Quando gira il mercato ?

By: massimo on Giovedì 15 Febbraio 2007 21:07

Riguardo il timing ho precisato che c'è una grossa coincidenza tra la salita delle borse a fine estate e la ripresa dopo anni dell'aumento della massa monetaria e poichè ancora aumenta è il primo motivo di continuazione del riallineamento dei P7E e quindi del rialzo in arrivo, poi c'è la seconda coincidenza della ripresa sempre dopo anni degli acquisti dello smart money, infine vi faccio notare che come tanti qui sono short o hanno semplicemente solo liquidato le azioni appena gli indici sono arrivati ai massimi, qundi prendiamo ad esempio il nasdaq che gioca sotto i 2.500 da un po' di tempo e pensate a cosa succede se li passa decisi....che ritornano dentro sia i ribassisti che chi è liquido e parte il rally che va a materializzare la famosa tecnica della rottura della resistenza. Io non sono analista tecnico, vedo solo che spesso l'AT ha ragione solo perché i fondamentalisti che accumulano escono allo scoperto comprando quando i tecnici vendono e il loro ritorno manda il mercato dove pensano debba andare, senza rendersi conto che senza i fondamentalisti starebbe semrep in un trading range, invece è solo chi si fa i conti con i dati veri che manda i mercati nei nuovi territori rialzisti, come sta per succedere ora, ciao Massimo Peppe

By: Pitagora on Giovedì 15 Febbraio 2007 20:59

Il ragionamento di massimo mi convince, quello che non mi convince è il timing. Questi ragionamenti io li facevo tre anni fa, quando i rendimenti di tante solide società erano più che doppi rispetto ai bot a 1 anno (1,9%). Mi spostai al 95% sull’azionario, senza esitare E mi chiedevo: perchè le azioni non volano ? chi continua a stare sull’ obbligazionario a questi tassi ? perché nessuno dice chiaro e tondo questo fatto ? anzi perché non lo urla ? Adesso io resto ancora al 95% sull’azionario perché so bene che la parte finale dell’ euforia è quella più redditizia. Ma mi chiedo: se non fossi mai entrato in questi anni entrerei adesso ? Proprio oggi 15 febbraio ? Con gli indici lì dove sono e dopo 8 mesi di salita senza interruzione. Non lo so, per fortuna non devo chiedermelo.

By: massimo on Giovedì 15 Febbraio 2007 20:51

Vi siete preoccupati dei consumi USA e giustamente, perché sono il motore del PIL USA, ma vi ricordo che sono anche il motore del PIL mondiale e di tutte le esportazioni degli asiatici che da un paio di anni fanno i duri, unitamente agli arabi sulla possibilità di diversificazione delle riserve in euro e di crolli del dollaro. MA SE COME E'VERO i consumi USA sono il motore del PIL mondiale, ricordiamoci che quel motore non è di proprietà del mondo e neppure degli asiatici, MA è SOLO DEGLI AMERICANI, quindi col dollaro in calo, anche coi consumi che non aumentano, c'è un enorme spostamento degli stessi consumi dai beni stranieri a quelli USA, con sistemazione del deficit commerciale, accellerazione del PIl USA, e tutti i problemi vengono esportati, quindi i cinesi a chi la vendono la merce se per mantenere bassa la moneta locale non hanno mai creato un mercato interno capace di consumare ??? Gli ararbi poi col rallentamento mondiale del PIl vedrebbero calare i prezzi della loro unica risorsa che è il petrolio e col dollaro in calo fallirebero banche asiatiche, calerebbero i consumi americani, ma VOLEREBBE il PIL USA perché gli americani aumenterebbero notevolmente i consumi di prodotti domestici. A mio parere un fatto così estremo non succede, ma l'ho descritto per far vedere che non è il debito o i deficit il problema, ma è nel potere di consumare non TUTTO, ma di decidere cosa consumare e questo lo decidono i poteri economici americani che controllano il mercato dei consumi maggiore al mondo ed è il resto del mondo che deve allinearsi, perché non hanno nè i consumi americani e neppure la stessa struttura finanziaria capace di contrapporsi, ciao Massimo PEPPE

