Quando gira il mercato ?

 

  By: gianlini on Martedì 02 Ottobre 2007 13:41

massimo, naturalmente i tuoi ragionamenti sono molto intelligenti e la realtà ti sta dando ragione ma non capisco solo una cosa "Ora con la borsa frenata per un anno e" dove vedi tu borse frenate (se non forse Milano?)? io vedo borse che trottavano di gran carriera e che ora sono lanciate direttamente al galoppo, secondo punto...perchè a Bush interesserebbe tanto che i mercati supportino le elezioni, visto che lui se ne dovrà andare? non gli conviene semmai il contrario?

 

  By: Gano* on Martedì 02 Ottobre 2007 13:37

Concordo. Per fare soldi in borsa bisogna saper vedere oltre l' ovvio.

Grossi target per le azioni usa - massimo  

  By: massimo on Martedì 02 Ottobre 2007 11:51

Buffett dice che per far soldi in borsa l'intelligenza è la seconda dote necessaria, la prima è la determinazione; porto ad esempio la curva dei tassi USA negativa da Agosto 2006,quindi da un anno ci si aspettava il taglio dei tassi e il conseguente volo delle azioni, poi non essendoci stato per un anno qualcuno meno testardo ha ipotizzato cose impossibili, cioè che non sarebbe avvenuto. Se ci riflettete vedete che la curva dei tassi Barnake la conosce meglio di noi e a calare i tassi l'anno passato evitava pure la crisi dei mutui, allora perché ha aspettato tanto,ed ora ha tagliato mezzo punto ??? Perché la salita delle borse tra 2006 e 2007 non interessava ai politici, infatti dal 1933, la borsa è sempre salita in USA nel 100% dei terzi anni presidenziali e il rialzo è poi proseguito nel quarto,finendo positivanel 78% dei casi, perchè dopo le elezioni veniva mollata, quindi il compito di chi è stato nominato da un presidente è di aiutarlo, e Barnake sta semplicemente facendo il solito lavoro, infatti da aumenti della massa monetaria sotto il 5% di oltre un anno fa siamo passato al 7% già a fine 2006 fino a arrivare al 16% attuale. Quindi con la curva dei tassi andata in positivo a giugno 2007, significava che il mercato aveva capito che il ciclo stava ricominciando si poteva cominciare a scommettere sul taglio poi arrivato. Ora con la borsa frenata per un anno e con la FED a spingere, i massimi ipotizzabili sono stellari, ciao Massimo PEPPE www.azioniusa.com

 

  By: Gano* on Martedì 02 Ottobre 2007 11:36

chi tenta di capirci qualcosa è effettivamente disorientato ---------------------------------------------------------------------- A dire il vero una mia ideuzza sul perche' i mercati salgano ce l' avrei anche avuta, e mi pare anche di averla scritta qui qualche volta...

 

  By: DD on Martedì 02 Ottobre 2007 11:21

Ehi ragazzi, ma siete ancora short??? Basta! Ma non lo sapete che nel medi-lungo periodo i mercati salgono sempre?!?!? Ociò!!

 

  By: giuseppe cuneo on Martedì 02 Ottobre 2007 01:54

chi tenta di capirci qualcosa è effettivamente disorientato ---------------------------------------------------------------------- Appunto, invece di prevedere cosa farà Bernanke o Hamas o la Bank of China rimaniamo sugli indicatori tecnici. Io non sono così esperto, perciò mi abbono a cobraf e/o ad altri siti finanziari invece di fare il fai da te ma tra advance e decline, de mark, panix index, minimi e massimi crescenti o decrescenti forza relativa e conteggi vari le indicazioni arrivano. Poi se andiamo short 15 gioni fa dopo il taglio dei tassi ( e non a caso durante il taglio eravamo flat) se l'idea è sbagliata, andando a rompere dei massimi relativi e riciclando il conteggio di De mark (oramai uno sport nazionale) possiamo chiuderlo prima , magari martedì o venerdì scorso su un ritracciamento, non tenerlo aperto fino al famigerato crollo prossimo venturo. Ve lo ricordate il film (il libro non l'ho letto ) Il deserto dei Tartari....tutti ad aspettare l'attaco dei barbari, di cui non c'era traccia...poi quando sono arrivati tutti erano o morti o andati via

