Quando gira il mercato ?

By: giuseppe cuneo on Giovedì 11 Gennaio 2007 12:48

Beh vedo che finalmente non sono più l'unico a criticare Zibordi. Non tanto per aver sbagliato lo short di settembre ma per averci "abbandonato" con il suo silenzio in questi ultimi due mesi. Penso che il vero errore sia stato quello di abbandonare la mera analisi tecnica per seguire uno scenario di medio periodo (la recessione usa) che non solo non si è verificata ma che nulla influiva sui indici nel breve periodo (ricordate a nov-dicembre, ogni dato negativo veniva accolto con una sparata in su degli indici, quelli positivi (pil, disoccupati di dic) con una discesa dopo una prima reazione in su). In ottica sentiment questa ripresa delle critiche a Zibordi, che mi ricorda molto il 2002, è positiva...allora quando esplodeva il mercato girava. Speriamo.

By: tonaus on Giovedì 11 Gennaio 2007 12:25

Bhè, non posso che essere d'accordo con Warrior. Anche a me si insinua il dubbio che tutte le operazioni in essere sui portafogli futures e cambi(questo in parte), non siano effettivamente operazioni reali. Vedo il fdax con una perdita del 12% (-20.000€ circa), idem per spmibfut, posizioni in perdita sulla sterlina -8%, euro-yen -12%. Praticamente un calcio nelle palle a tutte le regole base della gestione rischio. Se inoltre vado a rileggermi le indicazioni deve veniva detto che l'obiettivo era, in base al livello di rischio di ognuno, stare corti di 3 footsie, 2 dax, 2 spmib, 2 cac, 3 ibex. Insomma una carneficina. Non capisco perchè, se si voleva stare short ad oltranza, non si sono consigliate delle operazioni di copertura. E' da settembre che ci stiamo facendo del male. L'oro è franato a 612$, GZ aveva detto di tagliarlo se bucava 630, ma non ci sono state indicazioni. Io ho provato a postare 2 volte il prezzo dell'oro, ma CREDO sia ancora in portafoglio(siamo a 610$).Onestamente preferivo il sito quando generavo molte più commissioni alla banca. E' palese che in questo sito siamo ormai disallineati completamente dai mercati. Mi dispiace, ma in questo momento non riesco più a seguire Zibordi.

By: polipolio on Giovedì 11 Gennaio 2007 12:23

Anche oggi mi sto dedicando allo stupido sport di trovare un'entrata al ribasso sul Dax. Medesima tecnica di ieri: vendere i rimbalzi, stop stretta fissa e stop dinamica a 10 tick. Bilancio di ieri: -980 euro Bilancio di oggi: + 60 euro, e aperta un'altra posizione 10' (in modesto gain) Wow!

By: gianlini on Giovedì 11 Gennaio 2007 11:36

vedi per esempio lo yen, ha girato contro euro solo dopo avermi forzato la chiusura di un terzo dei contratti e con modalità assolutamente "impersonali" la mia mente era arrivata a prevedere che potesse arrivare a 156 come massimo prima di un primo riflusso (non come target assoluto intendo) e lui è arrivato poco più in alto, così mandare in negativo i margini e obbligarmi a chiudere un po' di contratti poi è riflussato (ma non penso che abbiano guardato a me ovviamente,è tutto il mercato che aveva immaginato 156 come massimo possibile e lui ci è andato sopra di quel punticino che serviva per far saltare un po' di banchi) La nostra "immaginazione" è mediamente uguale, anche se l'approccio al trading può differire molto fra persona e persona, ma davanti ad unn grafico "vediamo" tutti un po' la stessa cosa, se zibordi ha mollato, purtroppo per noi, non l'ha detto esplicitamente, e quindi sotto sotto vuol dire che non ha mollato, nel senso che magari è rientrato più in alto tipico di quando molli è il volerlo urlare al mondo intero per poterti liberare dal peso psicologico di aver sbagliato così clamorosamente

By: warrior on Giovedì 11 Gennaio 2007 11:30

per conto mio, GZ ha gettato la spugna circa un mese fa, con la scadenza di dicembre. Da allora i suo portafogli non sono stati mai più aggiornati...

