Quando gira il mercato ?

 

  By: andreax66 on Venerdì 23 Novembre 2007 13:44

Immaginavo questa critica, me la sono fatta io per primo. Ma credo che lo sconvolgimento sta già avvenendo sotto i nostri occhi, ma non per forza deve essere cruento accompagnato da catastrofi finanziarie a tappeto. Come già sai lavoro nel settore bancario, e ti assicuro che di movimenti ce ne sono gia abbastanza. Il vecchio si attacca con le unghie e con i denti, mentre il nuovo comincia ad affacciarsi. Utopia? Forse non tutto cambierà con tempi veloci, ma il processo è stato messo in moto, lo vedo tutti i giorni. Avrai già visto che alcune banche si sono presentate ultimamente sul mercato con aumenti di capitale, credimi, è il segno che la vecchia guardia arranca! Alle volte la differenza tra pessimismo cosmico e realismo è sottile. Il petrolio ti perde 20%, il $ si stabilizza a 1.4, la fed taglia i tassi e di colpo la view cambia...non è così fuori dal mondo, ammettilo. La gente è iperdepressa e forse lo siamo un pò tutti, anche in quanto alimentati dai vari Report, Striscia la Notizia, le Iene, Ballarò, ecc. Molto di tutto questo è verità, molto è già in fase di cambiamento. Gli stessi problemi ci sono da 40 anni, molti dei quali ci erano ignoti...ora li conoscono tutti, ma prorpio tutti! Non dico che è tutto rosa o che è tutto passato, dico che il fango che viene ora a galla non è di più di quello che prima era a fondo e lasciava l'acqua chiara. Chi segnalava tutti i vari problemi molti mesi fa, Zibordi per esempio, è stato un grande, indipendentemente della sua operatività. Oggi gli stessi ragionamenti conditi con aria di catastrofismo li sento dai clienti, dal giornalaio e su tutti talk show. Vorrà pure dire qualcosa? Sono arrivati tutti ormai, e noi dobbiamo andare oltre, questa è già storia! Non so quanto Citugroup debba ancora rivedere le stime, ma credo che ormai il mercato si attenda il peggio. Cerchiamo ora di capire dove è la sostanza, ossia dove comincia il panico e finisce la correzione.

 

  By: Mr.Fog on Venerdì 23 Novembre 2007 12:47

via l'acqua sporca ed il bambino ------------------------------------- Andrea, accetto tutto, ma per tornare a pensare positivo, dopo 5 anni di rialzi e 5 settimane di ribassi, mi pare un po' troppo presto.

 

  By: andreax66 on Venerdì 23 Novembre 2007 11:39

Io credo che le recessioni difficilmente si generano a causa di una contrazione dei consumi, come dice il buon Yardeni. In passato il più grosso contributo alle recessioni è stato portato invece dagli investimenti immobiliari, che comunque sono gia stati negativi per ben sette quarters consecutivi; anche l'accumulo eccessivo di scorte genera recessione, ma grazie alla tecnologia ed all'esperienza negativa del 2000, non sembra esserci ora questo problema. La spesa in conto capitale può essere un'altra causa, ma solo quando si viene da un periodo di eccessi, e non sembra essere questo il caso. Con questo, credo che a livello economico, le cose non sono poi così male. Se riescono a recuperare la situazione bancaria, che comunque sembra per ora sfiorare poco l'Europa, il peggio potrebbe essere alle spalle. Io non so se questa view sia corretta, ma penso che forse qualche volta ci "infognamo" in ragionamenti troppo catastrofici che ci fanno perdere il contatto con la realtà. Anche io vedo che ci sono tanti casini in giro, la gente ha pochi soldi da spendere e la politica sembra giocare contro, ma ora i problemi sono tutti sul tavolo, il re è nudo. Era giusto preoccuparsi alcuni mesi fa quando i seguaci del goldilocks furoreggiavano. Ora è il momento di stare con i piedi ben piantati a terra e cominciare a scrutare oltre tutto questo pattume, mentre gli altri buttano via l'acqua sporca ed il bambino. Forse dobbiamo ancora soffrire un pò, ma, per favore, cerchiamo di guardare oltre.

 

  By: Fortunato on Venerdì 23 Novembre 2007 11:38

Nello studio postato da Hans, che ringrazio, si mette in luce anche un altro fenomeno: chiamatemi obsoleto ma i cicli economici personalmente li rispetto sempre, sono tra coloro che pensano e asseriscono che su determinati argomenti non bisogna inventarsi nulla, infatti il settore dei trasporti anticipa la ripresa ma fa anche da anticipatore della eventuale discesa ovviamente non in modo immediato ma con una sfasatura temporale a seconda dei vari momenti economici che si stanno verificando. Fortunato

 

  By: marriot on Venerdì 23 Novembre 2007 11:18

Ha ragione Fortunato quando dice:"i testa e spalle non funzionano". Ma quello che si sta formando sul weekly del dax indice e' propio da manuale. Guardate i volumi come sono inferiori ad ogni spinta verso il basso.

