By: defilstrok on Lunedì 12 Febbraio 2007 23:03
Fortunato: "...i due crosses da fine 1996/1997 sono diventati antitetici per via del differenziale dei tassi".
------------------
Mi intrometto solo per un momento, Fortunato, ripromettendomi di tornare in argomento quando avrò più tempo.
Ho visto il tuo grafico e, sinceramente, nutro delle perplessità.
Innanzitutto perché confronti il "certo per l'incerto" con "l'incerto per il certo". Un'analisi omogenea Eur/Usd dovrebbe essere fatta verso Yen/Usd anziché Usd/Yen, e ti porterebbe ad una fotografia opposta.
Inoltre, se c'è dietro un ragionamento retrostante che lo supporta è un conto, altrimenti queste sovrapposizioni hanno il gravissimo difetto di avere un impatto visivo tremendamente suggestivo ma spesso fuorviante. Anche perché tutto dipende dal punto di partenza scelto. I grafici in calce (dove sono rappresentati $/€ e $/Y) illustrano abbastanza efficacemente ciò che intendo dire considerando come periodo iniziale d'esame il 4/1/1999, il 4/1/2000 e il 4/6/2003.
Credo dunque che, a livello grafico, giustificazioni su archi temporali così ampi siano difficili da trovare confrontando cross diversi.
Per quanto mi riguarda, io la spiegazione me la sono data così: soprattutto negli ultimi due anni mi pare evidente che, approfittando dell'enorme differenziale, abbiano tartassato yen e chf. Il che, assai probabilmente, è avvenuto col placet degli USA che hanno utilizzato la dinamica controcorrente di yen e chf per ammortizzare la discesa del Dollar Index che, altrimenti, sarebbe già sotto i minimi storici a 79. A domani