Quando gira il mercato ?

By: Mr.Fog on Venerdì 07 Settembre 2007 01:22

L L H R (fatta alle 18.15) a 1484.2 è duro da superare ... ---------------------------- Ciao Esteban, si lo penso anche io, ma l'ostinazione a seguire la dinamica ascendente e l'attenzione che tutte le istituzioni riversano su questo starnuto dei mercati, mi mette ansia. Ricordo, in agosto, una conversasione con amici (del nemico ;-))...ricordo la loro...preoccupazione, ricordo i telefonini che squillano al bar (il 15 agosto) tra una spremuta ed un caffe'.

By: Esteban on Giovedì 06 Settembre 2007 22:47

Ciao Fog, Praticamente se è come penso siamo sulla prima spalla destra di una testa con 2 spalle :-) .. L L H R (fatta alle 18.15) a 1484.2 è duro da superare ... potrebbe tornare a 1434.1 o 1473 così da provare a rompere 1484.

By: Mr.Fog on Giovedì 06 Settembre 2007 22:16

Maremma... finiamola qui; lo stanno tenendo su...spudoratamente.

By: defilstrok on Giovedì 06 Settembre 2007 19:56

E intanto il greggio batte 77,5 dollari... e chi se ne frega! Mah, la cosa che più mi sconcerta è che dopo aver visto la bolla del 2000 non avrei mai immaginato di rivedere a soli sei anni di distanza una replica... moltiplicata per quattro!

By: Esteban on Giovedì 06 Settembre 2007 19:25

Prima che "quelle" banche entrassero in crisi ... il problema subprime sembrava una fiaba . Ora che lo hanno notato tutti ... sembra sia stato già risolto. Magari tra un po non saranno solo quelle poche banche .. Leggere da ... ^There are two problems with this argument.#http://www.egoli.com.au/egoli/egoliStoryPage.asp?PageID=%7B5BEA3F34-C19D-423C-A5FC-53E4B5B30EAA%7D&Section=Feature^

By: Parigino on Giovedì 06 Settembre 2007 18:55

Lamentele nel senso di rumore che fa un ribasso da due per cento, titoloni in prima pagina eccetera… Si il pericolo è che accadano ancora cose tipo quella dei tre fondi liquidità di BNP che invece di investire in roba tranquilla (cosa che dovrebbero fare vista la natura del fondo) avevano in pancia anche quella spazzatura dei subprime americani. Questo è il tipo di notizia che non si vorrebbe mai sentire

By: Esteban on Giovedì 06 Settembre 2007 18:11

Salve Parigino ... Non credo ci si lamenti di niente ... In effetti puoi guadagnare sia al rialzo che al ribasso. E' la situazione che è surreale .... La borsa crollerà è un dato di fatto , + difficile è capire quando. Ma la parte + delicata è come è quanto ... E chi ci rimetterà la pelle ... non credo solo i soliti ... Non si sta + parlando di una economia con qualche problemino , tipo quella del 2001 ove son stati bruciati i Soldi (reali) delle persone, I soldi che in questo momento , come spieghi tu, hanno spinto negli ultimi anni (dal 2003) i mercati , non esistono ... E' debito e carta straccia presa a prestito. Hanno inserito in strumenti sicuri di risparmio, si dice di una vita)(fondi pensioni etc..) percentuali di debito in LEVA (mutui)per ottenere rendimenti + alti, partendo dal presupposto che tutti avrebbero pagato (come al solito in tot anni ) ed invece scopri ora che, causa i problemi economici generalizzati e il crollo (fatalità proprio ora) degli immobili (dopo che hai contratto il mutuo), la maggior parte degli americani che non aveva soldi ma che si è comperata una casa al di sopra delle proprie possibilità (vedi articolo Zibordi il tipo che ha simulato un sequestro per 750.000 euro), contando su una futura rivalutazione dell'immobile e quindi pensando di guadagnarci in caso di forzata vendita , ora si ritrova ad aver fatto un mutuo esempio per 500.000$ pensando ad una rivalutazione a 600.000$ mentre ora son sotto a 300.000$ causa svalutazione e soldi presi a prestito in banca per vivere (in america lo fanno). Ma lo stesso problema è presente in europa e asia, perchè siamo + svegli, li abbiamo presi qausi tutti noi ... Questi strumenti tossici ci sono ovunque ora ... E da come parlano ... pare che sia stata solo una scintilla questa . Come fai notare ... siamo già a meno 5% dai massimi. Per qualche simpatico ragazzo bravo in matematica e qualche avido individuo che ha voluto cogliere l'attimo ... ora ci ritroviamo in una situazione "indefinita" , nessuno conosce realmente ( e non lo fa sapere) l'esposizione (perdita) reale ... E' come dire sono stati già bruciati un tot di pil ma non lo sai sino a quando non lo dicono ... ed intanto tutto sale perchè l'unico modo che hanno per potersi risanare e trasferire i problemi (magari vendendoti dei nuovi strumenti strutturati - unicredito sembra ne sappia qualche cosa , pure Italease). è lasciare che torni il sereno e ci si dimentichi di queste Voci ed usare ogni modo possibile per attenuare tali problemi prima che diventi troppo evidente che non è possibile salvarsi (che è quello che vanno dicendo- vedi su bloomberg when and how the bubble burst). Considerando che c'è + di una bolla ...

