GRECIA (Bond e Default)

By: MR on Martedì 30 Giugno 2015 12:56

#i#Nel '78 il PCI di Berlinguer votò contro lŽingresso dellŽItalia nello SME e il PSI di Craxi si astenne. LŽapprovazione passò con il determinante voto favorevole dellŽesiguo MSI di Almirante.#/i# Il che mi conferma una cosa che vado dicendo da tempo: i missini erano imbecilli ieri e lo sono oggi i loro pseudofigliocci confluiti nel centrodestra. I comunisti, viceversa avevano capito tutto, e poi hanno tradito. Fra stupidità e tradimento, quale è la colpa più grave?

By: themaui on Martedì 30 Giugno 2015 12:45

gozzovigliare con valuta forte come stanno tifando tutti gli europei di destra ora. _____________________________________________________________________________________ Occhio che non venga qualcun altro a gozzovigliare da noi con la valuta forte,noi stiamo nella *** ne piu' e ne meno come i tanto vituperati Greci.

By: Ganzo il Magnifico on Martedì 30 Giugno 2015 12:44

Gianlini, su, prova un po' a sforzarti. Cerca di elaborare una tesi economica, in contrasto con la mia, che spieghi perché la bassa manovalanza greca non emigri (ma nemmeno gli italiani, fino a prova contrartia vanno a fare le badanti in Germania). Ma non mi tirare fuori le questioni sentimentali e soprattutto immateriali e inquantificabili, "i greci scansafatiche", "gli italiani buoni"... perché allora è meglio andare sul forum di AnnaBella o di Amica. Diobono, ci riuscirai da solo a tirare fuori uno straccio di teoria economica, no? O non sei un ingegnere? ;-) #i#Gianlini> "nonostante la diffida a farlo"#/i# E secondo te mi lasciavo sfuggire l' ennesima dimostrazione a mio favore? :))))) Pigreco-san, Mediterraneo mi ha fatto cagare. E' un film sentimentalistico di terza categoria, anche quello ovviamente basato sugli stereotipi (italiani buoni etc.)

Slava Cocaïnii!

By: pigreco-san on Martedì 30 Giugno 2015 12:34

Ma voi il film Mediterraneo l'avete visto? https://it.wikipedia.org/wiki/Mediterraneo_%28film%29 cè poco da capire chi sono i greci. se la grecia esce dall'euro mi trasferirei la volentieri nella mia nuova veste di leghista a gozzovigliare con valuta forte come stanno tifando tutti gli europei di destra ora.

By: gianlini on Martedì 30 Giugno 2015 12:00

*Ue: Padoan, indispensabile sussulto di integrazione (END) Dow Jones Newswires June 30, 2015 03:57 ET (07:57 GMT) Copyright (c) 2015 MF-Dow Jones News Srl. Esattamente quello che scriveva Gianlini è arrivata la scossa

By: gianlini on Martedì 30 Giugno 2015 11:47

Gano, nonostante la diffida a farlo hai ugualmente tirato fuori la storiella dell'euro che non fa emigrare i poveri greci come è però che gli italiani, che hanno anche loro l'euro, vista la crisi in atto sono emigrati a tassi da 100.000 giovani l'anno secondo gli ultimi dati? non è questa una testimonianza del fatto che le ragioni economiche sono superate dallo spirito di iniziativa delle persone e dalla loro voglia di superare le difficoltà??? e poi quando muori di fame anche 800 euro da badante in Italia (vitto e alloggio gratuiti) secondo me le accetti al volo! ma di badanti greche non ne ho mai incontrate d'altronde, l'hai detto tu stesso anni fa....oltre a un po' di feta e di olio la Grecia non ha mai prodotto un tubo! evidentemente non sanno fare niente (una cosa evidente è che rumeni e albanesi, vivendo in un sistema comunista feroce, hanno sviluppato molto meglio la capacità di arrangiarsi e sapere fare un po' di tutto , tant'è che sono tutti idraulici, elettricisti, muratori e imbianchini; i greci hanno avuto la sfortuna di vivere in un sistema decente, per cui non sanno fare niente)

By: themaui on Martedì 30 Giugno 2015 11:23

Vedremo come si comportera' il popolo italiano quando infuriera' la bufera, io lo so, ma non ve lo dico. ----------------------------------------------------------------------------------------- Facile si comportera' come si e' sempre comportato,il popolo Italiano e' vittima del proprio mito dell'uomo solo al comando osannatto dalle masse che poi appena le sorti girano vengono brutalmente defenestrati, da Romolo per passare a Giulio Cesare e Mussolini e via via tra personaggi anche minori della storia come il Berlusca. I politici quindi penso che dovranno cominciare a revisionare i loro elicotteri :-)

By: traderosca on Martedì 30 Giugno 2015 11:04

tranqui che la grecia non uscirà,purtroppo......

