By: andreax66 on Venerdì 23 Novembre 2007 15:24
Penso che se questo è vero, penso che è altrettanto vero che un certo modo di fare impresa sta tramontando. Non per scelta, per carità, ma forzati da questa globalizzazione che macina tutto ciò che è inefficiente fino alla decomposizione. E quando si parla di inefficienza credo che il caso centrale siano appunto le banche. Si aggrappano ancora a commissioni fantasma, pseudo-servizi a pagamanento fino a toccare la truffa. Ma ormai il trend è cambiato, gli utili chi li sa fare continuerà a farli, chi è campato solo sulla rendita della propria posizione privilegiata, verrà massacrato. E non servirà soltanto chiedere il soldi al mercato con finte mire di espansione. Vedi Fortunato cosa sta succedendo in politica! Sembra un gran casino, ma in realtà stanno tentando di adeguarsi (in maniera lentissima e quasi stancante) al nuovo scenario.
Io sono convinto che il centro di tutto è il sistema finanziario che si sta riformando ( a forza!), dovrà fare pulizia e mentra la fa si alzerà inevitabilmente la polvere, ma è lì che dobbiamo essere bravi a tentare di scorgere il futuro, oltre la confusione. Come del resto è stato fatto benissimo in questo forum quanto tutto sembrava limpido e chiaro, e in molti guardavamo all'avvicinarsi dei pericoli che nessuno vedeva.
Mi ripeto: non so se siamo sul fondo o vicini, ma cerchiamo di non sederci sul fatto che tutti tagliano le stime, tutti vedono nero, questo Natale non ci sono i soldi, staremo al freddo e senza governo.
Gurdiamo oltre, ora che tutti i problemi sono sul tavolo!