Quando gira il mercato ?

 

  By: Gano* on Giovedì 20 Dicembre 2007 00:36

Si', ante 2000 si rischiava la dissoluzione economica della Russia ed era un rischio che pagava un prezzo enorme sula borsa. Per questo un Toro come quello dei primi anni 2000 non credo sia piu' ripetibile. Oggi vi e' indubbiamente stabilita', ma per il futuro vi e' semmai il rischio politico di una *diminuzione* di stabilita' (*). Per sapere quello che ha fatto Putin leggiti l' articolo sul TIME, e' scritto molto bene. Oppure vai su Wikipedia e cerca ^Economy of Russia#http://en.wikipedia.org/wiki/Economy_of_Russia^; li' trovi tutto quello che ti serve sapere e non ce ne e' bisogno che te lo citi io. (*) Non ho infatti trovato per niente tempestivo l' articolo del TIME. Di Putin ne parlavamo sul forum di CobraF da molto prima... ;-) Un articolo cosi' scritto nel 2002 o 2003 sarebbe stato sensazionale rileggendolo oggi. Non vorrei che fosse come quando scrivono in copertina "evviva, il Dow batte tutti i record!"...

 

  By: gianlini on Giovedì 20 Dicembre 2007 00:24

possiamo dire allora che ante 2000 il mercato scontava un rischio "guerra civile" o "disgregazione totale" che putin scongiurava su questo posso darti anzi devo darti assolutamente ragione ma che Putin abbia fatto grandi riforme in senso economico, questo proprio no, anzi ha "nazionalizzato" cose che erano private (tipo Sibneft, venduta da Abramovich a Gazprom nel 2005 per 18 miliardi di dollari)

 

  By: Gano* on Giovedì 20 Dicembre 2007 00:13

Gianlini, il miglioramento russo e' cominciato nel 2000, molto prima quindi del rialzo del prezzo del petrolio. Immediatamente al cambio di presidenza. Ma era ovvio. Tu non ti eri accorto di come a Yeltsin stesse sfuggendo tutto di mano? Io non credo sia stata tutta fortuna.

 

  By: gianlini on Giovedì 20 Dicembre 2007 00:07

scusa gano, ma il petrolio e le materie prime alle stelle non sono dipese da Putin, e Mordashov e Deripaska credo che se ne siano fregati sia prima che dopo di chi fosse al governo mentre con l'acciaio alle stelle compravano mezzo mondo cosa ha fatto putin se non espropriare qualche conglomerato a qualche oligarca che gli era particolarmente antipatico?? è sotto putin che qualcuno ha fatto saltare le cervella al presidente della banca centrale che stava cercando di contrastare la mafia è sotto putin che qualcuno ha fatto saltare le cervella ad una nota giornalista che scriveva male della politica in cecenia (oltre ad altro ovviamente) è sotto putin che qualche avversario in esilio ha finito la propria vita bombardato da plutonio è sotto putin che un distinto signore italiano è stato ucciso in taxi in centro a Mosca perchè aveva con sè 400.000 dollari mi racconti quali cose incredibili ha fatto SPECIFICATAMENTE putin per cui il tuo investimento è stato così fruttuoso?

 

  By: Gano* on Mercoledì 19 Dicembre 2007 23:53

Gianlini, Birmania e Russia mi sembrano due cose un po' differenti. Come mele e pere. O pesci e tacchini. Su Yeltsin, non lo so; tu dici che senza di lui non esisterebbero i megaconglomerati energetici? Forse, ma chi puo' dirlo? Putin li ha comunque rimessi saldamente in mano russa. E mentre con Yeltsin le babushke facevano la fame e il rublo collassava insieme ai risparmi degli ex-sovietici, oggi Putin coi proventi dei megaconglomerati ci paga le pensioni. E non solo quelle. Ci ha pure rimesso quasi tutto il debito estero. E senza nemmeno chiedere il parere del FMI. Ma hai visto che tipo?

 

  By: gianlini on Mercoledì 19 Dicembre 2007 23:50

solo xè la birmania non ha avuto il suo periodo "yeltsin" in russia, come ha detto Putin nell'intervista pubblicata, lui non avrebbe operato il passaggio fatto da Gorbaciov e Yeltsin....ergo non sarebbero probabilmente nati gli oligarchi e quelle mega società nei settori energy, oil e commodity in cui oggi tu investi e che sono profittevoli perchè gestite in modo assolutamente al riparo da concorrenza interna

 

  By: Gano* on Mercoledì 19 Dicembre 2007 23:30

C'e' stabilita' e stabilita'... Usando un esempio che sia familiare a cio' che discutiamo, in Birmania non avrei mai investito. In Russia si', e l' ho fatto credo con una certa cognizione di causa.