 

  By: Esteban on Venerdì 23 Novembre 2007 09:23

Si !!! Grazie Hans ... Fortunato approverebbe ... è da un pezzo che lo va ripetendo (il differente comportamento tra i vari indici/futures)

 

  By: beppe on Venerdì 23 Novembre 2007 01:11

Grazie Hans!!!...

 

  By: hans on Giovedì 22 Novembre 2007 19:05

Per chi volesse darci un'occhiata....^questa è l'ultima newsletter di Richard Russell sulla Dow Theory#http://www.sonic.net/%7Eweasel/junk/rr.pdf^ Ricordo che sarebbe a pagamento, ma sono riuscito a recuperarla... free

 

  By: Fortunato on Giovedì 22 Novembre 2007 15:23

Con un mercato gnagnarella come quello di oggi (NY rimarrà chiuso) mi sono dedicato a fare qualche analisi sugli indici. Lo S&P500 ha come primo target price 1395 che credo abbia buonissime probbilità di tenere in quanto sono convinto che i tori intorno a quel prezzo inizieranno una difesa ad oltranza per cercare di fare una spremuta gigantesca degli orsi il cui risultato sarà quello di spingere il mercato prima a 1500 in men che non si dica e poi far raggiungere il prezzo obiettivo intorno a 1606. Stessa cosa accadrà al DAX intorno a 7134, prezzo critico che farà scattare la difesa e le ricorperture per spingere quindi questo future intorno a 8622. Se ciò dovesse accadere ritengo che il trend al rialzo rimarrà completamente intatto sino a quelle cifre. Ripensandoci bene le dichiarazioni della Coen possono essere prese tranquillamente più come un suggerimento e/o minaccia più che un'analisi fondamentale. Insomma come una sorta di "avviso a tutti i naqviganti". Sarà molto interessante per me seguire questa strategia e pronto a cambiare opinione qualora si rivelasse fallace. Fortunato

 

  By: Mr.Fog on Mercoledì 21 Novembre 2007 23:22

Ciao Hans, comprendo quello che vuoi dire. Io pure la pens...avo cosi'. Oggi ho cercato in piu' riprese di mettermi lungo (i.e. chiudere l'ultima parte di short) ma e' stato un mezzo disastro. Non pare esserci ancora la forza necessaria ad un rimbalzo. Ogni volta che chiudevo mi ritornava indietro; credo (non ho fatto bene il conto causa acidita' di stomaco) di aver buttato nel ces...tino 7-8 punti di S&P, ritrovandomi sempre e cmq short. E' presto o meglio e' tardi: il trend si e' girato per davvero!

 

  By: hans on Mercoledì 21 Novembre 2007 21:36

stockcharts.com

 

  By: gwmf on Mercoledì 21 Novembre 2007 21:25

Hans gentilmente su che piattaforma trova gli indicatori ai cui fa riferimento

 

  By: hans on Mercoledì 21 Novembre 2007 20:03

Tutto è nei prezzi ora. Le notizie negative devono continuare a flusso continuo, e devono essere ancora peggiori, di quanto non siano state fino adesso, per dare un altro scossone verso il basso. Il Bullish % index sull' SPX è su livelli di acquisto, come pure il Nysi (Nyse Summation Index). Inoltre l'indice Vix ha realizzato un doppio max. L'unico indicatore che uso e che è ancora al ribasso è il Put Call Ratio (la media a 8/18 con le Bande di Bollinger a 65/0.6) Una annotazione riguarda la chiusura mensile di novembre che, alle quotazioni attuali risulta essere la peggiore dall'ottobre 2002 Se non recupera almeno il 50% della sua escursione tra min e max, nel 90% dei casi fa seguire nuovi minimi nel mese successivo. Quindi gli ultimi giorni di novembre sono cruciali

 

  By: GZ on Mercoledì 21 Novembre 2007 19:25

un rally di alcune settimane ? certo che se guardi ai singoli titoli e non agli indici in europa vedi dei massacri impressionanti che fanmo pensare appunto a un qualche contraccolpo STM, Banco Popolare, Impregilo

 

  By: hans on Mercoledì 21 Novembre 2007 18:55

Se il DOW tiene 12800 in chiusura...(oggi ha sfiorato 12800 intraday), avremo un rally di alcune settimane, altrimenti ci sono i 12000 e 1350 per l'SPX Il minimo intraday fatto in Agosto, non ha molta importanza a livello tecnico. I grafici on close sono più realistici. Ora siamo a doppio minimo, e congiungendo il massimo di Febbraio 2007, il supporto è ancor più visibile Make or break!