Quando gira il mercato ?

By: Fortunato on Martedì 26 Giugno 2007 22:08

Come detto lo S&P40 non lo uso per la poca consistenza della serie storica, per il mio tipo di analisi uso solo e soltanto quegli indici con una serie di almeno 10 anni in quanto mi piace farla su diversi time frames sino al quarterly e in alcuni casi anche yearly. Mentre per il trading uso solo il daily, il 3 days fino ad un massimo del weekly. Ancora. Come sostenuto più volte non uso la classica analisi tecnica anche se la conosco quindi i vari patterns che si verificano di volta in volta non li guardo come non uso le medie mobili. Mi piace sfruttare il movimento in atto in modo completo. Quanto scritto in precedenza non voleva certamente essere una critica al suo modo di operare; per il portafogli la pensiamo alla stessa maniera altrimenti ragioneremmo sul sesso degli angeli e a me non piace farlo. Un saluto cordiale. Fortunato

By: Mr.Fog on Martedì 26 Giugno 2007 21:41

c'è una figura ribassista in formazione ----------------------------- ssss.....il nemico ci ascolta.... ;-)

By: angelo on Martedì 26 Giugno 2007 21:29

Gentilissimo Fortunato, leggendo il suo intervento mi rendo conto che quando cerco di essere sintetico divento ancora più fraintentibile. E' chiaro a tutti che i mercati sono complicati. Quello che (forse) ci divide è l'approccio: io non credo che esista una diretta corrispondenza tra la complessità delle tecniche di analisi e il saldo del c/c, che - alla fine - è l'unica cosa che conta (anche perchè, se così fosse, Niederhoffer non sarebbe mai dovuto fallire, ma gli esempi sono tanti). Per me le mie cose (molto semplici) funzionano discretamente. Per altri, il giudizio potrebbe essere diverso. Nello specifico però, ero incuriosito da un'altra cosa: - dopo mesi in cui molti su questo sito si sono aggrappati a tutto pur di supportare una view ribassista, non mi pare che qualcuno abbia fatto rilevare che sui nostri principali indici c'è una figura ribassista in formazione. Tutto qua (e non che io gli dia molta importanza: ai fini del mio trading, cercherò - come sempre - di seguire il mercato e non prevederlo su time frame molto più brevi). PS Strano però che il suo sistema abbia un segnale di vendita addirittura weekly sul MIB 30 e nulla (per ora) da segnalare sull's&P MIB 40. Ad occhio, sembrano scolpiti in fotocopia.

By: Fortunato on Martedì 26 Giugno 2007 20:41

Carissimi Esteban e Angelo, è ovvio che ognuno di noi possa e debbascegliere il sistema di trading più congeniale al proprio modo di essere e di pensare. Ma da quì a sostenere una semplificazione di essere presenti sui vari mercati ce ne corre, penso stiate commettendo un errore molto comune alla popolazione italiana. Scusate ma come sapete, affermo sempre ciò che penso. Senza offese. :-))))) P.S. i mercati sono molto complicati, non semplici da maneggiare; fermo restando il fatto che potete operare come meglio riterrete opportuno per la legge del libero arbitrio, poichè gli eventuali vostri errori riguarderanno solo e soltanto voi stessi. Fortunato

By: Esteban on Martedì 26 Giugno 2007 16:07

E se a cadere tra le migliaia di piante di una foresta non sono le foglie o gli alberi Morti ma un cerino in piena estate ... Jesse - ^Banks 'set to call in a swathe of loans'#http://www.telegraph.co.uk/money/main.jhtml?xml=/money/2007/06/26/cnusecon126.xml^

By: Esteban on Martedì 26 Giugno 2007 14:53

"io sono ancora fermo alla successione di max/min crescenti/decrescenti." Pure io ed è la + affidabile .... ^Dollar `Vulnerable' to Drop in Investment, BIS Says (Update1) Central banks may reduce purchases of dollars and allow their currencies to strengthen in a bid to curb inflation, the BIS said. They may also invest a greater proportion of new foreign-exchange reserves outside of the U.S. to earn higher returns, adding to the ``threat'' to the dollar, it said.#http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601087&sid=aHlb_k7gVajg&refer=home^

By: angelo on Martedì 26 Giugno 2007 14:25

Ho volutamente lasciato per ultimi gli indici italiani. Il Comit Generale ancora nessun segnale come il Sole24Ore, il Mibtel, lo S&P 40 (che ritengo del tutto inaffidabile per la pochezza della serie storica in dotazione), Mediobanca, mentre il Mib 30 ha dato il segnale. __________________________________________________________________ Mah, per me che non amo le cose complicate, la figura che si sta formando sull'S&P MIB 40 è molto chiara. Sotto 41500 vi è un segnale di inversione, da confermare finchè volete, ma che sarebbe un primo indizio concreto di fine mercato toro. Chiedo scusa a tutti quelli che impiegano tecniche sofisticate.... io sono ancora fermo alla successione di max/min crescenti/decrescenti.