By: corcas on Giovedì 06 Settembre 2007 17:57

L'uomo della strada, quello un pò più intelligente però, e che guarda poca tv, cosa potrà pensare vedendo che queste istituzioni che fanno tutt'altro che beneficenza, iniettano soldi a rotta di collo su mercati che sembrano appesi a un filo? Forse comincerà a venirgli il dubbio che..'qualcosa staranno difendendo?'....Boh

By: defilstrok on Giovedì 06 Settembre 2007 17:47

Ricordo anche che il -12% segnalato ieri dal Pending Home Index è stato registrat prima che la crisi subprime esplodesse ufficialmente. Ci sarà da ridere alla prox rilevazione. Ricordo inoltre che la BCE, rimangiandosi la parola data il giorno prima, già la scorsa settimana aveva provveduto con un mega finanziamento non bruciante, bensì con scadenza 26 novembre. Sembrerebbe non bastare...

By: corcas on Giovedì 06 Settembre 2007 17:38

Lo so Parigino, ma una buona volta dovranno pur cominciare a tirare le somme? Non lo so, ma io punterei su YEN ed ORO...

By: GZ on Giovedì 06 Settembre 2007 17:30

Oggi è il 6 settembre e stamattina la BCE ha messo a disposizione delle banche 42 MILIARDI di euro. Lo ha fatto perchè le banche non trovavano questi soldi, cioè stamattina o domani avevano bisogno di tot miliardi per rifinanziare della carta che scadeva e non erano sicure di trovare chi gli prestasse i soldi (Ovviamente altre banche, chi presta soldi alle banche ? Altre banche) La Banca Centrale i soldi invece li crea con il computer, cioè ha un funzionario che digita "42.000.000.000 euro.." controlla di aver messo tutti gli zeri perchè non si sa mai, da "invio" e paf !...i soldi appaiono nei conti di Commerzbank o Unicredit o Paribas Dal 17 agosto le banche centrali ogni due giorni "immettono liquidità" al ritmo di 10 o 40 miliardi a botta. Temporaneamente, cioè sono linee di credito che durano una settimana ad esempio, ma oggi è il 6 settembre e la BCE stamattina ha detto al funzionario di accreditare 42 miliardi al 4% a qualunque banca lo chiedesse (a me o voi no, peccato perchè il 4% non sarebbe male) Non lo so, ma diciamo che non è mai successo che io ricordi e con la coda dell'occhio noto che l'oro sta per sfondare quota 700 ------------------------- Sept. 6 (Bloomberg) -- The European Central Bank left interest rates unchanged today..... ... The ECB earlier today added 42.2 billion euros ($57.7 billion) in emergency cash to ease a credit drought that had pushed overnight deposit rates to a six-year high ----------------------------------------------

