By: GZ on Lunedì 02 Aprile 2007 15:59
Tronchetti aveva comprato Telecom grazie ai soldi che aveva fatto rifilando agli americani di Lucent per 2 miliardi e rotti nel 2000 una società che ne valeva un 1/10
Questo tipo di cose le sa fare, secondo me ^Pirelli#^ ha spazio ancora, non è impossibile che ci sia l'OPA
-----------
...Non è un pesce d'aprile, ma non è nemmeno un capitolo chiuso. Con la sua mossa improvvisa Tronchetti Provera vorrebbe ripetere quel copione del 2001 che lo portò con un colpo magistrale a vendere una piccola società (Optical Technologies Usa) agli americani di Corning e Cisco per 3,6 miliardi di dollari. L'uomo dei blitz finanziari, il manager che ha dimostrato di non saper costruire un destino industriale per le telecomunicazioni, pensa adesso di mettere alle corde con un colpo solo le banche e la politica.
Da ieri sera e per i prossimi 30 giorni è iniziata una primavera calda che vedrà scatenarsi un'asta al rialzo e un fuoco di polemiche. In ballo c'è l'italianità delle telecomunicazioni, la difesa del quinto baluardo industriale (dopo Fiat, Eni, Enel e Finmeccanica) sul quale il mondo politico non è disposto a mollare. Ne vedremo delle belle. Vedremo le barricate dei partiti di sinistra che non intendono mollare la gestione della rete agli yankees e tantomeno ai messicani.
Vedremo le banchette italiane (anch'esse già violate e in gran parte vulnerabili alle scalate straniere) recarsi a Palazzo Chigi per valutare una controffensiva a prezzi di gran lunga superiori a quella soglia di 2,7 euro per azione che consideravano irreale. E forse vedremo qualcosa che finora non si è manifestato e può avere le sembianze di un'Opa su Telecom, che stranamente non è stata ancora fatta, ma che ^è possibile se qualcuno avesse intenzione di mettere sul piatto 2 miliardi di euro#http://213.215.144.81/public_html/esclusivo.html^.