By: Fortunato on Martedì 26 Giugno 2007 02:10

Andreax66, ciao. Ho letto con molta attenzione quanto hai scritto nel post. Hai tutta la mia comprensione, credimi. Ma allo stesso tempo ti scrivo dei dati per cercare di darti uno spunto di riflessione in questo momento molto delicato per i mercati e, di conseguenza, per noi tutti che ne abbiamo fatto uno dei nostri scopi della vita, termine inteso come studio approfondito e applicazione sul campo. Qualche giorno fà ho scritto che il segnale ancola non lo ha dato e il motivo viene da un'analisi dei sngoli indici a livello mondiale. DJIA ha dato il segnale sull'indice ma non sul future come lo S&P500 . I due Value Line niente, come anche il Russell 2000, mentre sul 1000 e sul 3000 ha dato il segnale; il FTSE100 ha dato il segnale sia sul future sia sull'indice sottostante (di solito il FTSE lo uso come segno premonitore, anticipa sempre tutti gli altri); così pure lo Shanghai Composite come anche l'S&P 100. Ho volutamente lasciato per ultimi gli indici italiani. Il Comit Generale ancora nessun segnale come il Sole24Ore, il Mibtel, lo S&P 40 (che ritengo del tutto inaffidabile per la pochezza della serie storica in dotazione), Mediobanca, mentre il Mib 30 ha dato il segnale. Addirittura su alcuni nominati in precedenza hanno dato il segnale di vendita sul weekly e non sul daily. Ecco spiegato ciò che sta accadendo in questi ultimi dieci giorni circa. Riassumendo, come più volte sottolineato, gli indici stanno cercando solo il punto perfetto di spazio/tempo per avere una direzione univoca in modo armonico. A tutto ciò aggiungiamo ancora un particolare che ritengo importantissimo: i bonds; mi spiego meglio. Sto notando ormai da qualche giorno molti interventi del tutto inopportuni e stupidi di alcune istituzioni più o meno ufficiali, come una sorta di gentleman agreement, di acquisto sui vari mercati finalizzati ad arrestare la frana di cui tutti siamo testimoni. Ebbene, questo è il mio personalissimo parere, tali interventi non fanno altro che attirare sempre più vendite sui futures con conseguente rialzo dei tassi su tutta la curva. Sarebbe opportuno che qualcuno dicesse loro che i mercati sono molto delicati e vanno usati con cura come fossero il servio di cristallo: molto bello ma fragile. Ti leggo sempre con stima e simpatia. P.S. Consentimi di darti un suggerimento, cerca di modificare il tuo modus operandi di fare il trader, è completamente diverso che fare il gestore, il "mestiere" che svolgi se non ricordo male. Abituati a vivere in modo duale. :-)))) Fortunato

By: andreax66 on Lunedì 25 Giugno 2007 23:06

Avevo appena finito di dire che il mercato è diretto a nord e....bam, azzerato tutto il rialzo di oggi. Non sembrerebbe un bel segno! La mia operatività: eurostoxx buy 4476 sell 4499 = +23 pt sell 4518 buy 4516 = + 2 pt Da notare che mentre fino a qualche giorno fa ero un convinto ribassista, ora cerco di essere più equilibrato perché il mercato non mi sta dando ragione. E' un tentativo di migliorare, che volete fare. Oggi ho creduto nel rialzo, ma non nel ribasso. Penso di avere avuto una bella dose di fortuna (anche se uso stop estremamente rigidi proprio ora che vado verso una direzione che non mi è congeniale). Sinceramente devo dire che non mi ci sento un gran che a tradare verso una direzione che non è supportata dal mio sesto senso (long ovviamente). Ho il mio metodo di trading sul 30 minuti, ma temo sempre la possibilità che quando il mercato andrà a girare, lo farà in maniera devastante e senza tanti preavvisi. Ora eurostoxx a -1.2%...forse è bene che vada a fare un giro fuori, non ho le idee chiare come si può facilmente intuire.

