Quando gira il mercato ?

By: gianlini on Mercoledì 17 Gennaio 2007 12:58

e della linea MAginot che hanno costruito sul dax 6755 non vogliamo parlare?? su scala 15 minuti ci ha rimbalzato 21 volte (ventuno!!) nelle ultime 48 ore

By: gianlini on Mercoledì 17 Gennaio 2007 10:55

posso dirlo? ieri sera, mostrando che con disinvoltura poteva entrare ed uscire da una posizione corta di 39 minirussell, ha dato un corpo mortale alle speranze di noi short poi le analisi, gli interventi, ecc.ecc. sono tutti stra-corretti, ma non ci sostengono moralmente....

By: GZ on Mercoledì 17 Gennaio 2007 10:49

L'IBEX è fatto di 35 titoli di cui almassimo 10 contano, le banche e le utilities più Telefonica e Inditex che rappresenta il consumatore spagnolo per cui se guardi questi dieci titoli hai l'"indicatore" a me sembra che le varie Metrovacesa, Iberdrola, Bilbao, Inditex, Banco Popular, Endesa siano arrivate, Altadis e Acciona sembrano le uniche che hanno spazio graficamente

By: gianlini on Mercoledì 17 Gennaio 2007 10:37

continuo a vedere interventi che anzichè trasudare lacrime e disperazione, sono intonati a cauto ottimismo e razionalità non c'è proprio speranza che si giri

By: GZ on Mercoledì 17 Gennaio 2007 10:30

mancava il gif, trade rimesso su ieri sera alle 21 circa

By: gianlini on Mercoledì 17 Gennaio 2007 10:12

zibo, perchè quel post sull'ibex????? non si potevano evitare interventi tanto poco scaramantici!!?

By: defilstrok on Mercoledì 17 Gennaio 2007 07:11

Grazie per la risposta un po' più "corposa", Fog, segno che sei vivo e vegeto! Be' lo sconforto tuo credo sia condiviso da molti. Ieri, ad esempio (ma anche l'altro ieri e, in media, tutti gli ultimi duecento giorni) mi chiedevo: ma perché impediscono ad USDJpy di rimbalzare di 20 tick? alla fine che cosa gli cambierebbe? si invertirebbe forse il trend? Non ricordo chi, l'altro giorno diceva lo stesso sugli indici, lamentando il fatto che, con sedute di 10 ore a disposizione, potrebbero pure far salire il Dax di 20 tick ma, magari facendolo prima scendere di 60 e poi tirandolo su di 80, o viceversa. E invece nulla. Un logorio allucinante, che ha reso Vix e oscillatori inservibili. Già che ci sono una rettifica: probabilmente ti saranno sfuggiti un po' di post ma ti assicuro che non mi aspetto alcun taglio dei tassi da parte di chicchessia e, proprio per questa ragione, non mi aspetto un crollo del dollaro. Anzi: come ho detto più volte una discesa sotto 80 di Dollar Index rappresenterebbe un evento storico grave, che il mondo occidentale ed asiatico non è pronto a digerire. Quello che dico è che però il Dollaro non sfuggirà al suo destino: quello di ridimensionarsi e svalutarsi lentamente ma inesorabilmente. Nessun crollo dunque. Ma è vero che ha trascorso l'ultimo anno a perdere vs Euro, Pound e Aussie, controbilanciandosi con lo yen e, ultimamente, vs Cad. Intanto vediamo se la discesa dei bonds avrà riflessi. In tempi "normali" li avrebbe senz'altro. Speriamo che non sia un gattopardismo (cambiare tutto per lasciare tutto come prima): tassi su, rendimenti su...e borse su!

se sei convinto che sotto ci sia un castello di carte/carta comincia dagli inglesi - gz  

By: GZ on Mercoledì 17 Gennaio 2007 01:16

supponendo per un attimo di aver ragione, cioè che le borse stiano salendo perchè la massa monetaria M3 in Europa cresce ora al +9.4% annuo e in Inghilterra al 13% annuo, ad esempio (e così i crediti e prestiti al consumo o immobiliari o alle aziende crescono anche quest'anno intorno al 15%)... ... allora la logica direbbe di concentrarsi sull'anello PIU DEBOLE della catena, come napoleone ad austerlitz (più o meno....) Questo ventre molle dei mercati è la maggiore borsa europea per capitalizzazione, quella inglese, Footsie 100 dove a differenza di Mib40 o DAX ad andare short a novembre oggi non avevi perso questo perchè come rileggo anche stasera: - i tassi di interesse inglesi sono stati portati al 5.25% contro un 3.50% in europa - l'^inflazione inglese uscita oggi era +3.0%, la più alta dal 1993#http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601102&sid=aEi2R9APtRYI&refer=uk^ e i titoli di stato inglese Gilt stanno franando da mesi (sono ai minimi degli ultimi 19 mesi) - la borsa inglese è piena di energia e materie prime che come noto da un mese a parte l'oro stanno cedendo - la sterlina è la valuta più sopravvalutata del mondo industriale (notare che la sterlina vale parecchio più dell'euro e quasi 2 volte un dollaro) - soprattutto il consumatore inglese ha ora raggiunto la cifra incredibile di 1.300 miliardi di STERLINE di debito. Se sommi il debito statale, quello delle imprese e quello del consumatore non capisco perchè non si parli di Inghilterra = Argentina (2001) Quindi se sei convinto che sotto ci sia un castello di carte/carta la logica direbbe di concentrarti dove la cosa è più eclatante

By: Esteban on Mercoledì 17 Gennaio 2007 00:00

il gif non lo allega ?? ...