By: massimo on Giovedì 15 Febbraio 2007 20:40

Io non voglio convincere nessuno, dico solo che io sono convinto. Se compri una società che ha 100m in cassa, senza debiti, in attivo e capiatlizza 80 m un dubbio ti viene che può essere sottovalutata e invece può essere sopravvaluatata semplicemente perchè sconta grosse perdite a breve che annulleranno la cassa, quindi stesso discorso per i p/e, adesso sono bassi e magari scontano la recessione in arrivo e quindi il mercato deve calare. Io sono convinto del contrario, che non solo non si cala, MA SI VOLA, perché questi p/e bassi ci sono da quasi 4 anni e nel 2003 non è stata scontata alcuna crisi del 2004, e così via negli anni a seguire, quindi anche se volesse esserci ora davvero e non ci credo, abbiamo degli eventi come l'aumento di massa monetaria e tassi almeno non in rialzo che possono reggere tutto il debito del mondo che quindi per ora non costituisce alcun problema. Quindi se crisi non c'è, stavolta il mercato si convince di rimettere a posto i p/e su base storica e parlo dei p/e delle aziende che fanno utili e non dei turnaround e roba difficile da quantificare, basti vedere il p/e dello SeP500 quanto è basso su base storica, quindi se dico meglio il nasdaq è perché se poi peschi roba tranquilla nei tecnologici per i maggiori margini fai un botto di soldi e non perché reputo il nasdaq sottovalutato, anche se alla fine il rialzo dello SeP500 trascinerà tutto su, anche la robaccia e lì ci sarà da preoccuyparci, ma certamente non ora, ciao Massimo PEPPE

By: GZ on Giovedì 15 Febbraio 2007 20:40

Questi sono i titoli di Bloomberg di oggi e coincidono con lo scenario per cui sotto il peso del debito eccessivo accumulato il consumatore è esaurito e l'economia si ferma. E l'eccesso di liquidità ha creato un eccesso di investimenti della Cina e altri e questo alla fine crea deflazione. I tassi scendono, l'oro sale, il petrolio cede e il dollaro cede. Su questi mercati mi sembra che si abbia ragione questa settimana e lo scenario funzioni, cioè prevedere l'economia serva. La borsa invece sale lo stesso ? ---------------------------------------------------- Bernanke dice che può alzare i tassi Bernanke, Sparring With Frank, Says Fed May Need to Raise Interest Rates Federal Reserve Chairman Ben S. Bernanke, in his first clash with the Democratic-controlled House of Representatives, signaled the central bank will need to raise interest rates if inflation accelerates. --------------------------------------- Calo della produzione USA maggiore dell'ultimo anno U.S. January Industrial Output Falls 0.5 Percent, Most in More Than a Year Industrial production in the U.S. fell last month by the most in more than a year as companies delayed orders and makers of autos and building materials reduced stockpiles. -------------------------------- Calo dei consumi inglesi maggiore degli ultimi 4 anni U.K. Retail Sales Drop by Most in Four Years; House Prices Gains Moderate U.K. retail sales unexpectedly fell in January by the most in four years and house price growth slowed, suggesting a surprise interest-rate increase discouraged spending. -------------------------------- Calo degli acquisti di titoli in dollari da parte dell'estero maggiore degli ultimi 5 anni Foreigners Slow Purchases of Long-Term U.S. Assets to Least in Five Years The U.S. attracted the least investment in December in almost five years as international investors sold stocks and Americans sent a record amount abroad. ---------------------------- Forte calo dei prezzi all'importazione Prices of Goods Imported to U.S. Fell by Most in Three Months in January Prices of goods imported into the U.S. fell in January by the most in three months, reflecting lower crude oil and natural gas costs that may help limit inflation, a government report showed. ---------------------------------------------------- ECB segnala che può alzare i tassi ECB Says `Vigilance' on Inflation Risks Is Required, Signals Rate Increase The European Central Bank said ``strong vigilance'' is required to ensure inflation doesn't accelerate, signaling it will raise interest rates next month.

By: andreax66 on Giovedì 15 Febbraio 2007 20:03

Che vi devo dire...certo che a leggere quello che dice Massimo (ho dato anche un'occhiata al link) dei dubbi nascono anche ad un orso come me, il rischio di sbagliare è sempre lì in agguato. Ricordo però anche nel 2000, alle prime burrasche dei mercati, alle 14.30 uscivano i dati Usa che confermavano la crescita dell'economia e poca inflazione...il mondo migliore si diceva, la locomotiva Usa è un carro armato, i mercati ripartiranno più forti di prima e gli orsi si estingueranno...quei gufacci maledetti. E' ovvio che le valutazioni dei titoli erano diverse ma è anche vero che i p/e che andiamo a considerare oggi sono quelli fondati su un denominatore "E" mai visto prima. E' altrettanto scontato che potremmo dire che stavolta è diverso, e c'è sempre una spiegazione all'apparenza plausibile per sostenere la tesi dell'unicità del momento che stiamo vivendo (tipo quelle ben argomentate di Massimo). Ma alla fine credo che i mercati non cambino mai e nella loro ripetitività sono affascinanti perché ogni volta riescono a farti convincere che stavolta sarà diverso, sia che si parli di telefonini piuttosto che di Cina.

