Il che Guevara fucilava i banchieri Tsipras, tu almeno licenziali - Moderatore
¶
By: Moderatore on Mercoledì 15 Luglio 2015 16:38
Tsipras è apparso in TV in Grecia invecchiato di dieci anni e ha fatto una serie di confessioni penose.
#i#
– I partner hanno dato il messaggio seguente alla Grecia: “Le elezioni non contano nulla in paesi sotto programma di aiuti“
– Mi assumo la piena responsabilità per gli errori e per aver messo la mia firma su un accordo in cui non credo
– Non taglieremo pensioni e salari, ma elimineremo le pensioni anticipate
– I leader hanno avuto una posizione forte e vendicativa. C’è stata una posizione vendicativa delle istituzioni dopo il referendum
– Il grexit non è mai stata nei programmi e non abbiamo mai avuto piani B segreti: abbiamo ricevuto una ricerca sulle conseguenze di un’uscita, e da allora non è più stata un’opzione.
– Ho anche parlato coi leader di Russia, USA e Cina: nessuno mi assicurato aiuto se fossimo tornati alla dracma
– Dobbiamo essere onesti, il referendum non ha cambiato il corso delle cose. Ma abbiamo la copertura di tutti i bisogni finanziari per tre anni e una possibile ristruttrazione del debito alla fine
– Mi hanno dato solo due opzioni: accordo o Grexit
– Alcuni circoli politici europei sono responsabili del trattamento che ha ricevuto la Grecia, in particolare l’EPP
– Non ci sarà bail-in dei corentisti delle banche greche, è stata una delle nostre condizioni
– Il Grexit non è un incidente di percorso, ma un piano preciso ancora nascosto in qualche cassetto
– Il grexit non può ancora essere escluso fino alla firma del nuovo bailout
– Abbiamo avuto voci in nostro supporto durante i summit: Italia Francia Austria e Cipro. Non ci siamo sentiti soli durante i meeting.
– Si tratta di un cattivo accordo, e difficile (ripetuto diverse volte, ndr)
– Non avremmo mai accettato la richiesta di Schaeuble sul fondo lussemburghese (controllato da Schaeuble stesso, ndr), e siamo andati vicinissimi al Grexit nelle prime ore del mattino
– L’Europa può cambiare, se nelle prossime elezioni in Spagna vinceranno forze simili a noi#/i#
----
In pratica ha detto: siamo stati eletti per tenere a tutti i costi la Grecia nell'Euro! E abbiamo dato via anche il cul, ma alla fine siamo riusciti a tenerci il prezioso Euro.
Tsipras è come uno che si prenda l'impegno di suonare in concerto o di fare una cena e poi si scopre che non sa suonare o cucinare. Qui aveva a che fare con le banche e le banche centrali per cui doveva, visto che è ingegnere per cui è capace di studiare, prendersi il tempo di capire come funzionano. Se ti possono chiudere la liquidità delle banche e quindi strangolarti devi pensare un sistema per crearne prima di buttarti a promettere a vanvera
Tsipras, come ti hanno incastrato e umiliato ? Chiudendoti le banche greche e come hanno fatto ? Togliendo loro la mitica "liquidità" che sarebbero poi dei soldi, perchè le banche anche se in Grecia hanno 400 mld a bilancio e in Italia 4mila mld a bilancio mancano sempre di "liquidità" cioè di soldi. (un bel mistero eh? ma avendolo spiegato ora in due libri e centinaia di articoli non stiamo a ripeterci qui)
Tsipras, in quanto capo di stato dovevi e devi pensare un sistema per creare la dannata "liquidità" perchè nel caso non ci avessi pensato prima è una prerogativa dello stato. Sai allora una cosa ? Se il governo controlla le banche e la Banca Centrale può creare 'sta "liquidità". 'Azzo ma non sei comunista e ammiratore del Che Guevara ? Di cosa hai paura, il Che li fucilava tutti e qui basta che ne licenzi. Nazionalizzale e metti i tuoi uomini alla Banca Centrale e poi dagli i tuoi ordini.
Se la Troika non ti da gli euro, creali tu tramite le banche. Questi Euro si svaluteranno quando fai pagamenti all'estero e diventeranno di fatto "Euro-Greci" ? E allora ne crei in misura sufficiente da compensarla. Poi hai ancora i 50 mld di contanti in euro e i 100 o 130 mld di euro nascosti fuori di Grecia che possono tornare. Senza contare che molti sostengono che dentro la Banca Centrale e le banche hanno riserve nascoste di euro per cui una volta che ne prendi il controllo vedi quanto sono (^vedi Costa Lapavitsas#http://therealnews.com/t2/index.php?option=com_content&task=view&id=31&Itemid=74&jumival=14186^)
Il tutto senza "tornare alla Dracma", fai tutto in Euro che rimane la valuta di conto e il contante non lo tocchi anzi se occorre hai la possibilità di stamparne. La BCE si incazza e ti sconterà gli Euro che crei, sicuro. ma adesso te ne da solo per ripagare i debiti che hai verso di loro! Non ti sta dando Euro! Meglio qualche Euro-Dracma che Euro che tornano sempre indietro ai creditori.
La Troika ti da 80 o 90 miliardi, ma questo lo credi tu, vanno a ripagare i debiti per cui la Grecia di questi Euro non ne vede. E' solo un "roll-over" di debiti esistenti (qui hai il John Cochrane, che non è comunista, ma anzi è l'erede di Friedman a Chicago o quasi, il top esperto di finanza in America, che te lo spiega: ^Wednesday, June 3, 2015 "Greek roll-over"#http://johnhcochrane.blogspot.it/2015/06/greek-roll-over.html^). I liberisti lo capiscono che è solo debito che ripaga altro debito, com'è che tu non ci arrivi e dici che ti hanno finanziato ?
Tsipras, di cosa hai paura ? Non vedi la Turchia di fianco a te che stampa lire turche, ha inflazione al 10%, svaluta e disoccupazione che è un terzo della Grecia ?