Quando gira il mercato ?

 

  By: Esteban on Mercoledì 23 Maggio 2007 18:54

Salve Wildman, Grazie per gli spunti !!! In particolare ho trovato qualche sito ove ti indicano delle fasce di parametri per settore che scremano un po la ricerca . Vediamo cosa riesco a fare ... Grazie !!!!!!!!!!!!

 

  By: DD on Mercoledì 23 Maggio 2007 18:47

Che sia un trend rialzista?

 

  By: gastone on Mercoledì 23 Maggio 2007 17:10

ciao a tutti ok sale ....li mortacci loro buttato un'altro contratto short da 7751 e......sono 4 posso arrivare fino a 6 vediamo che fa saluti e che... il crollo sia con voi

 

  By: defilstrok on Mercoledì 23 Maggio 2007 14:49

Io la vedo così. La chiave di volta, a 'sto punto, è lo Yen vs Usd, nei cui confronti nell'ultimo anno e mezzo ha disegnato un triplo minimo. Se lo Yen dovesse recuperare esclusivamente o in maggior misura vs Euro mi sa tanto che la situazione per le borse non cambierà poi di molto (ma anzi). Solo se un'improvviso turn around dello Yen forzasse il Dollar Index a sfondare quota 80 allora potremo assistere a un crash dell'azionario che, evidentemente, specula su un ribasso dei tassi e - paradossalmente - su una ripresa del dollaro

 

  By: gianlini on Mercoledì 23 Maggio 2007 10:37

anche stamattina ho scosso il monitor pensando che forse si era incantato al giorno prima invece purtroppo era l'amara realtà euroyen sempre appiccicato sui massimi (ma un minimo pullback non si fa più?), yen sempre in leggera discesa (tanto per non dar nell'occhio ma per far guadagnare i carry-tradisti - che poi guadagnerebbero anche se i tassi sullo yen fossero al 5 %, visto che si svaluta di uno 0,30 % al giorno), borse asiatiche tutte in verde, Shanghai come sempre positivo, futures americani sul globex in moderato rialzo... qui passano i giorni, le settimane, i mesi.....che rabbia essere incastrati così male (e sempre più stritolati)

 

  By: Fortunato on Mercoledì 23 Maggio 2007 02:30

Corcas, sei dentro il mercato? Domani penso che riprenderò dopo qualche giorno di meritato riposo. Fortunato

 

  By: Gano* on Mercoledì 23 Maggio 2007 01:38

Per Gano. Qui si trova la tabella sui guru. http://www.cxoadvisory.com/gurus/ -------------------------------------------------------------------------- Grazie, l' ho messa tra i preferiti. Mi pare di poter dire che il mio pizzicagnolo (che in borsa ci chiappa) molto probabilmente ha fatto parecchio meglio della media dei grandi guru americani... ;-)

 

  By: gastone on Martedì 22 Maggio 2007 23:07

salve a tutti sono short sul dax con 3 contratti di media a 7650 che ve lo dico a fare sono in loss e non si vuole fermare sto cavolo di future tra un po i soldi del tfr di tutti entreranno sui massimi del mercato almeno spero se no che massimi avremo 9000 di dax ??????????? cmq il crollo e' vicino me lo sento succedera' qlc nel mese di giugno veramente di catastrofico roba da accapponare la pelle che il crollo sia con voi

 

