By: Andrea on Mercoledì 04 Luglio 2007 19:23
"Finanziare ricerche scientifiche serie permette di avere ritorni economici incalcolabili, ..."
Visto, approvato e sottoscritto, anche col sangue, se necessario.
Però mi aspetto che a farlo siano, prima di tutto, enti governativi (anche trans-nazionali) e i rami di ricerca e sviluppo di aziende industriali. Non dei commercianti all'ingrosso come questi.
Un fondo di private equity è una srl (banalizzo, ma spesso è proprio così ... per questo non mi immagino la casalinga di Voghera trascinata dal Notaio USA ...) che ha come unico obiettivo la generazione di un profitto mediante l'acquisto di una realtà industriale (spesso assai poco avanzata, parliamo di pomodori in scatola, caramelle, terreni e uffici, tondino metallico, ecc.) con conseguente ristrutturazione (dell'azienda, del debito, ecc.) e vendita, in blocco o a tranche, a un prezzo finale superiore a quello iniziale.
Insomma, aspettarsi da questo interlocutore qualcosa che vada oltre lo spremimento del limone per venderne sia il succo che la scorza è come pretendere da una arcinota prostituta di condurre una vita sessuale di astinenza. Aspettative destinate a rimanere deluse ...
"... mentre il ritorno economico su Hilton credo sia molto problematico."
Capisco il suo punto di vista, quello di Zibordi e, sulla base di quello che conosco, la penso allo stesso modo. Ma cosa conosco io?
Se mi immagino Blackstone come una scatola nera con un foro di ingresso e uno di uscita e vedo un biglietto da 47 dollari con la foto del presidente Hilton sopra, fatico a vedere un biglietto da 65 dollari con la stessa foto sopra che esce dalla parte opposta nel giro di 2 o 3 anni.
Però non conosco nel dettaglio cos'abbia in pancia Hilton né cosa abbiano in pancia gli innumerevoli altri "presidenti" riuniti sotto il cappello Blackstone.
Magari Hilton hanno, oltre a tante stanze d'hotel, dei terreni con diritti d'edificazione e qualcun altro del gruppo è alla ricerca di superfici per costruire proprio in quei posti ... e' solo un esempio del piffero, è chiaro. Il primo che mi sia venuto in mente.
Voglio dire, cosa intendano fare non lo so ma temo che la ragione per cui vedono un potenziale in qualcosa che per noi non ce l'ha potrebbe essere attribuibile ai dati di cui dispongono e non solo alla dabbenaggine. Comunque sarà il male di aspettare un po' di tempo e vedremo se hanno fatto un affare oppure no.