By: Ganzo il Magnifico on Martedì 30 Giugno 2015 11:02

#i#"La cosa interessante è che ci sono meno greci emigrati in Italia (7081) http://www.comuni di quanti polacchi siano emigrati in Islanda! (più di 8000)"#/i# E' ovvio. Ne abbiamo parlato #i#ad libitum#/i#. Chi ha già una valuta forte a casa ha poco interesse ad emigrare. Come metti la Polonia nell' Euro, gli si ferma l' economia ma smettono di emigrare. #b##i#Emigri sempre da una valuta debole verso una valuta più forte#/b##/i# (*). Questo fatto che hai menzionato me lo conferma un' altra volta (se ce ne fosse stato bisogno). (**) Infatti i polacchi si sono fatti furbi. Hanno rimamdato l' ingresso nell' Euro "sine die". #i#"Poi ci sono quelli che "l'Italia non e' la Grecia"#/i# No, no. Non vi preoccupate. Saltiamo fuori dall' Euro anche noi. E' una questione di matematica, perciò tanto più inevitabile. Oramai è solo un fatto di tempo. E se salta l' Italia finisce l' Euro. Una volta per tutte. (*) Questo vale per le emigrazioni di massa della manovalanza. Di quel tipo di lavoratore che ovunque vada prende il salario minimo. Poi non c'è dubbio che gli ingegneri o gli scenziati greci emigrino. Ma quella è un' altra cosa. Un tipo di emigrazione che è demograficamente poco significante. (**) #i#"I greci insomma, tutta questa voglia di tirarsi fuori dalla melma non l'hanno proprio dimostrata...."#/i# Non credo che siano questioni #i##b#soggettive#/i##/b# quelle che guidano le scelte di grandi numeri di persone (quasi sempre poi stereotipi, come i greci "scansafatiche", i tedeschi "cattivi", gli italiani "buoni".... etc etc.) ma ragioni economiche #i##b#oggettive#/i##/b#. Posso accettare la critica al metodo economico scelto, le ragioni #u#economiche#/u# possono cioè essere altre, ma non posso accettare come spiegazione ragioni non economiche, "immateriali" e "inquantificabili" o diciamo così "sentimentali", come #u#"la voglia"#/u# dei greci... Altrimenti andate a discutere sul forum di AnnaBella, non su un forum di finanza.

Slava Cocaïnii!

By: antitrader on Martedì 30 Giugno 2015 10:45

"I greci insomma, tutta questa voglia di tirarsi fuori dalla melma non l'hanno proprio dimostrata...." Esatto Gian, questa faccenda sta diventando uno scontro tra cialtroni: da una parte i greci che, senza un minimo di dignita', faranno fuori Tsipras a mo' di un Masaniello qualsiasi, dall'altra i cialtroni europei che si son messi a fare campagna elettorale, e Tsipras nel mezzo come agnello sacrificale. Fa specie vedere le destre greche fare da scudo umano alla cialtroneria europea, ma le destre non sono nazionaliste? Ah, saperlo! L'Italia, come al solito eccelle in cialtroneria (quando si dice le "eccellenze"). Renzi sta con le Merkel (ma anche con Tsipras). Poi ci sono quelli che "l'Italia non e' la Grecia", infatti, e' peggio! E' vero che il debito italiano e' per il 70% in mano ai residenti, ma ce n'e' comunque 600 miliardi in mani estere e, ancora peggio, 400 miliardi in mano alle banche italiane che nei prox trimestri cominceranno ad accusare perdite. Del resto la situazione e' molto peggio che nel 2011, in 4 anni il pil e' aumentato solo col trucchetto della droga e mignotteria mentre il debito e' aumentato di 400 miliardi tutti spesi (e/o rubati) in pensioni, salari pubblici e prebende a ladri e palloni gonfiati. Vedremo come si comportera' il popolo italiano quando infuriera' la bufera, io lo so, ma non ve lo dico.

