Quando gira il mercato ?

 

  By: giuseppe cuneo on Giovedì 11 Gennaio 2007 15:46

Concordo al 100% con quello che dice Warrior. Sia sull'idea perfetta ma fuori tempo che su Zibordi. La stima che abbiamo continua e viene dimostrata dal fatto di essere sempre abbonati ( nel mio caso dalla primavera del 2001 e faccio sempre abbonamenti bimestrali e adesso mensili. Pago di più ma sono libero di andarmene se non ci "credo" più )

 

  By: corcas on Giovedì 11 Gennaio 2007 15:41

Per il momento sta solo facendo un gran bene al dollaro....

 

  By: defilstrok on Giovedì 11 Gennaio 2007 15:34

Insiste questo Gartner della Fed: "Future Market Shocks May Be More Dramatic". Mmmmh...come mai?

 

  By: warrior on Giovedì 11 Gennaio 2007 15:28

Tanto per essere chiaro, la mia critica non si riferiva alla posizione short di GZ, quanto al fatto che da quasi un mese non aggiorna più i portafogli. Sembra quasi come il più classico dei cassettisti che quando va sotto, non guarda più le quotazioni così non si accorge della perdita... Tornando invece al discorso sullo short, Esteban, non capisco questa tua frase "L'idea è perfetta , ma che ci fai se ancora non ci sono i presupposti ?" Per conto mio, se non ci sono i presupposti, l'idea NON è perfetta. Come ben sai, i trend non sono fatti solo di "direzione", ma anche di tempo. Sbagliare il tempo vale come sbagliare la direzione. Se il mercato inizierà a scendere, l'errore di GZ rimarrà tale. Così come è rimasta tale la mia stima per lui, nonostante questo errore. Infatti io non ho mai criticato la sua decisione di andare short, ma solo la sua perdita di controllo della posizione. Mi stupisce ogni giorno di più come uno della sua esperienza abbia potuto subire il mercato per 3 mesi di fila... E qui le manipolazioni, le porcherie o simili non centrano niente

 

  By: gib on Giovedì 11 Gennaio 2007 15:22

Se non fosse per il nasdaq e apple la debolezza europea (vedi anche ora un dax che parte a +0.8 stenta a tenere i guadagni) avrebbe portato altri frutti per gli short. Mi domando se non venga buono anche un Bund a sti prezzi.

 

  By: Esteban on Giovedì 11 Gennaio 2007 15:22

Tonaus pure io vedo che circola tutto ed il contrario di tutto , pure in questo sito , ma mico seguo tutto , cerco come penso la maggior parte di farmi una idea, ed in caso partecipo. Se fosse facile ... sarei già dove dico Io. Trada quel che vedi non quel che pensi o ti dicono ... Sai quanta gente pagata per parlare .... magari al contrario di come andrà a finire ... L'utima che ho toppato è stata considerare un post di soldionline che indicava in discesa il pil in argentina , ho venduto una parte dei titoli pil cha avevo a 9$, guarda caso oa però quotano 14 ... La speculazione è questo farti credere il contrario di quello che accadrà per prendere beneficio ... Mai fidarsi ...

 

  By: defilstrok on Giovedì 11 Gennaio 2007 15:10

Non pare soltanto una testardaggine di ZIbordi, se anche la Fed dichiara: "Market sitl priced for unusually low risk" anche se è "unclear why markets not fearing more risk". Di buono, sul fronte valutario c'è poi questa: "Markets distorted by overdependence on dollar". E con questa dichiarazione sono esattamente sei mesi, da quando cioé è iniziato 'sto casino su indici, cambi e greggio, che Fed, Ocse, FMI e, a sprazzi, diverse banche centrali invitano a prepararsi a considerare nel futuro prossimo venturo un ruolo del dollaro senz'altro ridimensionato. Mah! a prurito è ancora possibile che tra oggi e domani ci diano qualche soddisfazione. Rimando a quanto detto stamane: se yen, franco e greggio si girano assieme ci sarebbe un gran bel segnale. Stay tuned!

 

  By: tonaus on Giovedì 11 Gennaio 2007 15:06

Lo sò Esteban che non era rivolto a mè. Però non puoi negare il fatto che le decisioni e le previsioni di GZ, volenti o dolenti, psicologicamente ci influenzano in modo pesante. Sfido io chiunque a ribaltare tutti gli short indici di questo sito e mettersi long. Credo nessuno. Eppure ti dico che ho visto l'outlook di Cantore per il 2007, e sembra che per la primavera preveda un bello strappo up degli indici. Anzi, vede ogni stornello come occasione di rientrare. Come la mettiamo? Personalmente, avendo perso la lucidità di analisi (più che lucidità direi opacità), stacco tutto e aspetto segnali decisivi.

 

  By: Esteban on Giovedì 11 Gennaio 2007 14:36

Salve Tonaus, Non era rivolta a te , è un modo di veder le cose. La prima volta che zibordi mi diede un consiglio, riguardava lo yen, si parla di + di 6 mesi fa ... Sarei sotto terra ora. Ho continuato a seguire e come vedi ci stanno ancora prendendo in giro. L'idea è perfetta , ma che ci fai se ancora non ci sono i presupposti ? Per me pure il papa mi può consigliare di acq. qualche cosa , ma non per questo lo considero (solita storiella del "ti butti nel fosso"). I soldi sono vostri ... iniziate a gestirli secondo vostra coscienza ,gli aiuti, aiutano ... personalmente cerco di capire anche i metodi e le diverse forme di investimento ... evito di seguire l'onda, anche se pure io a volte ci ricado. Evitate di strafare ... se pure uno come zibordi sbaglia, chi credete di essere voi ? Zibordi lo ha sepre detto perdere al massimo l'1%. Quando avete esaurito la liquidità ... Game over ! Questo pure se avete molta disponibilità ... E' il modo di operare, la mentalità che bisogna cambiare .