 

  By: gianlini on Martedì 02 Ottobre 2007 01:33

diciamo che a zibordi non ne sta andando bene una aveva escluso che Bernanke avrebbe tagliato con decisione i tassi per evitare che il dollaro franasse e le materie prime e gli emergenti esplodessero, e cosa capita: esattamente quanto aveva previsto, cioè dollaro giù e tutto il resto su, analisi perfetta, peccato che il maestro si sia voluto fare una bella canna con tutta la classe, zibordi è vecchio stampo e l'aveva escluso aveva scommesso l'anno scorso su un po' di belligeranza di 'sti hezbollah malefici e alqaedisti vari..... e questi dopo 10 giorni hanno smesso di fare qualsiasi cosa e si sono ritirati come bravi bambini anche qui, zibordi si ricordava di quando anche i terroristi erano duri e puri e non mollavano subito, come invece sembra proprio che facciano ora: insomma negli anni '70 c'erano continui dirottamenti, razzi (chi si ricorda più che a fiumicino avevano tentato di abbattare un aereo i palestinesi?), attentati, colpi di stato, le domeniche a targhe alterne per il caro petrolio, gli scioperi per la scala mobile... ora gli operai protestano a bassa voce all'assemblea della fiat e al limite gli scioperi si fanno il venerdì per farsi un week end lungo, il petrolio non interessa a nessuno se non ai petrolieri che così ci comprano un po' di azioni, 'sta alqaeda è stata tutta un calando di emozioni, i palestinesi sono l'ombra di sè stessi, .... una volta i brasiliani ballavano la samba e giocavano al futbol, i russi marciavano compatti e stavano al gelo, i cinesi sfilavano ordinati e seri nella loro tuta uniforme in sella a biciclette tutte uguali, e gli indiani al massimo ipnotizzavano serpenti e cavalcavano elefanti adesso invece sono al top della speculazione finanziaria chi tenta di capirci qualcosa è effettivamente disorientato

 

  By: giuseppe cuneo on Martedì 02 Ottobre 2007 01:17

Il mio commento sullo short di Zibordi è in realtà il solito grido di dolore. L'errore che viene fatto da oltre un anno è sempre lo stesso. Le analisi economiche su subprime, liquidità, mercato immobiliare usa, recessione, inflazione ecc, sono molto belle e molto sensate. Peccato che non c'entrino niente con il trading. Sicuramente prima o poi avremo una crisi di liquidità molto peggiore di quella di agosto ma l'analisi tecnica ci darà dei segnali per allora. Nel frattempo ? Ricordiamoci che Greenspan parlò di euforia irrazionale dei mercati con il Dow a 6.500 ...poi arrivo a 10.700 e i 6.500 non li toccò più. Un altro esempio al contrario. La Cina è da parecchi anni che macina un Pil a +8/10%. Ma la sua borsa è partita da un paio, prima languiva anche se l'economia era in piena espansione. Io rimpiango Zibordi del 2004 - 2005 , il mago dei punti di inversione a breve e dei trade a 2/3 giorni. Io guarderei di più gli indicatori tecnici per decidere il trade, long o short che sia , meno quelli fondamentali che in questa fase mi sembrano poco attendibili. saluti GCuneo

 

  By: Trading Online on Martedì 02 Ottobre 2007 00:24

Le catastrofi dei mutui subprime, le famose "esposizioni", le file davanti alla banca, i fondi BNP, le banche italiane, i profit warning di oggi delle banche, le banche che saltano(?), commercial e non commercial, mancanza di liquidità, il mibtel che "UN BEL GIORNO" VARRA' -20%, ecc. Un mese di flussi di notizie perennemente negative. Sì, sì tutta roba crolli... e intanto il Dow Jones oggi ti fa il nuovo massimo storico (chissà poi cosa succederà). Come si suol dire.... ... All in all it's just another brick in the wall ...