By: defilstrok on Giovedì 11 Gennaio 2007 11:25

Hai ragione solo in parte, gian, riguardo all'attesa che GZ getti la spugna, ovvero nel senso scaramantico della questione. Perché questi mercati di gente ne hanno già sbattuta fuori tanta, e di che calibro! A partire dal buon Julian Robertson e il suo Tiger Fund (mica robetta da nulla, era il più grosso fondo esistente) nel 2000, ha messo alle corde Soros, Buffett e, seppure assai meno, da oramai due anni anche i fondi Pimco affannano. Giusto per citare i più blasonati. Per non parlare delle batoste inflitte a mezzo mondo dallo yen. Senza assurgere a certi livelli, pure io mi occupavo professionalmente di mercati, ma dal 2003, stufo di combattere una battaglia titanica, ho optato per il "buen retiro"

By: gianlini on Giovedì 11 Gennaio 2007 11:13

defil, l'ho detto già altre volte, e lo ribadisco senza nessun tipo di acredine, o cattiveria o altro nei confronti del gestore del sito finchè zibordi non getta la spugna (ma sul serio, cioè tipo metà posizioni almeno) io NON CREDO che gli indici scenderanno veramente non perchè zibordi sia speciale e il mercato osservi lui, ma perchè la sua ostinatezza (più che giustificata, per carità) è la stessa di mille altri traders e il mercato, anche se composto da 10.000 attori diversi, tende in certi punti di estremo a far coincidere le posizioni di tutti, e a buttarli fuori tutti insieme (per poi girarsi)

By: gianlini on Giovedì 11 Gennaio 2007 10:59

era una questione di terminologia, per me gli indici avevano già "girato" verso sud, ....rigirarsi voleva dire tornare a nord (e se guardo il dax accoppiato a stocastico daily non è che abbia poi un aspetto così tirato....) adesso sono molto più esposto sulle valute che sugli indici (nel senso che il mio corto sul dax l'ho lasciato morire con un 20 k-euro di perdita e ho una minima posizione in put ancora, non si può resistere a lungo in questi mercati)

By: defilstrok on Giovedì 11 Gennaio 2007 10:51

No, gian. Se, come penso (e mi sbaglierò) questi livelli di prezzo sono un buy di medio termine su yen, franco e greggio, e il buy dovesse scattare, mi attendo che scatti pure il "sell" sugli indici. Ma annusando la tua voglia di shortarli ti raccomando di aspettare almeno le 14:35 dopo che Trichet ci avrà detto qualcosina :-)

By: gianlini on Giovedì 11 Gennaio 2007 10:36

scusa, defil, ma le borse rigirarsi all'insu, intendi?

By: defilstrok on Giovedì 11 Gennaio 2007 10:33

Graficamente il mercato potrebbe essere prossimo a girare. Ma anche sotto un altro profilo: non credo che esportatori, raffinatori e distributori siano tanto felici e tanto fessi da osservare un calo del greggio del 20% all'11 di gennaio; parimenti non credo neppure che il Governatore della Banca Centrale Svizzera accetti una prosecuzione del calo del franco. Per quanto riguarda lo yen, invece, il pensiero dei musi gialli è imperscrutabile, è vero. Ma una discesa ulteriore del cambio aprirebbe varchi insanabili. E la bilancia commerciale USA ha evidenziato un miglioramento grazie all'aumento dell'export favorito dal dollaro indebolito, più che da una riduzione dell'import, rimasto sostanzialmente stabile. Se - e dico se - per miracolo qualcosa dovesse girarsi nella direzione ventilata, le borse dovrebbero a questo punto rigirarsi anch'esse. Diversamente assisteremo ad una prosecuzione di questo malaugurato trend con effetti destabilizzanti ma soltanto a partire dalle prossime settimane

By: gianlini on Giovedì 11 Gennaio 2007 10:16

oggi si vede molto chiaramente, che ogni volta che scaricano qualche badilata di yen su euro e dollaro, contemporaneamente arriva una vagonata di cash sui futures europei

By: Fortunato on Mercoledì 10 Gennaio 2007 22:56

Niente, mercato completamente asfittico e soprattutto lasciato (volutamente) fluttuare a seconda delle varie correnti di acquisto e vendita. Una noia letale. Ciò che ha perso ieri lo ha recuperato in parte oggi. Fortunato

By: polipolio on Mercoledì 10 Gennaio 2007 22:42

Ho passato tutto il giorno a entrare short sul dax sui ribalzi e a essere stoppato: MAI chiuso in gain Alla fine mi sono arreso (dopo aver fatto felice il mio broke-r e aver pagato 1000 euro per il divertimento, e gli stop erano stretti)n e non ci ho più provato. Quindi magari domani fa un bel gap dow

By: defilstrok on Mercoledì 10 Gennaio 2007 21:26

Voglio vedere se domattina l'Ibex apre a +0,50% o a +1,0%... :-)