By: Esteban on Martedì 22 Maggio 2007 13:42
By: gianlini on Martedì 22 Maggio 2007 13:09
By: Esteban on Martedì 22 Maggio 2007 12:44
By: Sir Wildman on Martedì 22 Maggio 2007 02:44
quote:DFC e EVA secondo me hanno un diffetto che un mio professore sottolineava spesso. Puoi fare il sistema di stima migliore del mondo ma se i dati in ingresso fanno schifo i dati in uscita non possono che fare schifo. Detta in parole povere la capacita' di stima dei flussi di cassa futuri ha un tale margine di confidenza che il margine di confidenza del risultato finale del DFC o dell'EVA e' enorme. E quindi finiscono per non servire ad un tubo o quasi. Il P/E puro non prende in considerazioni le stime future. Inoltre non tiene conto della leva finanziaria. Per finire non tiene conto che gli EPS si possono manipolare molto facilmente. Di solito finisco sempre di controllare almeno leva e free cash flow per capire un pelo la qualita' degli earnings. Se non basta bisogna approndire ancor di piu'. Credo che l'analisi fondamentale non si presti proprio a sistemi meccanici. Tra taroccate, informazioni future celate e non, concorrenti con un nuovo prodotto entranti nel mercato .... il capire il business dell'azienda, la serieta' del management .... finisce per diventare un'arte che si affina con l'esperienza. Dopo qualche anno buona parte dei trucchetti li riconosci ... il problema e' che il mercato non sempre li riconosce subito ... Comunque sicuramente sapere cosa stai comprando anche se pesante incide in maniera pesante sul ritorno a fine anno.
Dedicato a chi ancora crede nel P/E Basso. Ma a volte mi chiedo ... tutti quei metodi per la stima del reale valore di una azienda partendo dal discount cash flow ... in caso di trendo positivo/ negativo/o in seguito ad investimenti/etc ... Tutti quegli studi sono stati creati per rallentare i tecnici rispetto gli analisti d'assalto ? non contano nulla rispetto al P/E ?
Aggiorna il browser per visualizzare correttamente il sito.