 

  By: amaltea on Lunedì 01 Ottobre 2007 23:10

E intanto il buon Zibordi ci ha " abbandonato" con il solito short che inizia a essere un buon 3/4 %. Mi ricorda il copione di un anno fa, proprio in questo periodo. Speriamo di gestirlo diversamente.... saluti GCuneo ---------------------------------------------- GZ è troppo intelligente per fare 2 volte un errore così enorme. L'ha sicuramente ormai capito anche lui che il DJ è lanciato verso i 20.000. Fra poco vedrai che si gira! BUY BUY BUY

 

  By: giuseppe cuneo on Lunedì 01 Ottobre 2007 22:14

E intanto il buon Zibordi ci ha " abbandonato" con il solito short che inizia a essere un buon 3/4 %. Mi ricorda il copione di un anno fa, proprio in questo periodo. Speriamo di gestirlo diversamente.... saluti GCuneo

 

  By: Gano* on Lunedì 01 Ottobre 2007 21:08

Beh, se le cose stanno davvero cosi', mi riesce difficile pensare cosa possa succedere quando comincera' davvero il periodo di euforia...

 

  By: Pitagora on Lunedì 01 Ottobre 2007 20:51

Bisogna considerare inoltre che oggi shortare è di una facilità inaudita. E lo fanno in tanti, anche perchè oggettivamente è molto più divertente che andare long. Questo forse è uno dei motivi che ha contribuito ad una salita dei mercati molto lunga e graduale. Alla faccia del ciclo dei 4 anni. Dopo il massimo del 2000 abbiamo avuto ben tre anni di ribasso, mentre la fase di rialzo è ancora in corso e l'apice è ancora tutto da definire. Potrebbe anche essere oggi, e se così fosse avremmo avuto 4 anni e mezzo di rialzo. All'appello mancherebbe la fase di euforia. Secondo questa logica ora saremmo ancora in fase di accumulazione. E per certi aspetti sembra proprio così.

 

  By: Trading Online on Lunedì 01 Ottobre 2007 20:17

Sì sì gratta e vinci! Tra l'altro se non erro il DJ non è rettificato dei dividendi come x esempio sull'spmib (potrei sbagliarmi, come al solito) Ma per carità non è colpa di nessuno semplicemente perchè nessuno sui forum può influenzare il mercato (se non il sentiment di qualcuno). Vai in giro per forum e trovi tutta gente che fa trading al ribasso. Questo è piacevole da vedere e sinceramente mi preoccuperei del contrario. Qui è diverso perchè sappiamo che c'è gente brava, preparata e che opera non solo sulle classiche stm & co. ma fa ben altre operazioni e analisi di spessore. (Per carità, a volte anche qui si prendono cantonate, ricordo qualche mese fa ero pieno di bund sui minimi intorno a 110, lessi sfortunatamente un articolo qui - tra l'altro un'analisi correttissimo come sempre - presi paura e via tutto) Dico solo che il sentiment in giro tra i trader italiani è piuttosto negativo e si vedono solo le notizie negative, e dove non ci sono si creano! E per fortuna che il DJ è ai nuovi massimi storici, figuriamoci se non ci fosse stato cosa si leggeva in giro. E se è sui massimi storici qualche motivo ci sarà pure (già immagino al primo storno cosa si troverà scritto: è tornato lì per fare il doppio massimo e crollare). Per carità poi magari è la fine del rialzo e appunto si crea il doppio massimo anche se darei una probabilità del 18% perchè ciò possa accadere. Tanti bei profit warning sul settore bancario europeo e americano e poi voilà le banche interessate salgono insieme a quelle "disinteressate" :-) Che dire, mi sembra che la stagionalità dell'ottobre c'è sempre, quest'anno le opportunità di acquisto si sono presentate prima ma anche adesso mi sembra che su certe azioni c'è ancora tanto da fare.

 

  By: Pitagora on Lunedì 01 Ottobre 2007 19:34

Le notizie sono una cosa e i mercati sono un'altra cosa. Adesso stanno tutti grattando il soffitto dei massimi storici. Escluso il nostro ovviamente a cui mancano ancora ben 10000 punti su 40000, che non è poco ! Il DJ ha fatto una settimana stazionando lì sotto di poco. La probabilità che passi a questo punto è maggiore del 50%. (secondo me)