By: GZ on Giovedì 15 Febbraio 2007 19:36

I mercati salgono perchè gli utili salgono e gli utili salgono perchè i mercati salgono ---------------------------------- Margin Squeeze ``While the current interest rate environment is challenging'' for the banking division, ``we have benefited from rallying equity and real estate markets,'' ING said in a statement today. Pretax earnings at ING Direct fell 0.5 percent to 183 million euros as staffing costs increased, ING said. The online bank added 587,000 customers as it expanded in Chicago, as well as 5.4 billion euros in mortgages. Chief Executive Officer Michel Tilmant has sold more than 15 businesses since 2004 to invest in online banking, U.S. pensions and insurance in Asia. European banks have seen lending margins squeezed by a narrowing gap between short- and long-term interest rates. The difference between the two-year and 10-year yield on benchmark German bonds is close to a six-year low. The gap averaged 37 basis points last year, compared with 1.67 percentage point in 2004. Commerzbank AG, Germany's second-largest bank by assets, yesterday said interest income, the biggest revenue contributor, fell 8 percent in the fourth quarter to 975 million euros because of the flattening yield curve

By: GZ on Giovedì 15 Febbraio 2007 19:14

anche quella degli utili è vera solo se compri le società maggiori e non in tutti i settori Il Nasdaq quanto costa ? 33 volte gli utili Il Russell ? 35 volte lo Star italino ? 25 volte Al momento i soldi a Milano li fai con i titoli piccoli tipo oggi El.en, Cicolella, Eurofly, Trevisan, Snia, Csp, IMS, Trevi quanto costano ? io vedo dei 28, 26, 30 volte gli utili senza contare poi la "schiuma" tipo Class o Olidata poi oggi ad esempio c'erano Cementir, Astaldi, Vianini e tutto quello che è cemento che costano più o meno nella media storica, ma dopo il maggiore boom edilizio della storia in europa, america e medio oriente, più ciclico del cemento e costruzioni cosa c'è ? nei paesi del medio oriente e spagna hanno costruito in modo pazzesco, india, cina, brasile, america pure...

By: gastone on Giovedì 15 Febbraio 2007 19:03

quello che preoccupa sono quei cornuti di americani che continuano a stampare dollari e nessuno crede al loro bluff che stanno facendo incredibile sta barzelletta

By: gastone on Giovedì 15 Febbraio 2007 19:00

se sale da qua giuro abbandono la borsa siamo al limite della follia geometrica non ha piu spazio quindi ............. o scende per 3 mesi piano piano o fa una botta a strappi da - 3% regolatevi.............

By: Esteban on Giovedì 15 Febbraio 2007 18:55

Tradotto da cani in exclusiva !!!!!!!!!!! Sottotitoli - Almeno farsi fregare coscientemente - Le 9 Fregature del buyback di azioni ... 1) I buyback favoriscono solo chi vende sui massimi , e non tutti arrivano in tempo. se Io acq. in questo momento, devo salire prima di realizzare ... gli altri già stanno dentro da tempo. 2)Si dice che i buyback indichino che l'esecutivo dell'azienda ha fiducia nel futuro dell'azienda. Solamente che quando una azienda esegue dei buyback, non fa un investimento ma fa una distribuzione a favore di una parte degli investitori. Se hanno fiducia nell'azienda dovrebbero lasciare i propri soldi in cassa alla società piutosto che darla in dividendi agli azionisti. 3) Compiere dei buyback di fatto può portare dei miglioramenti all' EPS e al ROE . Cioè se ho una azienda che non funziona tanto bene ... fare questa operazione mi permette di imbrogliare L'investitore che si basa sui dati per giudicarne la qualità (finanza creativa). Di fatto gli azionisti non è che ne traggono valore da questo, guadagnano solo sui dividendi ,e l'EPS attuale non è detto rimarra in futuro. E generalmente il valore netto di chi vende ora(dopo il buyback e quindi l'aumento del valore dell'azione), è generalmente maggiore di chi tiene le azioni per lungo tempo. 4) In qualsiasi situazione i dirigenti dicano che il miglio investimento per l'azienda è eseguire un buyback , non è un affare in quanto, quasi sempre pagano care le azioni della società (mica lo hanno fatto nel 2003 lo stanno facendo ora ,recentemente, sui valori + alti . stanno danneggiando gli azionisti, in ogni situazione il buyback non è un investimento , ma una riduzione del capitale. 5) Le stock option sono utilizzate per recuperare i migliori impiegati , ed i buyback sono eseguiti appunto per giustificare tali spese ... perchè non diminuiscono il valore dell'azione ... (per ora ) quando - In primo luogo, non è necessario da pagare gli stipendi del dollaro di multi-million per attrarre i quadri competenti. - permette a chi le percepisce (le stock option) di guadagnare non per lo stipendio di merito , ma al valore massimo di una società. se paradossalmente ho tutte le mie opzioni da esercitare entro certe date ( ed in america son oramai la norma) Io che posso decidere come quadro, è chiaro che faccio di tutto per far salire il valore dell'azienda, magari ho pure il contratto a termine. cioè permette atteggiamenti non corretti. - praticamete usando il riacquisto e alterando i dati ROE e EPS , I quadri statto ingannando in merito alla loro stessa capacità e della società - difatto senza le opzioni non ci sarebbe diluizione del valore dell'azione. 6) I buyback permettono di evitare scalate ostili ( in effetti non si continua a dire che l'america non è presa tanto bene ?), se aumento il volore dell'azione diventa difficile per una società (europea esempio) acquisirmi . ripara le amministrazioni incompetenti. Inoltre quando i prezzio sono sovraquotati gli investitori (vincolati - che non possono vendere) hanno svantaggi, i rendimenti cadono e la volatilità aumenta. questi sono 6 motivi per i quali i buyback e le stock option creano problemi e sono il marcio delle aziende americane Poi se mi dite cosa ci guadagno , ci son dentro perciò se salgono Vi ringrazio Tanto Tanto , solo che non ci sono dentro da poco !!!! Probabilmente andrà come si dice ... ma quell'articolo è molto chiaro a riguardo. Cioè ... Ditemi voi che cosa stanno facendo ... forse stanno chiamando a gran voce il parco buoi ? va beh ...il resto se interessa , traduttore alla mano e via ... ^The Great Misleading - The Nine Buyback Fallacies#http://www.capital-flow-analysis.com/investment-essays/buyback_fallacies.html^

