Quando gira il mercato ?

By: Fortunato on Mercoledì 04 Luglio 2007 19:19

Un bellissimo grafico. Fortunato

By: Fortunato on Mercoledì 04 Luglio 2007 19:18

Un bellissimo grafico. Fortunato

By: Fortunato on Mercoledì 04 Luglio 2007 19:05

Abbiamo proprio idee diverse Andrea. Finanziare ricerche scientifiche serie permette di avere ritorni economici incalcolabili, mentre il ritorno economico su Hilton credo sia molto problematico. Ma queste sono e debbono rimanere mie valutazioni personali. Certo che offrire 47$ per azione per una società quotata, dopo quasi 5anni di rialzi continui, solo 32$ è un grande affare ma per chi vende non per chi compra, altra mia idea ovviamente. Credo che su questo argomento lei ed io non ci intenderemo mai. L'etica dei soldi trattandosi di business è solo quella di avere un ritorno economico consistente, nessun altro. Fortunato

By: marco on Mercoledì 04 Luglio 2007 18:58

sbagliato link?

By: Andrea on Mercoledì 04 Luglio 2007 18:54

Private equity is a broad term which commonly refers to any type of equity investment in an asset in which the equity is not freely tradeable on a public stock market. More accurately, private equity refers to the manner in which the funds have been raised, namely on the private markets, as opposed to the public markets. La mia conoscenza, "scolastica", dello strumento e la Sua esperienza personale, sul campo, sono radicalmente diverse, di qui un giudizio diverso. A me, ad esempio, riesce difficile credere che le reti di vendita italiane collochino quote di private equity a-la KKR, Blackstone et al. ... non ho dubbi che abbiano rifilato i bond di Parmalat alle casalinghe di Voghera, non credo le abbiano arruolate in strumenti non quotati dove, per essere "invitati", è necessario aver passato una specie di concorso di bellezza. Sui fini etici del danaro raccolto potremmo andare molto lontano e non abbiamo (lei, io né nessun altro) il tempo per farlo. Temo però che i privati (danarosissimi) e le istituzioni finanziarie coinvolte abbiano chiaro che hanno a disposizione molti strumenti, alcuni adatti a far quattrini (o sperare di farli, dal momento che il buon Zibordi ci ha illustrato come sarà dura spremere utili dalle ultime operazioni), altri adatti a fare il bene dell'umanità (le fondazioni, ecc.).

By: Esteban on Mercoledì 04 Luglio 2007 18:41

Fortissimo !!! 2 giovani imprenditori intervistati in diretta alla RAI chiedono come mai per fare l'indulto si sono dovuti mettere d'accordo destra e sinistra ... in genere filtrano ogni domanda ... ^Welcome to Generation Debt#http://finance.yahoo.com/expert/article/generationdebt/37823^

By: Fortunato on Mercoledì 04 Luglio 2007 18:33

Vede, Andrea; ocorre essere equidistanti quando si assiste a fenomeni del genere. Torno a ripetere: sino a quando non ci saranno responsabilità oggettive nei confronti dei risparmiatori nel loro complesso evidentemente non potremo assolutamente andare d'accordo. Purtroppo nella mia vita professionale ho dovuto assistere, ma ancora non è terminata questa odissea poichè ogni giorno diventa sempre peggio (sto parlando nuovamente di etica professionale), a porcate inenarrabili e mi sono sempre rifiutato di farle a scapito della mia carriera, ma non sono pentito. Come avrà compreso sono un fautore della meritocrazia in tutti i settori, altrimenti continueremo ad assistere al suicidio collettivo e a me questo non sta bene. Pertanto pretendo la selezione naturale (il merito), lasciando gli imbecilli al proprio destino come è giusto che sia. Da un fondo del genere mi aspetto la partecipazione parziale ma anche magguioritaria per lo sviluppo di settori ad alta tecnologia, di alto profilo scientifico, denaro da destinare allo svilupo di nuove ricerche non per acquisire hotels o mutui subprime, o altre banalità del genere. Evidentemente abbiamo idee diverse sugli strumenti. Certo che si distribuiscono quote, persino da banche italiane, mi creda sulla parola. Fortunato

