Quando gira il mercato ?

 

  By: hobi on Mercoledì 19 Dicembre 2007 16:05

Lo schema si ripete. Oggi Morgan Stanley annuncia una perdita di 3,6 miliardi di $ e il fondo sovrano cinese decide di investirne 5 ... C'è da attendersi ora una grossa sciacquata da Citibank ma ho la sensazione che qualche grosso investitore ne approfitterà per mettere piede nella più grande banca americana. Non sarà il credit crunch a mettere in ginocchio l'economia mondiale( anche se penso che le devastazioni maggiori non derivino dal subprime ma dal ripricing). A breve bisognerà cominciare a pensare ad un nuovo catalizzatore che non sia il mercato del credito. Hobi

 

  By: Moderator on Mercoledì 19 Dicembre 2007 14:18

ce n'è uno sulla borsa di Milano Codice ISIN FR0010326140

 

  By: gianlini on Mercoledì 19 Dicembre 2007 13:38

gano mi fai un favore? mi dici qualche etf comprabile sulla russia, quotato regolarmente, intendo?

Abbiamo una nuova materia prima - gz  

  By: hans on Mercoledì 19 Dicembre 2007 11:27

Abbiamo una nuova materia prima, una vera commodity...

 

  By: gianlini on Mercoledì 19 Dicembre 2007 11:09

non posso farci niente questa settimana sono toro e può darsi che duri fino al 26/27 dicembre dove poi può succedere di tutto perchè la fine di dicembre di quest'anno dovrebbe essere esplosiva ---------- non ho cmq detto che si sbaglia ho detto che da quanto ha quest'idea il mercato è improvvisamente diventato molle e questa mattina ne abbiamo una conferma, con gli indici che sembra facciano fatica a tenere i livelli di apertura

 

  By: marriot on Mercoledì 19 Dicembre 2007 09:48

79 anni del Dow Jones Index. Test: compra in ogni giorno dell'anno e vendi il primo giorno del mese successivo. La percentuale piu' alta di operazioni vincenti(82%) si ha investendo tra il 17 ed il 21 dicembre. Ci sono stati dunque 13 anni su 79 in cui si e' perso. Gli ultimi 18 anni sono stati tutti positivi.Non era mai successo prima. Mi rendo conto di non aver aggiunto niente alle vostre sicurezze, ma... non so piu' che fare in attesa dell'apertura :)

 

  By: gianlini on Mercoledì 19 Dicembre 2007 09:36

Quando sei in guadagno non hai ansia di liquidare????? bah! devo essere proprio nato strano , perchè a me sembra sempre esattamente il contrario è quando sei in perdita che sei portato ad aspettare, poi arriva il margin call che ti fa vendere sui minimi, ma quando sei in guadagno, perchè mai non dovresti avere ansia di portare a casa i soldi?

Alert - gz  

  By: GZ on Mercoledì 19 Dicembre 2007 02:40

non posso farci niente questa settimana sono toro e può darsi che duri fino al 26/27 dicembre dove poi può succedere di tutto perchè la fine di dicembre di quest'anno dovrebbe essere esplosiva quando il mercato sale è difficile avere la sensazione netta e chiara che deve cedere perchè il "top" è in genere distribuito su diversi giorni in quanto quelli che vogliono liquidare lo fanno in modo graduale e senza fretta (quando sei in guadagno non hai ansia nel prendere profitti) quando il mercato cede è una cosa più intensa e concentrata e c'è un momento in cui lo senti guardando i singoli titoli che vengono buttati via in qualunque modo pur di darli via e qui per ragioni di tasse sulle plusvalenze (che spingono a vendere i titoli in perdita a fine dicembre) e perdita di faccia dei gestori (che non vogliono far vedere di avere alla fine dell'anno di avere ancora dei titoli finanziari per non sembrare i più pirla) vedo delle liquidazioni da panico non so se il dettaglio è sfuggito a qualcuno, ma stamattina la Banca Centrale Europea ha messo a disposizione delle banche europee 500 miliardi, non milioni, MILIARDI DI EURO, quasi metà del PIL italiano va bene che è un iniezione temporanea, ma non è mai successo nella storia per cui qui è la va o la spacca nel senso che se non funziona è il panico (dopo cosa fanno gli danno 1.000 miliardi, 2.000 miliardi...) ma viceversa se poi la FED e la BOE inglese tirano fuori qualcosa del genere possono esserci fuochi di artificio ho la sensazione che la FED non abbia finito con le manovre, se notate ora ogni giorno c'è una novità grande o piccola, non escluderei un taglio dei tassi di emergenza il giorno dopo Natale oppure una mega asta a tasso fisso simile a quella di oggi della BCE che è stata una mossa a sorpresa sono solo impressioni, ma mi sembra che nei giorni subito dopo Natale che sono gli ultimi per le banche per chiudere i bilanci annuali possano escogitare qualcosa..... segnerei il 26/27 dicembre sul calendario...

