Di chi è la sovranità monetaria ?

 

  By: muschio on Sabato 17 Gennaio 2015 17:20

Si, Compagno Anti, siamo finiti: non ci resta che fare trading!

 

  By: antitrader on Sabato 17 Gennaio 2015 17:00

E' la fine di un'epoca Compagno. Anche bertinotti interrogato sui suoi privilegi da ex presidente della camera rispose che avrebbe rinunciato solo a furor di legge. Adesso Cofferati ha lasciato il PD, dal mio punto di vista ha fatto benissimo ad abbandonare quello che e' diventato un partito di m... ma sulle motivazioni sono il solito malpensante. Cofferati si e' rotto le balle di stare a Bruxelles (ha anche un figlio di pochi anni) per cui vuol tonare in Liguria, dunque, abbandona il PD solo per fare la sua lista al solo scopo di accaparrarsi una seggiola in consiglio regionale. Sic transit gloria mundi.

 

  By: muschio on Sabato 17 Gennaio 2015 16:39

Caro Mario Capanna, un tempo stimato e venerato Compagno, provo un fortissimo imbarazzo ed un senso di repulsione per la tua difesa del 10% sul vitalizio. Muschio (già Demoproletario).

 

  By: gianlini on Sabato 17 Gennaio 2015 16:34

guarda, MR, non solo, nel '700 non avrei avuto nemmeno il piacere di fare la tua conoscenza, essendo la modalità con cui è avvenuta sicuramente inconsueta per quei tempi...ma non so se era Kant o Galileo ad averlo detto....

 

  By: MR on Sabato 17 Gennaio 2015 13:31

#i#il mondo è diventato estremamente più liquido, secondo me non è più richiudibile dietro stecciati quasi ermetici (salvo se sei nordcoreano....)#/i# Si, questo lo diceva già nel '700 la scuola classica britannica. Viceversa, List notava che le guerre le scatenano SEMPRE i liberisti, che vogliono imporre ad altri il libero mercato armato.

 

  By: muschio on Sabato 17 Gennaio 2015 13:10

"Però bisogna tagliare sul Po che è facile da controllare, è un buon confine." Però i secessionisti alla fine si comportano come e peggio dei napoletani. :)

 

  By: Morphy on Sabato 17 Gennaio 2015 10:42

"Il differenziali di produttività tra imprese tedesche e italiane sta nella tassazione e nell'efficienza dello stato non nella capacità di produrre dei lavoratori." Concordo. Rimane purtroppo il gap. Se ci mettono alla pari con tasse ed efficienza dello stato in 10 anni riusciamo a strutturarci alla pari. Ho l'impressione che potremmo fare meglio. Però bisogna tagliare sul Po che è facile da controllare, è un buon confine.

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: lmwillys on Sabato 17 Gennaio 2015 10:35

La MMT, per quello che ho capito da Zibo, riferendosi ad un sistema chiuso .... ----- già il cartalismo e di fine ottocento ...

 

  By: gianlini on Sabato 17 Gennaio 2015 10:20

Giovanni, nessuno nega quello che scrivi, ma la via è allora quella di appartarsi di nuovo per conto proprio? Ieri ho scoperto (tramite Linkedin) che una mia ex fidanzata è manager della moda ad HK, un mio collega ing è responsabile della filiale messicana della sua azienda (vicentina), un altro è responsabile engineering dell'ufficio indiano della multinazionale per cui lavora, il ragazzo della sorella dell'amica di mia nipote, laureatosi in ingegneria a Trento, è stato assunto in Lamborghini.... il mondo è diventato estremamente più liquido, secondo me non è più richiudibile dietro stecciati quasi ermetici (salvo se sei nordcoreano....)

 

  By: Giovanni-bg on Sabato 17 Gennaio 2015 10:12

si ma i lombardi hanno la stessa imposizione fiscale e lo stesso livello di servizi resi dallo stato dei Napoletani non certo dei bavaresi. Ed è questo che fa oggi la vera differenza di produttività non certo l'efficienza interna delle imprese. Il differenziali di produttività tra imprese tedesche e italiane sta nella tassazione e nell'efficienza dello stato non nella capacità di produrre dei lavoratori. Volenti o nolenti i lombardi operano nello stesso sistema economico dei napoletani che è molto diverso dal sistema dei bavaresi Per cui lombardi e bavaresi non possono avere la stessa valuta. I miei concorrenti in Germrnia hanno una tassazione media del 20% dico 20% e il livello di evasione in lombardia è inferiore alla Baviera. Quindi c'è un differenziale secco di competitività del 30% dovuto esclusivamente allo stato.