By: polipolio on Lunedì 25 Giugno 2007 23:05

mentre questo è un sito a pagamento, già citato, www.rabbittanalytics.com MOLTO più orso ... ------------- Paul Rabbitt 310-798-7974 paul@rabbittanalytics.com DJII 13,360.26 S&P 500 1,502.56 Russell 2000 834.75 NASDAQ 2,588.96 June 25, 2007 The Rally Has Stalled. This is a time to be cautious. The bull market is in need of a healthy five-to-ten percent shakeout. Hold existing positions but do not aggressively pursue new ones. Recommended cash levels are 25 percent for "businessman's risk" investment accounts. Limit replacement stock purchases to stocks with beta's (volatility/risk) no higher than one. While slightly short-term oversold, stocks are unlikely to rally ahead of the June 27-28 FOMC meeting. The Blackstone IPO: The Top for Equities? One the biggest drivers of stock prices has been the huge number of takeovers and the largest player has been Blackstone Group. Last week Blackstone completed a $4bb IPO. The IPO was over-subscribed. It immediately ran to a premium. Blackstone's largest rival Kohlberg Kravitz is also considering an IPO. These kinds of news coincide with tops in markets. Meanwhile, Washington is rumbling that it may have to adversely change tax rates currently favoring such activity. The FOMC Meets This Week The sharp rise in interest rates again raises the risk of recession. Crude oil is near $70/barrel, near a ten month high. This equates to a hidden tax on consumerism. The ability of consumers to continue to outspend their income when energy costs and interest rates are rising and home prices are drifting is finite. The Fed is unlikely to change rates in the face of the collapse in the sub-prime loan markets and the decline in housing prices. BankAmerica has predicted problems in the mortgage markets will not peak for another year. Momentum is Gone - Now Stock picking Matters As the first half of 2007 draws to a close stocks are beginning to look a little worn and tired. Most of the indexes are in loss columns for the past 30 days. While the indexes are most heavily influenced by the larger cap stocks among their members, the average stock may not be doing as well. For example, the number of new highs has declined steadily from 759 in April to 436 last week. Only 61 percent of NYSE stocks are in uptrends as measured by relationship to their own 200 day averages. This is versus 86 percent in February and 83 percent in early May. Leadership is narrowing and "playing the market" is not working. The sideways action started in large caps in late April and in small caps in late March. The narrowing of the trade-range has quietly forced investors to be good stock-pickers, more active, selling the rallies, and buying any dips. The next dip that investors buy could actually be a prelude to a summer-long downturn that would only compound the dips-buyers' problems. Headline Risks Have Risen A narrowing trade-range has another drawback. It is more difficult to guess direction when there is such high pent up energy. It will take much less of a catalyst to release stocks in a rush. No Competition from Real Estate But Bonds Looking Better Competition versus stocks for capital is limited. Real estate is not attractive, while collectibles and art are expensive by historic comparisons. However, long bond yields have surged 70 basis points since their March lows to 5.3 percent. Some capital may be re-allocating to debt at these attractive yield levels. Bond pundits are unanimously bearish on bonds - usually a good bond buy-signal. Bond bullishness has plunged from 70 percent to 40 percent this year - a good time to think like a contrarian.

By: Esteban on Lunedì 25 Giugno 2007 23:01

Fino a Giovedì si Danza ... e si scende ... ^U.S. Stocks Erase Gain; Brokerage, Energy Stocks Lead Retreat#http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601087&sid=aivhpT.rnR84&refer=home^

By: polipolio on Lunedì 25 Giugno 2007 22:40

Cito Natale Lanza, che, in questi commenti offre però una view di medio periodo (ad aggiornamento settimanale ....) "Nonostante il ribasso degli ultimi giorni, non vedo motivo per riconsiderare quanto scritto nell’ultimo commento[rialzista, ndr.]. Del resto, già la volta scorsa ho indicato il livello di 41448 come punto critico di ripensamento; e per ora siamo ben lontani (42154). Peraltro, per quanto critico, nemmeno quel livello segnerebbe una svolta nella tendenza del mercato. Quella violazione, infatti, non pregiudicherebbe il canale rialzista segnato in rosso che, a sua volta, non corrisponde neanche al canale di lungo (non tracciato), che passa ad una distanza ancora maggiore. Riepilogando: siamo all’interno di un canale rialzista di lungo, all’interno di un canale rialzista intermedio ed al disopra di una trendline ascendente di breve (linea azzurra). Pertanto, al di là degli accadimenti giornalieri, mantengo una view rialzista e, fino a sviluppi diversi, considero il momento negativo che stiamo vivendo alla stessa stregua di tantissimi altri momenti analoghi che lo hanno preceduto nel corso di questo rialzo che dura da quattro anni. E’ vero che quattro anni sono tanti, ma lo erano anche tre ed anche due; non c’è motivo logico per pensare che non possano diventare cinque o sei. Anzi, mi sembra illogico che, ad un passo dai massimi del 2000, il mercato si lasci sfuggire l’occasione di agguantarli e superarli. Al riguardo, darei un’occhiata anche al Dax (Xetra): massimo storico (marzo 2000) = 8136,16; massimo attuale (di questa settimana) = 8131,73. Che storni proprio adesso? Via, non scherziamo!!! E, soprattutto, non facciamoci ingannare qualora, sentendo il livello, incontrasse temporaneamente qualche difficoltà a superarlo. Natale Lanza

By: GZ on Lunedì 25 Giugno 2007 22:34

entro domani possiamo avere una sciacquata, manca solo l'ingrediente dello Yen, ma anche senza lo yen un -2% secco può arrivare in qualsiasi momento ho appena comprato un tot di put sul Russell 835 di cui dicevo alle 18 ci sono massicci acquisti di Call sull'Eurodollaro che è un classico sintomo di paura

By: Fortunato on Lunedì 25 Giugno 2007 22:30

Grazie Poli. :-))) Fortunato

By: polipolio on Lunedì 25 Giugno 2007 22:06

'Sera, Lucky. Intanto complimenti ancora ai tuoi sistemini