By: Mr.Fog on Domenica 30 Settembre 2007 01:21
Caro Trading,
se vuoi comprare Fiat fai pure, non saro' certo io a convincerti del contrario, ma se vogliamo parlare di numeri, quelli veri, la tabellina che ho postato e' stata elaborata a luglio del 2007.
Non e' per niente vecchia e le proiezioni sono quelle che la stessa dirigenza fiat ha ribadito nelle varie assemblee.
Fiat guadagna, come giustamente scrivi, grazie al settore veicoli industriali, al movimento terra e ai macchinari agricoli.
Questi valgono il 40% del suo fatturato (il 50% e' auto ed il 10% finanza,consulenza e...moda).
Questi..portano un ritorno sul fatturato del 7-8% ed e' solo grazie a loro che Fiat guadagna, ma proprio perche' sono i piu' legati al ciclo sono anche i piu' vulnerabili.
Tu dici la 500, e la Bravo, ma sai che sulla 500 fiat (considerando investimenti, pubblicita', concorrenza, lancio, premi vari) non guadagna nulla?
Sulla bravo ( a proposito , quante ne hai viste in giro?) poco piu' che 300 euro netti.
Maserati...beh stendiamo un velo pietoso.
Ferrari...ha il suo trend ed e' l'unico gioiello che il mondo ci invidia, ma costa, guadagna si ma uhuuu se costa...
Sai cosa potrebbe dare un po' di slancio?
Abarth sta per essere riportata sul mercato e forse quella dara' un poco piu' di redditivita'.
Al momento cmq ci stiamo confrontando con un settore che e' saturo, che richiede grandi investimenti, che ha bisogno del credito facile per sopravvivere e offre rendimenti da schifo.
P.S. Tu scrivi: "Marchionne dice che nel 2010 Fiat farà 5 mld di utili."
Nel 2009 si prevedono utili per 4,112 mld, come vedi penso piu' positivo, ma malgrado questo alle quotazioni di oggi fiat avrebbe nel 2009 il p/e di renault...di oggi!