  By: Paolo Sentiment on Martedì 22 Maggio 2007 19:39

Per Gano. Qui si trova la tabella sui guru. http://www.cxoadvisory.com/gurus/

Come ti imbelletto il P/E - polipolio  

  By: Sir Wildman on Martedì 22 Maggio 2007 15:30


Ma comunque ... a quali metodi ti riferisci? Intendo in riferimento a "buona parte dei trucchetti li riconosci ..." basandoti su dati attuali e dell'anno precedente ma avendo pure disponibilità dei dati a 10 anni ? Mi interessa sapere che ne pensi ... questi forum se non altro a volte in modo inaspettato ti aggiornano su aspetti che nemmeno consideravi.
Bah, ad esempio capita spesso che alle prime crisi del settore le aziende tengano su le vendite vendendo a credito .... e questo si nota nell'aumento degli account receivables .... crediti che se usati con troppa disinvoltura qualche anno dopo devi svalutare. Molte volte le aziende raggiungono il picco su una bella trimestrale, ma se la guardavi meglio ti accorgevi che c'era gia' un'erosione dei margini o un aumento dei receivables o del magazzino (inventory) o un mix di ste cose. CELL ad esempio era un titolo dove il magazzino stava esplodendo. Oppure quando vedi che c'e' una bella differenza tra i flussi di cassa capex e gli ammortamenti. Se nel 10k o nel 10q trovi il motivo ok. Ma altrimenti potrebbe essere solo un modo per pompare o deprime gli utili. Sicuramente un buon contabile ne sa piu' di me. Io mi limito a vedere se trovo qualcosa di grossolano. Non e' che poi siano sempre cosi' furbi .... a volte basta un'occhiata meno superficiale per trovare cose che no quadrano. Mesi fa avevo ad esempio visto un titolo con un pesante free cash flow negativo, ma abbondanti utili operativi. Pensavo agli ammortamenti .. invece era tutto ok .... poi mi sono accorto che rivalutavano trimestre dopo trimestre il goodwill .... e che questa rivalutazione non si sa come finiva poco chiaramente nell'income sheet nascosta nelle voci operative. Da la ho capito che presto avrebbero avuto problemi di soldi ed infatti un paio di settimane dopo diluirono e il titolo prese un bagno ..... purtroppo ne guardo talmente tanti ogni giorno che non mi ricordo il ticker, ma se mi viene in mente te lo faccio vedere. Ti consiglio di cercare con google alla voce "earnings quality" e affini. Trovi parecchia roba sia dalle universita' che da buni siti finanziari dove trovi parecchi trucchetti spiegati per bene .... non sono letture difficile anche per chi non e' un contabile esperto.

 

  By: gianlini on Martedì 22 Maggio 2007 14:27

bayer io l'avevo ben comprata a 14 euro nel 2003, era poi scesa se ricordo bene fino a 11 (a quel tempo non stampavano yuan) e quando l'ho rivista a 16 ho venduto adesso vale 54 più o meno è la stessa bayer, un colosso che non ha una dinamica pazzesca di crescita, totalmente dipendente (quanto a risultati) dalla macroeconomia e dalla disponibilità dei mercati all'ottimismo o al pessimismo....

 

  By: Esteban on Martedì 22 Maggio 2007 13:42

No Gianlini ... Se è così allora tanto vale andare al casinò o usare i dadi per decidere. Saprai bene , prima di acq. una azione, se ha debiti, che cassa liquidità ha avuto nel tempo,se cioè va alla grande ma è coperta di suo o è in mano ad un gruppo di banche (vedi parmalat). Dagli storici puoi depurare gli eccessi e fare delle stime come ti pare. Voglio dire ... dopo una evv. bolla quali sono le società "buone" che si sono deprezzate di + ? E' lo stesso motivo per cui AMD può sembrare un affare per il tipo di segmento tratta , ma se poi guardi i dati vedi che si è tenuta su a stento questi anni. Poi è chiaro che se si ripresenta una situazione tipo .com prendi le + in voga e cavalchi l'onda ... Ma sapere che sotto non ci sono solo debiti mi fa star meglio .... E mi permette ad ogni crollo (se sbaglio) di recuperare (chiaro che è meglio non arrivarci). Lo dico perchè un tempo investire in futures su indici etc ... aveva gran senso ... Ma allo stato attuale è una rapina organizzata ... E' come se ogni giorno in quella "banda di bollinger" che avvolge il titolo ci sia la massima escursione concessa ai MM per fregarti ... Si dice non sono manipolati ... sarà ... per quel che vedo non è + libero mercato quando hai alcune banche che con i derivati riescono a spostare pure il forex che "dicono" difficile da smuovere ... guarda gli indici e ciò che stanno facendo ... non ci sono + tutele è il casinò telematico garantito da società private Le BANCHE BOC BOJ FED etc... Non a caso si stanno acquistando tra "borse" e media ...