 

  By: tonaus on Giovedì 11 Gennaio 2007 14:24

Esteban, aspetta un attimo. Che qui Zibordi venga considerato come una persona preparatissima, non ci piove. Se vai a leggere un mio vecchio post, vedrai che ho scritto che se raggruppassi tutti i post di GZ da vecchia data, ne otterrei il più bel manuale di finanza che si possa desiderare. Altra cosa è, al fine anche di migliorarsi, criticare questa posizione che abbiamo in piedi ormai da 4 mesi. Quello che immagino, è che alla luce della preparazione di GZ, non credo lui abbia personalmente ancora in piedi questi short (ti ricordo che calcolandoli 1 per indice credo siamo oltre 40-50.000€ di loss), o perlomeno li avrà coperti in qualche maniera. Poi ripeto, la sua capacità di vedere in anticipo le cose e di fare analisi macroeconomiche è grande. Tutto qua. E' solo una critica costruttiva, perchè in futuro non si rimanga incastrati in queste situazioni.

 

  By: defilstrok on Giovedì 11 Gennaio 2007 14:15

Il Buen Retiro, lutrum, è consistito, anche per ragioni familiari, nello scavarmi una nicchia in solitario e dedicarmi all'insegnamento, relegando i mercati (che, come avrai intuito, non reputo più tali) a una passione da coltivare a margine. Che facevo prima? per alcuni anni il gestore, e poi ero diventato un "collega" di GZ. Con l'aria che tira, posso dire che la mia scelta è stata ottimale

 

  By: Esteban on Giovedì 11 Gennaio 2007 14:07

Stronzate !!!! E' da poco che lo seguo ma ... Zibordi è sempre Zibordi ! E' uno dei motivi per cui seguo questo sito ... Questo non significa che segua sempre i consigli che da . Nel senso che ora ci sono sistemi computerizzati e una corsa alla rapina gestita. Le valute e gli indici vengono manovrati a piacere da sistemi regolati a seconda dei maggiori margini, è per questo che si vedono queste cose oscene di recente. E' rubare non è + finanza . I colossi del mondo si ritrovano per discutere su come regolare questa situazione per evitare catastrofi,ma il mercato dovrebbe essere libero mentre è pilotato alla grande. Zibordi può intuire le situazioni interessanti (e lo fa ... Garantito),ma non può sapere le porcate che stanno dietro a periodi come questi. Comunque sta a voi agire di conseguenza o no (non ve lo ordina il dottore). Ho imparato + qui in questo sito (pure grazie ad altre persone), che in anni di "fortunata" speculazione . Se domani il mercato crolla Zibordi lo porterete in palmo di mani ... Ma sarà sempre il solito Zibordi ! Si comporterà in base a ciò che crede convenga ...

 

  By: beppe on Giovedì 11 Gennaio 2007 13:33

ah, se aveste conosciuto g.z. 7/8 anni fa....era un'altra persona: il crollo del 2001-2002 lo ha influenzato troppo secondo me. Con la stessa testa di allora invece oggi sarebbe miliardario. A suo tempo infatti gli indici avevano molta meno importanza di oggi: le singole azioni contavano molto di più (troppo bias sui derivati!!!). In un clima di (relativa) fiducia nei mercati e nella forza degli stati uniti d'america (cosa che oggi non ha) era capace di avere intuizioni degne di un guru della madonna (roba tipo "comprate mvk qui a 3$ e tenete duro perche' e' roba buonissima"....tenaris l'ha appena pagata 64$!!!!). vedrete che presto tornera' quello di sempre (- derivati, - valute, -comodities, + azionario). almeno spero.... beppe

 

  By: lutrom on Giovedì 11 Gennaio 2007 13:31

[...] Senza assurgere a certi livelli, pure io mi occupavo professionalmente di mercati, ma dal 2003, stufo di combattere una battaglia titanica, ho optato per il "buen retiro" ------------------------- Scusa, DEFILSTROK, quale sarebbe questo tuo "buen retiro"?? E prima, professionalmente, cosa facevi?? (Naturalmente se hai voglia di rispondermi: ti faccio questa domanda perché forse puoi dare una ispirazione anche a me)

 

  By: omero on Giovedì 11 Gennaio 2007 13:17

Sono d'accordo con voi. L'errore é stato di essere al massimo della leva sempre quando vedendo i commenti si intuivano spesso i possibili punti di uscita. Secondo me se Zibordi era meno esposto sarebbe stato molto più lucido per dare dei consigli di trading veloce. D'altra parte la situazione é anomala. Se si ammette che ci sia una grossa bolla del credito, bisogna anche dire che la bolla é invisibile negli indici quindi si deve shortare ma é difficilissimo capire dove. Non é la stessa cosa che vendere un indice con un PER 40, oggi si prova a intuire il punto di rottura del sistema ed é troppo difficile.