By: Andrea on Mercoledì 04 Luglio 2007 18:12

Reti di vendita? Parlando di private equity??? E, comunque, non sono un promotore, anzi. Non mi pareva che le mie domande richiedessero il tono della sua risposta, peraltro (mi pare) scomposta anche nei contenuti. Forse stiamo parlando e pensando a cose diverse (ne sono abbastanza convinto) ma davvero non trovo ragioni per il tono. Era uno spunto di riflessione a proposito di ragionamenti e valutazioni che posso condividere al 100% ... se applicati ad altri soggetti ma non a quelli. Salutoni.

By: Fortunato on Mercoledì 04 Luglio 2007 17:45

Sera Andrea, a quanto acquisteranno ora Banca Ilalease? Sono molto curioso di conoscerlo da Lei? Non sto discutendo sulla validità dello strumento finanziario ma dell'uso scellerato che se ne fa msolo per avere dei guadagni enormi immediati. Siamo seri quando discutiamo di finanza ed economia in quanto lo sono. Certe testine di ***** superpagate per dare le fregature attraverso le reti di vendita( si è mai domandato il perchè abbiaqno scisso le due cose? dalle sue parole debbo desumere di no, purtroppo) in tutti i tempi poi sono andate a finire in galera dove meritano di stare, pertanto cerchiamo di ragionare seriamente altrimenti non faremo altro che fare i difensori di ufficio di persone impresentabili. Punto e a capo! P.S. per Sua opportuna conoscenza: per etica intendo salvaguardare i soldi affidatemi da terzi e non stronzate inesistenti nel mio vocabolario e nel mio modo di essere; ecco perchè ho parlato di responsabilità oggettive verso i sottoscrittori, chiaro? Lei è per caso un promotore? Fortunato

By: GZ on Mercoledì 04 Luglio 2007 17:35

Immagina un business in cui: a) compro un future sugli S&P con soldi di investitori (e la leva del future) dove sono pagato un 3% più 20% del guadagno b) dopo averlo comprato nel caso che scenda di prezzo non mostro il valore del future agli investitori e il broker per uno o due anni se occorre c) aspetto fino a quando non vale di più del prezzo iniziale e lo rivendo

come mai la borsa valutava Hilton Hotels solo 32 e Blackstone 47 ? - gz  

By: GZ on Mercoledì 04 Luglio 2007 17:27

la domanda è: come mai la borsa valutava Hilton Hotels solo 32 dollari per azione fino a martedì mattina e invece Blackstone la paga oggi 47 dollari per azione ? In borsa operano gestori e pubblico che non capiscono il valore vero di Hilton Hotels mentre a Blackstone capiscono il valore oppure loro sono in grado di gestirla molto meglio ? Gestirla molto meglio... lasciamo perdere visto Blackstone sono ex-banchieri in maggioranza come estrazione, hanno le mani in 40 business diversi che cambiano ogni cinque anni e Hilton è gestita benissimo Il "valore" allora ? Beh... per un gestore azionario o il pubblico non hanno la possibilità di prendere a prestito 800 mila dollari su un milione che investono, se i gestori operassero sul margine in questo modo e Hilton scende anche solo del -6% si ritrovano una perdita del -30% nel trimestre a bilancio (-6% X 5 = -30%), gli danno del pazzo per comprare azioni singole con leva 1 a 5 e chiudono il fondo Blackstone invece compra TUTTA LA SOCIETA E LA TOGLIE DALLA BORSA usando leva 1 a 5, prendendo a prestito 4 miliardi su 5 che usa. Solo che avendo tolto il titolo dalla borsa non deve rendere conto a nessuno delle oscillazioni del valore. Aspetta uno o due o anche tre anni fino a quando la borsa valuta una società come Hilton per qualche motivo un poco di più del prezzo di acquisto. Magari nel frattempo il valore borsistico scenderebbe del -30% per un periodo ma loro se ne infischiano perchè l'hanno tolta dal listino Possono aspettare perchè i loro investitori non vedono il valore di Hilton giorno per giorno e nemmeno anno per anno. Se nei prossimi cinque anni finalmente vale di più bam!.. fanno un IPO, la riquotano e gli basta anche un 10% in più perchè hanno operato con leva finanziaria e hanno pagato gli interessi con il cash flow della società

