Draghi è un domatore di serpenti

 

  By: pablo on Mercoledì 28 Gennaio 2015 11:32

Certo che quando leggi qualcuno che sbraita per slogan imparati a memoria e insulti ti rendi conto di tante cose.

 

  By: pasco on Mercoledì 28 Gennaio 2015 11:24

MR imbecille, sono trent'anni che si stampa per rubare/regalare/fare clientelismo e non per fare infrastrutture. Sono trent'anni che è stato stravolto il pensiero di Keynes, che diceva di fare deficit SOLO NELLE FASI DI RECESSIONE, E NON IN TUTTE E QUATTRO LE FASI DEL CICLO ECONOMICO! Studia capra, STUDIA!!!

 

  By: pablo on Mercoledì 28 Gennaio 2015 11:24

Quello che, con un occhio umanista, risalta da tutti questi discorsi e discussioni - e mi fa specie che nessuno in apparenza se ne accorga - è che sia che stampi un soggetto, sia che stampi un altro, alla fine tutti sti numeri e sti "debiti" - che poi in Sovranità Monetaria debiti non sono - sono semplicemente convenzioni facilmente manipolabili con interventi nemmeno troppo complicati.

 

  By: MR on Mercoledì 28 Gennaio 2015 10:55

#i#Più passa il tempo e più MR si dimostra un imbecille.#/i# Imbecille sarà chi è talmente insicuro dei propri argomenti da dover stravolgere quelli altrui. Ancor più imbecille però è il monetarista, che crede nella "neutralità" della moneta, nel "ciclo economico", ed in altre balle consimili. Ovverossia, crede che "stampare" per regalare danari a chichessia equivalga a "stampare" per realizzare invetsimenti in infrastrutture e capitale fisico.

 

  By: pasco on Mercoledì 28 Gennaio 2015 10:26

vedo che boldrin su noisefromamerika ha risposto a GZ dicendo praticamente quello che dico io, solo che è stato un pò più ruvido di me :-) http://noisefromamerika.org/articolo/qe-non-qe-ovvero-inutile-dilemma

 

  By: pana on Mercoledì 28 Gennaio 2015 10:23

Articolo sul tempisto perfetto di Draghi.. #b# DRAGHI'S PERFECT TIMING #/b# http://www.bloomberg.com/news/articles/2015-01-28/how-draghi-s-perfect-timing-will-save-europe

Hamas leader Khaled Meshaal exclusive interview - BBC News - YouTube

 

  By: muschio on Mercoledì 28 Gennaio 2015 09:17

Giovanni BG, anche io ho capito come te e, tra l'altro, ti faccio i complimenti per la tua chiarezza espositiva. Di Pasco, invece, ho capito che insulta piuttosto che argomentare le proprie obiezioni, segno di poche idee e confuse sull'argomento.

 

  By: Giovanni-bg on Mercoledì 28 Gennaio 2015 08:35

Ma se la ricchezza si crea a tavolino stampando i soldi.. perchè tutti i governi di tutti gli stati del mondo non stampano milioni di fantastiliardi di banconote da distribuire alla popolazione? Così possiamo essere tutti ricchissimi e pieni di Ferrari e Moet-Chandon e case a Miami-Portofino-Capri-CostaSmeralda? Perchè i governi dei paesi africani non stampano più banconote per sfamare i loro poveri? Perchè Usa-Giappone-Russia-Cina (4 nazioni che possono stampare le loro monete) sono 4 nazioni che hanno 4 diversi livelli di ricchezza? Zibordi per giustificare questa capzata dello 'stampaggio' citava il socialismo.. il vero socialismo non si prefigge di creare i soldi 'cliccaroli'! ---------------------- Magari non ho capito io ma Zibordi non ha mai detto di stampare a go go per fare spesa pubblica aggiuntiva. La questione è di convertire il debito in Moneta. Lo dice anche nel post di ieri La conversione di debito in moneta non è stamperia libera ma semplicemente una conversione da un debito che paga un coupon a un debito che non paga coupon. Il danno in termini di spesa pubblica aggiuntiva fuori controllo l'hanno creato quando hanno creato il debito pubblico. Se stampi per finanziare la spesa corrente allora fai altro danno (ti impoverisci) ma se stampi per convertire una forma di moneta (il debito) in un'altra (il cash) non fai danno patrimoniale allo stato fai un'operazione neutra sulla ricchezza dello stato. Il prezzo è che ovviamente hai un po' di svalutazione. Ma con un Euro largamente sopravalutato e con il petrolio così basso dobbiamo preoccuparci di un po' di svalutazione? Lo scopo di convertire il debito in moneta non è quello di svalutare però ma di ridurre la macchina infernale degli interessi composti che stanno drenando moneta cash dalle tasche degli italiani tramite tassazione Riduci la spesa per interessi e finanzi così la riduzione di tasse. Quindi se riduci lo stock di debito pubblico convertendolo in cash hai un po' di svalutazione e liberi risorse (meno interessi) per ridurre le tasse. Due cose molto positive per favorire la ripresa. L'effetto inflazionistico di questa operazione in teoria c'è ma anche qui dato che siamo in deflazione non dovremmo preoccuparcene, anzi. Tuttavia resta il fatto che il QE americano almeno nel breve non ha prodotto inflazione. Quindi preoccupiamocene ancora meno.

