By: andreax66 on Giovedì 11 Ottobre 2007 23:22
Scusami Fortunato, ma non mi sembra di fare confusione di ruoli (gestore o trader) quando parlo di questioni macro.
Dove è l'incongruenza in quello che ho detto?
Si può essere d'accordo o meno, ma non mi sembra di avere confusione in testa. Certo, sono sbalordito di come certi avvenimenti che io ritengo significativi per la mia idea di INVESTIMENTO non vengano assolutamente presi in considerazione: un indice che raddoppia quasi con cadenza biennale (Cina), titoli morti e sepolti dal mercato (quello vero, non quello finanziario!) che triplicano, quadruplicano ed ancora alziamo il Tp, tassi che devono essere alzati...ah no, scusate abbassati, concessionarie auto che finanziano i tagliandi di revisione auto, petrolio che genera inflazione se da 30$ va a 40$, ma non se da 50$ resta stabilmente ad 80$.
E' chiaro che da trader me ne posso battere ampiamente di tutto questo, specialmente se faccio l'intraday, ma quello è un altro sport.
E' altrettanto chiaro che chi è più SMART di me mi può spiegare che sono obsoleto nei miei ragionamenti, che c'è la globalizzazione, che grazie alla Cina abbiamo l'inflazione all'1,7%, addirittura che Fiat e Telecom entreranno nell'olimpo delle 10 migliori aziende al mondo.
Io guardo a cosa la storia mi ha insegnato. Tutti i grandi trader che molto spesso sento menzionati in questo forum, non sono il Vangelo, ma qualcosa insegnano, e quello che insegnano è proprio di stare attenti a queste fasi di mercato "poco razionali" perché poi ci si fa male. La mia esperienza non di lunghissimo corso, ma tale da costituire un bene prezioso per me, mi dice le stesse cose.
E allora ben vengano coloro che moltiplicheranno ancora bei soldi investendo in Asia e quanti si arricchiranno con Fiat.
Qualcuno diceva che il parco buoi ha sempre ragione nel mezzo di un bel movimento, ma mai agli estremi...beh, non saremo sul picco, ma neppure nel mezzo!