By: gianlini on Martedì 30 Giugno 2015 10:05

Gano, Lelik il terremoto Grecia innescherà appunto la consapevolezza di dover studiare dei trasferimenti intelligenti ed efficienti per aggiustare la situazione E' come un matrimonio, se pensi che non abbia alcun valore aggiunto puoi divorziare e non pensarci più; ma se invece ritieni che valga la pena salvarlo, ognuno dei due coniugi aggiusta il proprio comportamento per tenerlo in piedi. E secondo me il fronte di chi pensa che sia meglio avere l'euro in Europa e non lira, franco, fiorino, dracma, corona, ecc.ecc. è molto ampio e i vantaggi superano gli svantaggi La cosa interessante è che ci sono meno greci emigrati in Italia (7081) http://www.comuni-italiani.it/statistiche/stranieri/ di quanti polacchi siano emigrati in Islanda! (più di 8000) http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/7680087.stm I greci insomma, tutta questa voglia di tirarsi fuori dalla melma non l'hanno proprio dimostrata.... PS Gano, non tirarmi fuori la storia dell'immigrazione e dell'euro, e di quelli che si comprano casa al paese coi risparmi, perché l'abbiamo CAPITA! "A me un' Europa dove milioni di persone si spostano al suo interno, lasciando nazioni semideserte e creando un mescolone culturale tipo USA non piacerebbe." Proprio ieri sentivo una vecchietta qui in paese che parlando in dialetto con un'altra, diceva..."quella tusa meridiunal lì la me pias mìa..."....anche in Italia avviene esattamente quella cosa lì...le regioni meridionali si svuotano a favore di quelle più ricche (Roma e nord) e i Gano locali si lamentano....peraltro in genere le zone più povere sono poi quelle dove si fanno più figli, quindi non è che si crei il nulla da una parte e il tutto dall'altro, ma anzi quasi un circolo naturale di nascite da una parte e vite lavorative dall'altra - a Milano ad esempio come sa bene Bullfin, siamo diventati tutti gay, quindi di figli ne faremo pochi e avremo sempre bisogno di nuovi afflussi dall'esterno -

By: pigreco-san on Martedì 30 Giugno 2015 09:55

certo che sapendo che sicuramente la moneta greca verrà svalutata di minimo il 50% non vedo come in greci non preferiscano un decurtamento delle pensioni in euro valuta forte tanto succederà la stessa cosa alle locuste, con o senza l'euro visto che si parla solo e sempre di locuste e mai di giovani. in una svalutazione con richiamo dei venti inflazionistici gli unici che ci guadagnano sono i commercianti mentre i pensionati con gli stipendi bloccati fa comodo la deflazione e l'euro almeno possono emigrare in bulgaria altrimenti devono fare i mendicanti a casa propria.

By: pigreco-san on Martedì 30 Giugno 2015 09:34

Con tutti questi immigrati già è un miscuglio culturale. la francia è piena di marocchini i tedeschi son pieni di turchi. Gli spagnoli sono già neri. siamo noi che eravamo una peneisola felice e ne abbiamo ancora meno degli altri e siamo sempre che brontoliamo. Comunque solo un governo di sinistra poteva opporsi alla troika mentre i destri tanto nazionalisti avrebbero calato le braghe come sempre fanno.

By: Ganzo il Magnifico on Martedì 30 Giugno 2015 09:12

A me un' Europa dove milioni di persone si spostano al suo interno, lasciando nazioni semideserte e creando un mescolone culturale tipo USA non piacerebbe. Spero non sia quello il nostro destino e il destino dell' Europa.

Slava Cocaïnii!

By: Lelik on Martedì 30 Giugno 2015 02:54

Gian, hai citato un problema giustissimo. Non siamo in nessun modo una unione vera. La migrazione interna in Europa (sempre che sia un valore solo positivo, io personalmente non lo credo) non può svilupparsi più di tanto perchè abbiamo lingue diverse, scuole differenti, differenze importanti di costumi e usanze, ecc. E quindi alla fine ti rimane solo la possibilità di svalutare il tuo lavoro avendo fissato ogni altro parametro economico. E poi rimangono differenze di tassi di interesse. Però non è affatto vero che non ci siano trasferimenti di risorse e denaro da una zona ad un'altra all'interno delle vere unioni. In Italia ci sono trasferimenti enormi (per esempio dalla Lombardia alla Calabria), nella stessa Germania la Baviera (e pochi altri) trasferiscono valanghe di denaro a tutti gli altri lander (con politici che pure là gridano allo scandalo tipo la prima lega) - ovvero anche la Germania non è efficiente tutta allo stesso modo! - negli USA di certo Texas e Louisiana sono tipici esempi di stati da cui escono ed entrano soldi. Nell'unione europea non è così, anzi paradossalmente avviene addirittura il contrario, ovvero gli stati forti alla fine usufruiscono ancora di maggior vantaggi (per esempio dispongono di capitali a tasso zero causa il rischio percepito di altri paesi "periferici", oppure impongono agli stati con zero debiti verso la Grecia come l'Italia, di finanziare le banche francesi e tedesche per ridurre il loro rischio... grazie Monti, ce ne ricorderemo!). Comunque tutto ciò è roba storica, e non una scorperta di oggi del forum. I critici dell'Euro (in Italia, e anche all'estero) esprimono queste questioni da molti anni...