By: polipolio on Lunedì 25 Giugno 2007 22:40
Cito Natale Lanza, che, in questi commenti offre però una view di medio periodo (ad aggiornamento settimanale ....)
"Nonostante il ribasso degli ultimi giorni, non vedo motivo per riconsiderare quanto scritto nell’ultimo commento[rialzista, ndr.]. Del resto, già la volta scorsa ho indicato il livello di 41448 come punto critico di ripensamento; e per ora siamo ben lontani (42154).
Peraltro, per quanto critico, nemmeno quel livello segnerebbe una svolta nella tendenza del mercato.
Quella violazione, infatti, non pregiudicherebbe il canale rialzista segnato in rosso che, a sua volta, non corrisponde neanche al canale di lungo (non tracciato), che passa ad una distanza ancora maggiore.
Riepilogando: siamo all’interno di un canale rialzista di lungo, all’interno di un canale rialzista intermedio ed al disopra di una trendline ascendente di breve (linea azzurra).
Pertanto, al di là degli accadimenti giornalieri, mantengo una view rialzista e, fino a sviluppi diversi, considero il momento negativo che stiamo vivendo alla stessa stregua di tantissimi altri momenti analoghi che lo hanno preceduto nel corso di questo rialzo che dura da quattro anni.
E’ vero che quattro anni sono tanti, ma lo erano anche tre ed anche due; non c’è motivo logico per pensare che non possano diventare cinque o sei. Anzi, mi sembra illogico che, ad un passo dai massimi del 2000, il mercato si lasci sfuggire l’occasione di agguantarli e superarli.
Al riguardo, darei un’occhiata anche al Dax (Xetra): massimo storico (marzo 2000) = 8136,16; massimo attuale (di questa settimana) = 8131,73. Che storni proprio adesso? Via, non scherziamo!!! E, soprattutto, non facciamoci ingannare qualora, sentendo il livello, incontrasse temporaneamente qualche difficoltà a superarlo.
Natale Lanza