By: hobi50 on Giovedì 28 Maggio 2015 17:20
Sull'argomento Grecia c'è nel blog di Frances Coppola (straordinaria) un interessantissimo scambio di opinioni con il Prof. Hausman.
E' roba di qualche mese fa ma ne ricordo perfettamente i due punti principali.
Nel decennio prima della crisi (2010) la Grecia mantenne l'invarianza del rapporto debito pubblico su PIL intorno al 100%.
Qualcuno pensa che quando questo rapporto si stabilizza ,non ci sono problemi .
Cagate ( ed infatti scrissi qualcosa sulla stupidità di questo ratio ...andate a riprenderlo ed imparerete qualcosa ).
La spesa pubblica ,che fa PIL automaticamente senza che il Renzi di turno sia De Gasperi,non è di per se stessa ne buona ne cattiva.
Ma se non ci sono investimenti pubblici validi, investimenti immateriali nella scuola e nella ricerca , la spesa pubblica a deficit ...beh è cattiva.
In Grecia è evidentemente accaduto proprio questo .
Ed i mercati del debito pubblico, dato l'ombrello UE, non hanno esercitato alcun controllo creditizio assorbendo invece con voluttà tutto il debito di nuova emissione per i tassi un pò più remunerativi.
Adesso, il secondo punto.
La spesa pubblica in se stessa non è sufficiente ad aumentare il PIL nella misura necessaria a mantenere stabile lo stupido ratio di cui sopra.
Ci vuole il contributo del settore privato attraverso ,auspicabilmente,il sistema produttivo.
Ma questo non è accaduto in Grecia(vedere lo spaventoso deficit commerciale greco finanziato da banche estere ).
E qui entra in ballo la stortura dell'unione monetaria che alimenta bolle di consumo (Grecia,Portogallo ) e bolle immobiliari (Spagna,Irlanda).
Per un pò tutto va bene (ricordate la "tigre celtica" ed il nuovo modello di sviluppo spagnolo ) ma poi l'ambaradan salta.
E quando le bolle scoppiano sono coinvolti i sistemi bancari ed i debiti statali.
Ma questa è storia recente e anche poco interessante.
Oramai si sente solo blaterare di pseudo accordi tra le parti per il salvataggio di un paese senza base produttiva e con un debito statale pari al 175% del Pil !!
Hobi
P.S.
Ricordo anche di aver letto in quella serie di articoli una cosa assolutamente eclatante.
La Grecia nei 10 anni precedenti la crisi ha registrato l'incremento MEDIO del PIL più alto( o forse il secondo più alto ) dell'intera unione europea!!
Questo per indicare quanto sia stupido ed insignificante il dato grezzo del Pil senza guardare l'indebitamento globale (ed altro).