Quando gira il mercato ?

By: gastone on Martedì 16 Gennaio 2007 01:01

tutti che non vogliono parlare di borsa gente che e' rimasta incsastrata dal 2000 perche' ha ancora i titoli tmt e pochi dico pochi hanno cavalcato i titoli banca-assicu-energe-quasi nessuno fate un sondaggio!!!!!!!!!!!!!! trovatemi un titolo tmt che dal minimo del 2003 e' salito tanto trovatemelo!! saluti ps:si sono buttati chi sull'obbligazionario chi sull'immobiliare............ possibile che con i tassi in aumento nessuno si lamenta??????????????? gia' e chi li intervista??????SANTORO??????

By: acul on Lunedì 15 Gennaio 2007 22:58

No nessuna scala doppia, ora li posto divisi,grafico del dax ed ingrandimento del cerchietto rosso.

By: polipolio on Lunedì 15 Gennaio 2007 22:23

Capito, credo, grazie Acul. Implica che la scala è doppia.... no?

By: gianlini on Lunedì 15 Gennaio 2007 19:58

speriamo che questo agisca da contrarian,..... Zapatero: «In due o tre anni supereremo anche i tedeschi. Il Pil crescerà del 4% fino al 2010» MADRID - Gli spagnoli nel giro di tre anni saranno più ricchi di italiani e tedeschi: lo ha detto il primo ministro Jose Luis Rodriguez Zapatero in una intervista al quotidiano El Pais. «Siamo sicuri di superare Germania ed Italia in termini di Pil pro-capite nei prossimi due o tre anni», ha affermato il primo ministro, il quale ha aggiunto che «tra qui e il 2010 potremo completamente sorpassarli». PIL E LAVORO - Il premier ha affermato che il prodotto interno lordo della Spagna crescerà ad una media del 4% annuo fino al 2010. La stima ufficiale del governo è che quest'anno il Pil raggiunga il 3,4% dopo il 3,8% del 2006, uno tra i tassi di incremento più forti dell'eurozona. Zapatero ha ricordato che «il 60% dei nuovi posti di lavoro creati in Europa sono stati fatti in Spagna».

By: corcas on Lunedì 15 Gennaio 2007 19:55

Ecco uno scenario di mediotermine su cui molti Elliotiani fanno affidamento

By: Esteban on Lunedì 15 Gennaio 2007 19:45

Salve ... Sempre seguendo il ragionamento sul Ibex di gianlini , se vale quello, allora il dax è diretto a 7900/8000 di top (onda 5). Vedi trendline etc ... Non mi chiedete come farà, nonostante gli indici americani (vedi soprattutto S&P) ... ma questo dovrebbe (in teoria) accadere ... come appare pure che il prossimo top (non l'ultimo) dovrebbe essere a 6830 di indice (così ad occhio ci vorrebbero almeno 20 sedute con zero storni. Possibile che 6830 diventi il nuovo top e da li la borsa storni ? mi sembra improbabile(nucleare ?), certo che per arrivare a 8000 a questo passo senza accelerazioni ci vuol tempo ...

By: acul on Lunedì 15 Gennaio 2007 19:21

Figurati,ho provato a fare un esperimento ed ero anche di corsa. Sono due grafici sovrapposti,di sottofondo il daily dax indice con la trend di lungo periodo ed il particolare cerchiato della candela di oggi perfettamente sulla trend.Si capisce adesso?

By: polipolio on Lunedì 15 Gennaio 2007 19:02

Acul, scusa se rompo o se sono pignolo, ma senza legende non capisco il significato del grafo.

By: acul on Lunedì 15 Gennaio 2007 18:46

Il dax indice con il precedente max l'aveva sfiorata,oggi l'ha centrata in pieno.Vediamo domani se resiste.

By: gianlini on Lunedì 15 Gennaio 2007 18:18

sic zibordi: Per ridurre il rischio si può concentrarsi come scrivo spesso sugli indici più deboli che sono in America il Russell 2000 delle Small Cap e sul Footsie inglese in Europa. Questi due dopotutto sono ancora ai livello di fine novembre. Ma anche l'S&P 500 lo vedo in pericolo --------------------------- cavolo, questi della GS devono proprio avere il link diretto al sito....appena leggono che zibo scrive qualcosa lo smentiscono subito (anche a mercati teoricamente chiusi!!!)

By: gianlini on Lunedì 15 Gennaio 2007 18:13

se la componente speculativa (proprietary desks delle varie GS, LEH ecc.ecc) fosse preponderante o significativa, vedresti cmq gli eccessi e il comportamento tipico di un mercato speculativo questa totale calma depone invece a favore che la parte maggioritaria del mercato sia retta da attori "indifferenti" ai corsi, e cioè banche centrali e stra-ricchi (petrodollari)

By: Pitagora on Lunedì 15 Gennaio 2007 17:59

Confermo nella mia cerchia di conoscenze nessuno ha comprato azioni negli ultimi mesi. Alcuni hanno venduto. Quasi tutti, con o senza mutuo, sono alle prese con immobili. Comprano dall'estero, secondo me (sulle azioni). Ed ho avuto la stessa impressione nel 2004 e nel 2005.

By: acul on Lunedì 15 Gennaio 2007 17:01

Anch'io dubito molto che ci sara' la coda ai borsini,una buona parte e' ancora scottata se non incastrata nel rialzo del 2000, un'altra parte ha comprato case, un'altra parte e' impegnata a sopravvivere.

By: GZ on Lunedì 15 Gennaio 2007 16:48

Questo ciclo sembra diverso. La "gente comune" ha investito i risparmi nel mattone negli ultimi cinque anni e i soldi per gli investimenti in azioni sono limitati visto che i redditi reali in Italia non sono aumentati tanto. In Asia è tutta un altra storia, ma in Giappone che è simile a noi leggi che sono soprattutto le istituzioni estere a comprare in borsa e il pubblico giapponese non si è accorto del rialzo del Nikkei da 9.000 a 17.000 In America nonostante i titoli piccoli più amati dal pubblico siano saliti del 140% nel 2003-2006 e nonostante questo show "Mad Money" che è incredibile come efficacia il saldo del 2006 è che il pubblico ha leggermente ridotto l'esposizione in azioni I soldi per comprare più azioni a questi livelli vengono da altre parti, Petrodollari, banche centrali estere e mega linee di credito per gli hedge funds e le banche più aggressive che speculano con capitale proprio come Goldman, Lehman, Bear, JP Morgan, Morgan, Deutsche Bank...

By: gianlini on Lunedì 15 Gennaio 2007 16:45

di questo dubito un po' chi, il popolo dei borsini, si occupa saltuariamente di borsa è rimasto scottato nel 2001 e non si farà convincere molto facilmente prima del 2012-2015 cmq mi diceva il mio amico promotore che molti stanno giocando sugli emergenti