 

  By: gianlini on Martedì 18 Dicembre 2007 17:53

a proposito di zibordi e a proposito del mercato che sembra sapere esattamente cosa stia facendo ognuno di noi, pur nella propria sostanziale diafanità ed estrema leggerezza di partecipante ad un mercato immenso,.... lo faccio notare, beninteso, con la assoluta mancanza di intenzione di critica o dileggio o altro di negativo che vi si possa leggere... avete visto che da quando ha perso un bel po' della sua vis ribassista, da quando cioè sembra crederci un po' di meno, e soprattutto da quando cerca in continuazione punti di entrata al rialzo per rimbalzi o piccoli movimenti, il mercato è diventato improvvisamente pesante come neve a fine aprile??

 

  By: furibes on Martedì 18 Dicembre 2007 16:36

credo di aver trovato una cosa interessante, decisamente filo-zibordiana: http://icebergfinanza.splinder.com/

 

  By: gianlini on Martedì 18 Dicembre 2007 15:47

o questo? (forse gli hanno appena comunicato che l'ordine di acquisto sui minimi che aveva passato, per motivi tecnici non era andato a buon esito, e allora cerca di far tornar giù gli indici) MILANO - «Le banche europee hanno sofferenze non dichiarate sui mutui subprime per 340 miliardi di euro». Lo ha detto Carlo De Benedetti nel corso dell'assemblea di M&C, la società di investimenti di cui l'ingegnere di Ivrea è presidente del consiglio di sorveglianza. De Benedetti ha spiegato di aver ottenuto questa stima da «una fonte autorevole di cui non posso fare il nome per motivi di riservatezza». DA AGOSTO IL MONDO E' CAMBIATO - De Benedetti ha aggiunto che «il peggio deve ancora venire». Il mondo, ha proseguito, è «cambiato da agosto di quest'anno a oggi, negli ultimi dieci anni c'è stato un eccesso di liquidità, oggi c'è una deflazione creditizia, non ci sono più soldi e la liquidità è un concetto virtuale, quando la macchina non gira, la liquidità si spegne». Secondo De Benedetti «le banche non danno più un euro a nessuno e non se lo prestano tra di loro, perché hanno diffidenza l'una dell'altra non sapendo che cos'hanno realmente in portafoglio». L'ingegnere, inoltre, ritiene che «entro il 31 dicembre non dovremo stupirci se anche solo per un giorno il tasso interbancario sarà del 10%, già oggi è superiore all'Euribor».

 

  By: Esteban on Martedì 18 Dicembre 2007 15:38

^Questo ?...#http://www.biiwii.com/guest4/kunstler/17.htm^

 

  By: gianlini on Martedì 18 Dicembre 2007 15:24

vedo che il dax è a 7950, il nasdaq 100 a 2050 e l'SP a 1460 di che pessimismo stiamo mai parlando?

 

  By: shabib on Martedì 18 Dicembre 2007 14:46

d'accordo con Gano e cito : La Bce ha dichiarato che offrirà fondi illimitati a tutte le banche sopra il tasso del 4,21%. Obiettivo: limitare le tensioni di fine anno. L’immissione di liquidità senza limiti ha un solo precedente. di contro :Sul monetario l’asta di rifinanziamento settimanale in calendario per l’occasione di fine anno avrà durata 16 giorni, dovrebbe drenare 36€. inoltre la Cina ha invece riportato vendite nette di titoli di stato Usa per circa 9Mld$. E'evidente che le masse gestite sono enormi e se negli anni 70 - 80 una banca centrale che aveva 100 mld di $ poteva pretendere di condizionare parzialmente il mercato , oggi ce ne vogliono almeno 1000 e si rischia di non poter gestire il mercato monetario, comunque , da soli.Altrettanto chiaro e' che se il rapporto e' questo , essendo la massa monetaria aumentata in 30 anni molto piu' di 10 volte , a senso un qualsiasi bene che nel 1976 , ad es.l'oro stava a 100 $ oncia , oggi minimo vede potenzialita' di rivalorizzazione di 10 volte.Il mercato sta girando , ma la politica finanziaria economica globale sta cercando di evitarlo , malgrado , di fatto valori degli assets e commodities si sono gia' rivalutati di moltrispetto al periodo citato.

 

  By: Esteban on Martedì 18 Dicembre 2007 14:35

Ciao Gano, il link ... ^17 dicembre 2007 2.585 punti Nasdaq Composite ore 21,15#http://www.traderonline.it/comp/2007/ultimissime.htm^