By: Andrea on Mercoledì 04 Luglio 2007 18:54
Private equity is a broad term which commonly refers to any type of equity investment in an asset in which the equity is not freely tradeable on a public stock market. More accurately, private equity refers to the manner in which the funds have been raised, namely on the private markets, as opposed to the public markets.
La mia conoscenza, "scolastica", dello strumento e la Sua esperienza personale, sul campo, sono radicalmente diverse, di qui un giudizio diverso.
A me, ad esempio, riesce difficile credere che le reti di vendita italiane collochino quote di private equity a-la KKR, Blackstone et al. ... non ho dubbi che abbiano rifilato i bond di Parmalat alle casalinghe di Voghera, non credo le abbiano arruolate in strumenti non quotati dove, per essere "invitati", è necessario aver passato una specie di concorso di bellezza.
Sui fini etici del danaro raccolto potremmo andare molto lontano e non abbiamo (lei, io né nessun altro) il tempo per farlo.
Temo però che i privati (danarosissimi) e le istituzioni finanziarie coinvolte abbiano chiaro che hanno a disposizione molti strumenti, alcuni adatti a far quattrini (o sperare di farli, dal momento che il buon Zibordi ci ha illustrato come sarà dura spremere utili dalle ultime operazioni), altri adatti a fare il bene dell'umanità (le fondazioni, ecc.).