By: Mr.Fog on Martedì 16 Gennaio 2007 23:56

Te lo chiedo, Fog, perché ultimamente ti vedo un po' laconico ------------------------------------------------- Hai ragione Defil, me ne rendo conto rileggendo i miei post; pensare che cerco anche di essere un poco spiritoso, ma proprio non mi viene. Ben conosci le ragioni, sono state scritte decine di volte e, senza troppi preamboli, il motivo principale e' l'essere smentito in continuazione, il rendersi conto di sbagliare ma soprattutto il NON POTER FARE A MENO DI SBAGLIARE ANCHE IL GIORNO DOPO. Ogni sera chiudo col proposito di non vendere, di non vendere qualsiasi cosa mi capiti a tiro e....ogni mattina del giorno dopo e' gia tutto dimenticato. Apro i grafici, osservo i movimenti e zac ecco che TI COMPRO una bella put sul dax...o sull' stoxx o sullo S&P o sull'Euro o... Beh dico, non hai venduto, ma che...pirla sei? Nulla, rimango dell'idea che e' salito tutto insieme: azioni, obbligazioni, materie prime, valute contro dollaro e contro yen; scendera' tutto insieme! Sono con te quando dici che lo yen deve rivalutarsi, sono contro quando ti aspetti un crollo del dollaro. Sono con te quando pensi che i mercati siano sopravvalutati sono contro quando ci si aspetta un taglio dei tassi dovuto al rallentamento economico. La FED non ha la possibilita' di agire: se taglia si trova il dollaro sotto le scarpe, se alza uccide il consumatore. Dovendo star ferma ha lasciato che il lavoro sporco fosse fatto dalle altre banche centrali, ma la liquidita' esagerata ha gia' portato l'Inghilterra sull'orlo del baratro e costretto ad alzare i tassi in modo inaspettato, la svizzera ha gia' detto che questo gioco l'ha stancata e la BCE non si puo' permettere un'euro a 1,40/1,50. Rimane solo il Giappone e l'area asiatica tutta. A loro la prossima mossa. Con le buone o... con le cattive.

By: Esteban on Martedì 16 Gennaio 2007 23:55

Sera ... Ecco ad esempio io non capisco come mai entra short a questi livelli ... Cioè Io me la farei nelle mutande . Nel senso che graficamente siamo ai minimi ... se non si "acquatta" è automaticamente in perdita ... E' che ha cenato tardi e si sta dilettando ... oppure c'è un altro motivo ? perchè quando li ho visti graficamente ER2 e NQ , mi è presa l'ansia !

By: Esteban on Martedì 16 Gennaio 2007 23:43

Sera Zibordi, Domanda ... Mi sto praticamente consumando (fisicamente )... con le valute ... Ora .. mi chiedo , non è che per uno alle prime armi con i futures sia deleterio ? Secondo lei quale dovrebbe essere il percorso da seguire via via in modo progressivo ... Le ho già fatto parecchi mesi fa una domanda simile , ma non c'è stato molto tempo (non che mi risponda ora con quei 20+20 ...). Intendo che sui ftu sui cambi , ultimamente è come a dadi ... anche se riesco + - a seguire con riscontro ... Vedo che però pure altri del sito , pur investendo sugli indici , hanno + - le stesse problematiche. Di fatto è la stessa sostanza o un BUND ad esempio è + prevedibile e comodo rispetto allo yen (esempio ). Cioè con che etica bisognerebbe seguire ? Chiaro che essendo sui massimi degli indici conviene shortarli ,ma se ad esempio non ci sei, e uno vuole diversificare la giornata o che ne so lavorare qualche cosa di tranquillo mentre poi seguire indici o valute ... il mini russel vedo sta andando ... down !!! Le inserisco il grafico dell'indicatore al quale mi riferivo ... Grazie !

By: beppe on Martedì 16 Gennaio 2007 23:32

per il momenco concordo con acul, ma se intel rompe 21.78 (minimi di oggi) me lo vendo pure io un russel bepp

By: acul on Martedì 16 Gennaio 2007 23:07

Sembrerebbe un pullback e domani si riparte (sp future orario)

By: GZ on Martedì 16 Gennaio 2007 22:41

forse era il solito sequential e combo comunque qui dopocena siamo di nuovo short, questa volta 20 ER2 e 20 NQ invece di solo ER2 per alleggerire visto che ER2 è micidiale nel finale quando si "acquatta" si spera che chiuda sui minimi per portarlo a domani,il momentum indicato dal Tick è in calo...ma la volatilità è bassa su ES e NQ e il DAX è forte per cui sarebbe già un risultato non rimbalzare nell'ultima mezzora