 

  By: hobi50 on Mercoledì 28 Gennaio 2015 00:54

Robom ,siccome ha voglia di "sporcarsi le mani " nei dati,Le consigli di guardare DIRETTAMENTE il bilancio della Banca d'Italia . Nelle note dovrebbe trovare i dettagli di poste raggruppate. I dati da Lei studiati sono il consolidamento di diverse istituzioni e ,nelle note,non c'è alcuna spiegazione. Quindi non può avere conferme al suo interrogativo. Hobi

 

  By: robom1 on Martedì 27 Gennaio 2015 22:18

grazie del contributo, non so in merito alla mia domanda se mi sono spiegato bene: io guardavo nelle statistiche di banca d'italia la bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale sull'estero dell'Italia http://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/bilancia-pagamenti/2015-bilancia-pagamenti/suppl_05_15.pdf Poichè (pensavo) si riferisce all'italia ed è a fine mese e cumulativo da inizio anno, le posizioni aperte di target2 dovrebbero essere rilevate con la BCE. Quindi il target2, IN PAGINA 16, è rilevato nella voce (seguendo questo ragionamento ma non lo so): Altri investimenti Banca centrale -222.379 -233.257 -232.459 -201.651 -156.622 -201.208 oppure in bilancia dei pagamenti dell'Italia NON viene rilevato?

 

  By: muschio on Martedì 27 Gennaio 2015 21:29

"...poi questi BTP comprati saranno sul bilancio di Bankitalia.." Da quello che ho letto io staranno sul bilancio della BCE. Ad ogni modo, la sostanza non cambia; anche se fosse Bankaitalia a stampare soldi, essa lo fà solo perché ha il PERMESSO della bce.

 

  By: pasco on Martedì 27 Gennaio 2015 21:24

più passa il tempo e più MR si dimostra un imbecille.

 

  By: cicala on Martedì 27 Gennaio 2015 21:13

Ma se la ricchezza si crea a tavolino stampando i soldi.. perchè tutti i governi di tutti gli stati del mondo non stampano milioni di fantastiliardi di banconote da distribuire alla popolazione? ......................................................................................... Bravo. Ma poi chi ti pulisce il c..fondo schiena quando non sarai più in grado di farlo?

 

  By: MR on Martedì 27 Gennaio 2015 21:12

Argomento dell'Uomo di paglia: prendere un concetto, radicalizzarlo fino a stravolgerlo per poterlo ridicolizzare.

 

  By: pasco on Martedì 27 Gennaio 2015 19:25

ma se la ricchezza si crea a tavolino stampando i soldi.. perchè tutti i governi di tutti gli stati del mondo non stampano milioni di fantastiliardi di banconote da distribuire alla popolazione? Così possiamo essere tutti ricchissimi e pieni di Ferrari e Moet-Chandon e case a Miami-Portofino-Capri-CostaSmeralda? Perchè i governi dei paesi africani non stampano più banconote per sfamare i loro poveri? Perchè Usa-Giappone-Russia-Cina (4 nazioni che possono stampare le loro monete) sono 4 nazioni che hanno 4 diversi livelli di ricchezza? Zibordi per giustificare questa capzata dello 'stampaggio' citava il socialismo.. il vero socialismo non si prefigge di creare i soldi 'cliccaroli'!