By: Parigino on Giovedì 06 Settembre 2007 17:18

Me la togliete una curiosità…? Mi sfugge il motivo di tutta questa agitazione, tutto questo dispiegamento di forze da parte delle autorità centrali ogni volta che si vede un ribasso sui listini. Mi sfugge soprattutto perché le borse fino ad ora hanno perso circa un 5% (quelle americane) e quindi sono a poco più del 5% dai massimi storici… Non ci sono stati tracolli visto che abbiamo intravisto finora solo una leggera correzione, veniamo da quasi sei anni di ininterrotti rialzi, perché tutta questa agitazione quando si vede un tiepido segno rosso? Qualcuno non riesce a sopportare le perdite? Beh allora l’investimento azionario non è la sua forma di investimento più idonea. Nel mese di agosto, lo s&p mib di Milano perdeva meno di due punti e giù titoloni sui telegiornali “mercoledì nero, le borse bruciano 250 miliardi ecc…”. Peccato che l’indice nei due giorni precedenti aveva guadagnato il 4%…. Insomma finché sale, tutto ok, quando comincia a scendere, via con i piagnucolii, massicce iniezioni di liquidità (ma…sbaglio o sono rimedi solo temporanei…???) Se al primo ribasso si pone un problema di liquidità nel sistema, beh allora da profano penso che la situazione sia piuttosto delicata. Non ho mai visto reazioni simili di fronte ad un ribasso. Non sarà che in questo momento non c’è una bolla speculativa, c’è ne sono quattro o cinque!!!! Quella azionaria, quella immobiliare, quella di alcuni rapporti di cambio e magari qualcun’altra che neanche immagino. Forse si sta facendo l’impossibile per non farle scoppiare perché se ne scoppia una magari si porta dietro le altre? So solo che mi sembra un po’ troppo…comodo lamentare i miliardi di euro bruciati con un –2% dimenticandosi delle centinaia di miliardi creati con il + 120% degli ultimi sei anni…

By: corcas on Giovedì 06 Settembre 2007 17:14

Defil, ho avuto ed ho ancora anch'io la sensazione che ieri qualche grosso abbia ricominciato a scaricare. Tra l'altro ieri saliva il mercato e lo YEN scendeva, quanto mai insolito, direi. Tocca vedere se la cosa dovesse ripetersi prossimamente e parallelamente capire se l'Euro sta per cadere come sembra

By: defilstrok on Giovedì 06 Settembre 2007 16:40

Alle figuracce del recente passato, oggi le banche centrali ne hanno aggiunta un'altra: il nulla di fatto di BoE e BCE. Se il problema fosse veramente circoscritto a soli 50-100 mld di buco subprime, non sarebbe dovuto succedere. Tanto più che la BoE, nel comunicato, ha ribadito l'inaccettabilità della dinamica inflattiva (a proposito, qualcuno si è accorto che il greggio sta per ritoccare il record?) e il Libor se ne va per la tangente, mentre Trichet aveva pubblicamente giurato che li avrebbe alzati. Diversamente dagli ottimisti, ritengo per ciò, ancor di più, che il problema non sia così circoscritto, e che il contagio debba ancora diffondersi. Inoltre - l'ho già scritto ieri - la coppia euro-indici non mi piace affatto e il comportamento di Piazza Affari meno di tutto. Che ragioni c'erano ieri per quel -2,50% dell'SP-Mib? La sensazione che ne ho ricavato, sinceramente, non era che si trattasse di semplici vendite ma che qualcuno un po' troppo elefantiaco, come si dice in gergo, stesse decisamente "smontando le posizioni". Ammesso - e non concesso - che con i subprime sia finita qui e che le "iniezioni di liquidità" siano davvero servite, ci sarà ora da fare i conti con la domanda: finora foraggiata con la bolla del credito, ma destinata per il futuro a fare i conti solo con se stessa

By: Mr.Fog on Giovedì 06 Settembre 2007 14:28

Interessante questa serie di testa-spalla. Si ripetono su diversi frames e, se si confermeranno, sara' come assistere ad una cascata.