 

  By: gianlini on Mercoledì 19 Dicembre 2007 23:27

io non vorrei dover vivere in uno stato post-comunista tout court perchè il comunismo, volendo essere tanto morale, toglie proprio qualsiasi moralità alla gente, e lo si è visto molto bene

 

  By: Gano* on Mercoledì 19 Dicembre 2007 23:16

E' vero Gianlini. Tutto sommato preferirei pero' stare nella Russia di Putin che in quella di Breznev. E anche che in quella di Yeltsin. Putin sta cercando di ridare alla Russia un ruolo se non proprio imperiale almeno di potenza regionale, che ha gia' avuto con l' Unione Sovietica e anche con gli Tsar. E' forse per questo che non va tanto a genio all' Occidente, anche e soprattutto perche' si siede su un mare di petrolio e di gas e dimostra di saperne farne quello che vuole... Non e' pero' detto che Putin riesca nella sua impresa. Come anche il TIME riconosce "For all these reasons, if Russia fails, all bets are off for the 21st century. And if Russia succeeds as a nation-state in the family of nations, it will owe much of that success to one man, Vladimir Vladimirovich Putin". (Cioe' al successo del Piccolo "Basileus kai Autocrator"). Chapeau.

 

  By: gianlini on Mercoledì 19 Dicembre 2007 22:55

sostanzialmente è l'anno in cui ha concluso il suo disegno di tornare all'era sovietica, sotto spoglie diverse, ma non molto dissimili la stabilizzazione di putin è quella tipica di tutti i regimi tanto per dirne una, anche a Rangoon hanno operato una sensibile stabilizzazione negli ultimi mesi.... la stabilità della russia odierna ricorda quella dell'Arabia Saudita ovvero la stabilità tramite l'assenza di alternative (in qualsiasi senso le si voglia vedere) (*) l'altra chiccha è quel "stability in a nation that has little known it".... ma ve le ricordate le facce di Andropov o Cernienko o anche di Breznev????? altro che facce di tolla.....erano proprio facce di ghiaccio, perfetto specchio della stabilità tendente alla perfezione che ha regnato per 50 anni da quelle parti

 

  By: Gano* on Mercoledì 19 Dicembre 2007 22:21

A proposito di Russia, TIME ha fatto Putin ^Person of the Year#http://www.time.com/time/specials/2007/personoftheyear/article/0,28804,1690753_1690757_1696150,00.html^. Giustamente. Dopo sette anni alla fine se ne sono accorti anche oltre oceano... Ci hanno anche scritto sù un bel pistolotto, riassumibile nell' ultima frase "At significant cost to the principles and ideas that free nations prize (*), he has performed an extraordinary feat of leadership in imposing stability on a nation that has rarely known it and brought Russia back to the table of world power. For that reason, Vladimir Putin is TIME's 2007 Person of the Year". Comunque consiglio di leggere l' articolo per intero cui ho messo il link. (*) Perche', prima di Putin questi "principi ed idee" abbondavano in Russia? Forse hanno visto un altro film...

 

  By: GZ on Mercoledì 19 Dicembre 2007 19:39

questa è una mail che ho ricevuto dalla russia un ora fa, sembra che non abbiano i soldi per una stufa a legna sotto Putin ---------- Hi, My name is Elena, I am 31 years and I live in Russian province. I have 6-years old daughter, her father abandoned us and we live with my mother. Recently my mother lost job due to old age and our situation became very difficult. Gas and electricity became very expensive in last months and we cannot heat home anymore with it. Winter came to our province and temperature is very cold here already. We do not know what to do and we very afraid. I finded way to heat our home with portable stove which give heat with burning wood. We have a lot wood in our region and this stove will heat our home all winter for minimal charges. But we cannot buy this stove in our local market because we are poor and my salary is very small. I work in library and after my job I allowed to use computer. I finded your address in internet and may be you can help us. If you have any old sleepings bags which you don't use anymore, I will be very grateful to you if you can donate them to us and send to our home adress. We will be sleep in them during the nights and we will not freeze. Please write me if you can help and I give you our adress. Elena. Russia.

 

  By: GZ on Mercoledì 19 Dicembre 2007 19:37

Ok... pensare che sarebbe quasi natale e le feste e invece qui arrivano bordate ogni due ore qui S&P abbassa mezzora fa le maggiori società americane che forniscono assicurazione alle obbligazioni municipali e altra roba a "spazzatura" da AA e il dollaro spara in su, persino contro la corona svedese dove solo stamattina ha detto che alzerà i tassi, si vede che hanno proprio bisogno di soldi e liquidano quello che hanno inclusi i franchi svizzeri dollaro / corona svedese

 

  By: gianlini on Mercoledì 19 Dicembre 2007 19:37

GRAZIE!

 

  By: Gano* on Mercoledì 19 Dicembre 2007 16:18

ce n'è uno sulla borsa di Milano Codice ISIN FR0010326140 ------------------------------------------------- Sulla borsa di Milano c'e' anche ISIN IE00B0M63953 che e' Russia + Eastern Europe.