 

  By: gianlini on Martedì 22 Maggio 2007 13:09

discorsi su PE o DCF o altro ancora mi sembrano completamente svuotati di significato dall'evidenza dei fatti Aziende grosse, grossissime, piene di tecnologia e di knowhow, come Bayer, Basf, e quasi tutte le aderenti al DAX sono andate nel giro di 10 anni da 10 a 40 poi ad 10 ancora poi a 40 ancora che senso ha valutare il PE dell'anno prossimo? qui vale solo seguire l'onda capire che il mercato tira in un senso o nell'altro e starci dentro il più possibile o cambiare posizione il più tempestivamente possibile capitalia valeva 1,5 euro 3 anni fa, ora vale 8, che senso ha calcolare il bilancio? se non capivi che per 4 anni gli impiegati bancari e non italiani non avrebbero mugugnato e protestato contro il caro prezzi, come facevi a capire che le banche avrebbero fatto tanti soldi? avresti semplicemente pensato che il loro costo del lavoro sarebbe salito ed i margini magari addirittura scesi (avresti fatto la equazione : petrolio su, inflazione su, salari su, utili giù...poi nella realtà è avvenuto l'imprevisto : petrolio su, inflazione stabile, salari giù....e boom!! utili su!)

 

  By: Esteban on Martedì 22 Maggio 2007 12:44

Salve Sir, Chiaro che dipende dai dati ... ma se devo pormi pure il problema di come fanno i bilanci allora tanto vale non investa in borsa , visto che si acq. società che stimano utili futuri "giudicati interessanti" a P/E di 15 ... con quello che poi stanno combinando chi si fida + del reale valore di una società. Diciamo che seguendone alcuni , ti fai una idea un po meno fantascentifica dei valori che analisti e compani ti suggeriscono. Poi se invece degli anni migliori,guardi ai dati dei periodi + depressi e al tipo di settore , magari eviti di farti trasportare dall'entusiasmo e evito di acq. una società ai prezzi folli che vedo e pompate solamente per favorirne le espansioni in altri paesi vergini a costo Zero. In effetti è come dici ... "circoscrivere la zona" per evitare "bilanci permettendo" ulteriori sorprese . Ma comunque ... a quali metodi ti riferisci? Intendo in riferimento a "buona parte dei trucchetti li riconosci ..." basandoti su dati attuali e dell'anno precedente ma avendo pure disponibilità dei dati a 10 anni ? Mi interessa sapere che ne pensi ... questi forum se non altro a volte in modo inaspettato ti aggiornano su aspetti che nemmeno consideravi.

 

  By: Sir Wildman on Martedì 22 Maggio 2007 02:44

quote:
Dedicato a chi ancora crede nel P/E Basso. Ma a volte mi chiedo ... tutti quei metodi per la stima del reale valore di una azienda partendo dal discount cash flow ... in caso di trendo positivo/ negativo/o in seguito ad investimenti/etc ... Tutti quegli studi sono stati creati per rallentare i tecnici rispetto gli analisti d'assalto ? non contano nulla rispetto al P/E ?
DFC e EVA secondo me hanno un diffetto che un mio professore sottolineava spesso. Puoi fare il sistema di stima migliore del mondo ma se i dati in ingresso fanno schifo i dati in uscita non possono che fare schifo. Detta in parole povere la capacita' di stima dei flussi di cassa futuri ha un tale margine di confidenza che il margine di confidenza del risultato finale del DFC o dell'EVA e' enorme. E quindi finiscono per non servire ad un tubo o quasi. Il P/E puro non prende in considerazioni le stime future. Inoltre non tiene conto della leva finanziaria. Per finire non tiene conto che gli EPS si possono manipolare molto facilmente. Di solito finisco sempre di controllare almeno leva e free cash flow per capire un pelo la qualita' degli earnings. Se non basta bisogna approndire ancor di piu'. Credo che l'analisi fondamentale non si presti proprio a sistemi meccanici. Tra taroccate, informazioni future celate e non, concorrenti con un nuovo prodotto entranti nel mercato .... il capire il business dell'azienda, la serieta' del management .... finisce per diventare un'arte che si affina con l'esperienza. Dopo qualche anno buona parte dei trucchetti li riconosci ... il problema e' che il mercato non sempre li riconosce subito ... Comunque sicuramente sapere cosa stai comprando anche se pesante incide in maniera pesante sul ritorno a fine anno.