 

  By: gianlini on Sabato 17 Gennaio 2015 09:58

Giovanni, "ingabbiare economie diverse"? I lombardi hanno la stessa economia del Baden Wuerttemberg! Sono i napoletani che vanno ancora in tre in moto e passano col rosso, ed i romani che timbrano il cartellino e vanno a fare la spesa al mercato! la prova è che il canton ticino è pieno di frontalieri italiani, evidentemente, tanto male non siamo .... certo che se bisogna continuare a fare l'elemosina agli scansafatiche del sud....

 

  By: Giovanni-bg on Sabato 17 Gennaio 2015 09:50

In ogni caso quello che abbiamo visto e' solo un assaggio di cosa succede quando violenti i mercati, pensa un po' cosa potra' succedere quando saranno costretti a togliere il tappo ai tassi dei titoli governativi mondiali, un vero macello! ------------ giusto ma ingabbiare economie diverse in un'unica moneta non è stata una violenza sui mercati? In ogni caso se è vera la vostra tesi che gli svizzeri per svalutare CHF hanno comprato euro epr investire in titoli eurozona vuol dire che prevedono a breve non un collasso del'euro ma il default di alcuni paesi sul debito pubblico. E siccome di solito gli svizzeri hanno buone informazioni se l'altra settimana hanno detto che mantenevano il PEG, che era la base della loro politica monetaria per i prossimi anni ecc. ecc.., e poi 3 giorni fa a mercati aperti hanno buttato tutto all'aria vuol dir che nel mentre è arrivata un'informativa inquietante e circostanziata verosimilmente sulla solvibilità degli asset in euro L'altra possiblità è che invece si siamo semplicemente riempiti la pancia di euro moneta come valuta di riserva senza investire in titoli eurozona E ora avendo precise info delle dimensioni del QE di Draghi hanno avuto proiezioni di una svalutazione fortissima dell'euro rispetto a tutte le altre monete che riduca le loro riserve a nulla. Io credo di più alla seconda ipotesi. In ogni caso hanno in mano un'informazione che non è ancora di dominio pubblico Dietrologia? Può darsi ma a pensare male di solito ci si azzecca.

 

  By: hobi50 on Sabato 17 Gennaio 2015 01:37

Sono curioso di vedere se gli svizzerotti molleranno a Draghi tutti i titoli di stato europei che hanno comprato. E se lo facessero ,Draghi pensa di combattere la deflazione riacquistando a caro prezzo quello che gli svizzeri vogliono mollare ? Ero già contrario al Qe ma ora,con la fine del peg svizzero,lo sono ancora di più. Hobi

 

  By: hobi50 on Sabato 17 Gennaio 2015 01:23

"Compagno Muschio, la stamperia elvetica, in ultima analisi, altro non e' stata che un sussidio statale alle aziende esportatrici, mentre gli esportatori potevano praticare prezzi inferiori come contrpartita avevi la banca centrale che strapagava l'euro accollandasi la relativa perdita." La Svizzera è un grande paese con una valuta da grande paese. Ma l'ha male utilizzata per riempirsi di schifezze in euro. Avesse pensato meno alla propria industria esportatrice e più all'interesse del paese avrebbe utilizzato la stamperia per mettersi in portafoglio assets buoni. Non è il sogno di tutti stampare e guadagnare denaro VERO da INVESTIMENTI VERI ?? Invece ...ha fatto un gran bagno. Ha messo in mano agli stranieri il controvalore in FRSV di 400 miliardi di Euro in cambio di assets in Euro che valgono 60 miliardi di meno (svalutazione media del 15% ). Alla fine gli svizzeri faranno il conto finale su quanto hanno guadagnato e perso da questo peg con l'euro. Ma è sicuro che se avessero fatto altri investimenti ci avrebbero guadagnato di più. Hobi

 

  By: muschio on Sabato 17 Gennaio 2015 00:36

"Noto con piacere che a qualcuno comincia a venire qualche dubbio circa la famosa stamperia a presunta capacita' illimitata delle banche centrali." Anti, un conto è sostenere la stampa di denaro all'interno di un sistema (i paesi aderenti all'euro), ed un conto è la questione del cambio. La MMT, per quello che ho capito da Zibo, riferendosi ad un sistema chiuso (come per esempio, la UE) dice che se dreni denaro che va all'esterno lo devi rimpiazzare con la stamperia (e NON col debito pubblico). La questione della Banca centrale svizzera non c'entra granché con il problema dell'€ analizzato da un'ottica d MMT.