By: defilstrok on Giovedì 15 Febbraio 2007 18:54

Al di là dello snocciolamento di numeri e dell'enunciazione dei rispettivi credo (rialzisti/ribassisti), io vedo una sola cosa: il contagio. Quel che è accaduto ormai molti anni fa in Giappone si sta ripetendo su scala planetaria: deflazione, consumi fermi, economie sviluppate sature (compresi servizi e immobiliare), produzione industriale a dibattersi sulla linea dello zero. Grazie al carry-trade e al denaro facile siamo stati tutti contagiati. Accadrà anche a noi come a loro che, malgrado i ripetuti record registrati in mezzo mondo dal '97 ad oggi, stanno ancora tentando di avvicinarsi alle quotazioni di troppi anni fa. I pensieri dei rialzisti? andate a rileggervi le raccomandazioni/rassicurazioni del 1929 o quelle del 1999. E nelle stesse situazioni rispondevano alle critiche dicendo: "Sì, ma oggi è diverso"...

By: gianlini on Giovedì 15 Febbraio 2007 18:48

peppe stiamo guardando due cose diverse per te la cosa che conta sono i tassi per noi il debito la nostra tesi di orsi è che per mantenere a questo livello gli utili sia necessaria una ulteriore espansione del debito, che sembra francamente difficile. Anche solo una sua stabilizzazione, avendo l'effetto di portare a zero se non negativa la crescita dei consumi avrebbe un impatto negativo sui conti delle imprese gli utili sono già al 10 % del Pil. E' ovvio che ci sia un limite fisico in questo e che la loro crescita eventualmente potrà essere pari alla crescita del PIL. Basta un 3,5 % di crescita degli utili per fare da volano ad ulteriori salite degli indici?

By: massimo on Giovedì 15 Febbraio 2007 18:36

Barnake ieri appena ha parlato di inflazione il mercato è volato e il dollaro è crollato perché iul mercato ha inteso ribasso dei tassi. Oggi ha detto che l'economia corre e il mercato dopo un piccolo calo ha già ripreso a salire e il dollaro che avrebbe dovuto riprendersi perché ha detto che sono possibili rialzi E' RIMASTO IMMOBILE, perché nessuno ha creduto ai rialzi dei tassi, ma è arrivato il momento in cui si crede alle azioni, ciao Massimo PEPPE

By: gianlini on Giovedì 15 Febbraio 2007 18:36

adesso capisco perchè il mio amico David un mese fa mi diceva che in Colorado c'erano ottimi prezzi per acquistare l'immobiliare può essere vero allora quello che dici tu, da noi non si è percepito alcun peggioramento perchè guardiamo alla media (evidentemente anche Blackstone deve avere la nostra miopia) mentre in alcune zone c'è effettivamente stato però, massimo, con che soldi comprano la borsa? da dove escono?