By: Andrea on Mercoledì 04 Luglio 2007 17:21

"Blackstone sono gente intelligente però ora hanno in mano società in cinquanta settori diversi, cosa fa pensare alle banche che pagando un 30 o 40% del prezzo corrente di borsa dopo che le borse sono salite per 4o 5 anni e sono sui massimi storici per acquistare business i più diversi possano guadagnarci ?" Chiediamolo a loro ... Mi vengono in mente delle possibili risposte ... 1. sono diventati tutti incapaci e stanno per prendere un cantonata dalla quale non si riprenderanno; 2. stanno per prendere una cantonata temporanea dalla quale sanno che si riprenderanno dopo qualche tempo (quindi gli andrebbe dato atto che non ragionano solo sulle trimestrali); 3. non stanno per prendere una cantonata... Però la risposta mi incuriosirebbe parecchio.

By: Andrea on Mercoledì 04 Luglio 2007 17:17

Gianlini, stai dicendomi che tra il 1976 (anno di fondazione di KKR, ho appena verificato) e il 2007 l'indice Dow Jones IA (ad esempio) non si è mai trovato, il primo dell'anno, sotto rispetto al Capodanno precedente? Ad esempio tra il 2002 e il 2003? O il 2001 e il 2002? o il 1987 e il 1988? Il 1981 e il 1982? Insomma, quello che voglio dire è che questa gente ha operato anche con gli indici puntati a Sud ...

By: GZ on Mercoledì 04 Luglio 2007 17:09

Blackstone ha comprato Hilton Hotels per $26 miliardi pagando un 34% in più del prezzo di borsa e dando una spinta in sua alle borse, ovviamente almeno 20 miliardi li ha presi a prestito Se non prendesse a prestito un 80% del prezzo non farebbe niente, perchè dopo se hai un guadagno anche solo del 5% lo moltiplichi per 5 (hai messo 1/5 della transazione di soldi tuoi per cui sul tuo capitale guadagni 5% x 5 = 25%, come con i futures sugli S&P) cioè tu vai dalle banche e dici voglio comprare per un 30% o 40% di più del prezzo di mercato, di borsa, la Hilton o altra società e la banca ti fa un prestito a condizioni di un 1% circa sopra il rendimento dei titoli di stato un 6.5% circa Blackstone sono gente intelligente però ora hanno in mano società in cinquanta settori diversi, cosa fa pensare alle banche che pagando un 30 o 40% del prezzo corrente di borsa dopo che le borse sono salite per 4o 5 anni e sono sui massimi storici per acquistare business i più diversi possano guadagnarci ? ----------------------------------------- ....insurance-to-data services-to-plastics-to-inventory controls-to-heathcare-to-Legoland and Sea Life visitor attractions-to-frozen food producer-to-medical products-to-biscuits and snacks-to-restaurants-to-travel services-to-semiconductors-to-educational publishing-to-office block manager-to-Alzheimer care centres-to-student accommodation-to-consumer magazine-to-hosiery-to-hotels-to-drugs-to-arts and crafts-to-broadcasting-to-power generation group....

By: Andrea on Mercoledì 04 Luglio 2007 17:06

"il private equity prende un 2 o 3% sugli asset più un altro 20 o 25% sul rendimento" Direi, piuttosto: "La società che gestisce un fondo di private equity prende un 2 o 3% ..." Sul fatto che dovranno trovare il sistema di far fruttare anche gli investimenti di oggi e non solo quelli di ieri siamo d'accordo. Così come è inutile nascondersi che hanno anche fatto affari da poco in passato (la stessa esperienza di KKR su RJR Nabisco non fu certo memorabile, a conti fatti). Però se quei pochi banchieri e finanzieri che sono stati invitati ai vari "round" hanno continuato a sganciare la grana ... ne deduco che il bilancio, alla fine, sia sempre stato positivo e pari o superiore all'acquisto di treasuries ...